7 Migliori Scanner Diapositive del 2021

by Sebastiano Piazza

La classifica del miglior scanner diapositive e negativi e lettore pellicole utile per i fotografi per trasformare i vecchi scatti in formato digitale.

Stavi cercando uno scanner per le tue vecchie diapositive? In questo articolo troverai molte alternative, dalla più professionale a quella più economica. Il funzionamento è più o meno simile, ma il modo con cui si digitalizzano le vecchie foto cambia da modello a modello, compresa la velocità.

Iniziamo!

Se hai iniziato a fotografare prima del passaggio alla fotografia digitale è molto probabile che avrai da parte un sacco di vecchie foto stampate o negativi nascosti a prendere la polvere. Bene, è arrivato il momento di portare i tuoi scatti nell’era digitale per poterli conservare meglio e magari anche condividere con i tuoi amici.

Esatto, salvare le vecchie fotografie è possibile, basta utilizzare il miglior scanner per diapositive di questo elenco e la paura di vedere le foto antiche deteriorate sarà solo un ricordo, convertire le pellicole in formato digitale in pochi secondi!

Su Fotografia Moderna insisto da tanto tempo sullo stampare le fotografie, i ricordi non devono essere smarriti, tanto che ho scritto due articoli sulle migliori stampanti fotografiche e di come stampare le foto con lo smartphone.

Non devi mai lasciare che i negativi delle tue foto finiscono in soffitta persi per sempre, ricordati sempre che si possono digitalizzare! E’ uno degli aspetti più belli di questa era digitale, quello di elaborare e scannerizzare i vecchi scatti. Quindi se vuoi condividerli con i tuoi amici su Instagram o altri Social, stamparli e appendere le vecchie foto nel tuo salone, il primo passo è quello di scansionarle e seguire tutte le indicazioni sul formato immagine per la stampa per ottenere il risultato migliore.

Come funziona uno scanner per diapositive

Che poi, lo so che fa molto strano, ma è sempre meglio scansionare un negativo originale piuttosto che una stampa fotografica! Ci sono diverse opzioni, quelle incredibilmente rapide ma devi perdere qualcosa in qualità, oppure gli scanner che impiegano più tempo ma hanno una chiarezza straordinaria.

Le nuove tecnologie hanno velocizzato il tempo di scatto, portandolo ad un tempo immediato, con la possibilità di poter cancellare lo scatto appena fatto.

Questo ha portato ad uno svilimento del singolo scatto, portandoci quasi a “sprecare” le nostre foto.

Da un piatto di pasta ad una foto che probabilmente non rivedremo mai, quanti scatti inutili potremmo risparmiarci?

Prima non era così, ogni scatto era ponderato, sia per via del costo di sviluppo, sia per il tempo di realizzazione, anche per questo gli scatti passati sono molto preziosi.

Miglior scanner diapositive

Siamo arrivati al momento, vediamo ora quali sono i migliori scanner per diapositive e negativi selezionati per voi.

Plustek OpticFilm 8200i SE

Uno scanner per negativi storico, il modello è molto simile al precedente 8100 ma con l’aggiunta di un sistema per la polvere e di rimozione dei graffi.

La qualità di scansione è di primo ordine, riesce ad arrivare ad una qualità di scansione massima di 7200 dpi (ci mette un pochino) e la vera differenza che separa i due modelli è il canale di scansione a infrarossi dedicato.

Inoltre, in combinazione con la funzione iSRD nel software di scansione “SilverFast” in dotazione, le tracce di polvere e i graffi sui negativi vengono rilevati in modo automatico e rimossi dalla scansione digitale finale.

È disponibile anche il modello Plustek OpticFilm 8200i Ai, aggiunge il software di calibrazione del colore nel pacchetto, utile per la scansione della trasparenza del colore.

Plustek Optic Film Of8200I AI Scanner, Nero/Antracite Plustek OpticFilm 8200i Ai - Filmscanner (35 mm) - 35 mm-Film - 7200 dpi x 7200 dpi - USB 2.0

Kodak Scanza

Facilissima da utilizzare, anche se con risultati finali non proprio eccellenti.

La bellezza di questo scanner Kodak è avere un monitor a colori inclinabile da 3,5 pollici per vedere le anteprime delle immagini e la possibilità di poter salvare le foto direttamente su una scheda SD rende superfluo l’utilizzo di un computer o di un software aggiuntivo.

Sono inclusi supporti per le diverse pellicole, sia per 35mm, 110, 126 o Super 8.

Come per la maggior parte degli scanner il supporto per la pellicola da 35mm ha un solo ritaglio per fotogramma quindi è necessario portare la pellicola attraverso il supporto.

In pratica è più una fotocamera che uno scanner, fotografa ogni fotogramma della pellicola con una risoluzione selezionabile di 14MP o 22MP interpolata con un processo facile e veloce, ma come al solito ne va a discapito della qualità di scansione.

La gamma dinamica è abbastanza buona e lo scanner Scanza non ritaglia ogni fotogramma troppo pesantemente.

KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da 35mm, 126, 110, Super 8 & 8mm in immagini JPEG, schermo LCD da 3.5" inclinabile Dalla pellicola al jpeg in pochi secondi – il potente scanner a 14/22mp kodak converte i negativi e le diapositive vecchie 35mm, 126, 110, super 8 8mm in file jpeg digitali – nota: scanza non converte pellicole che non siano 35mm, 126, 110, super 8 e negativi da 8mm

Schermo LCD tft grande e luminoso da 3.5” tft – display a colori in alta definizione, con luminosità regolabile e funzioni di inclinazione, che facilitano la visualizzazione e il funzionamento

Un adattatore per tutto – l'unità dispone di inserti e adattatori per pellicole, per un funzionamento rapido e flessibile; i tasti grandi permettono di scansionare e salvare con un tocco

Interfaccia utente intuitiva – include un pratico vassoio e un inserto; modifica facilmente l'rgb e la risoluzione delle immagini, naviga nella galleria (scheda SD non inclusa, compatibilità fino a 128gb) e altro

Cavi e accessori extra inclusi – il convertitore compatibile con PC e mac

Epson Perfection v600

Lo scanner per pellicole A4 è in grado di lavorare con foto, carta, pellicole / diapositive di piccolo formato (35 mm) e medio formato. Grazie alla sua interfaccia convertibile, consente agli utenti inesperti di ottenere il risultato ottimale con il minimo sforzo.

Una delle caratteristiche principali del modello è la presenza del Digital ICE per l’eliminazione di tracce di particelle estranee e difetti meccanici, una funzione davvero molto interessante per quando si utilizzano diapositive molto vecchie.

In offerta Epson Perfection V600 Photo, Scanner Fotografico ad Alta Qualità, 6400 dpi, 280‎ x 485 x 118 mm Scansioni ad alta risoluzione: l'elevata risoluzione ottica di 6400 dpi e la tecnologia epson matrix ccd (charged-coupled device) offrono agli utenti la sicurezza della fedele riproduzione di ogni dettaglio

Rirmia tempo ed energia: la tecnologia epson readyscan LED elimina i tempi di attesa per le scansioni, perché non richiede tempo di riscaldamento; inoltre, durante la scansione il consumo energetico è più ridotto: un vantaggio per l'ambiente, ma anche per il vostro rirmio

Grazie alle tecnologie digital ice è facile eliminare polvere e graffi da foto e pellicole; inoltre, la finestra di anteprima ridimensionabile vi permette di controllare ogni dettaglio delle vostre immagini

Versatile: le tue stampe, i negativi e le diapositive possono essere scansionati in modo rapido ed efficiente; il dispositivo è dotato di supporti per film in grado di gestire praticamente qualsiasi dimensione e formato

Quattro pulsanti sulla parte anteriore dello scanner semplificano l'esecuzione delle funzioni di scansione dei tasti

Reflecta CrystalScan 7200

L’hardware di questo scanner include alcune caratteristiche eccezionali, come la tecnologia ICE³ per rimuovere tracce di polvere e graffi, il ROC per ripristinare i colori naturali e il GEM per equalizzare la grana della pellicola.

Viene fornito con il programma Cyberview, dove basta specificare il tipo di pellicola che si sta utilizzando per eseguire la scannerizzazione al massimo in modo automatico.

Reflecta 65380 Crystalscan 7200 Scanner Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile

Brand: Reflecta

Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Digitnow

Siamo arrivati a uno scanner per diapositive economico, con display LCD da 2,4 pollici, sensore CMOS da 14 megapixel con la possibilità di inserire una memoria esterna. Uno scanner non male, comodo e semplice da utilizzare.

DIGITNOW! scanner e digitalizzatore portatile ad alta risoluzione, da 22 megapixel, per diapositive e pellicole Super 8, diapositive e negativi da 35 mm, convertitore digitale per pellicole 110 e 126 Scansiona e digitalizza diapositive e negativi da 35 mm, 110, 126, KPK e diapositive e negativi Super8.

La velocità di caricamento fornita permette di non dover caricare ogni pellicola o negativo.

Il software di interpolazione incorporato può migliorare la qualità fino a 22 megapixel. Con slot per scheda SD/SDHC fino a 32 GB.

Non è necessario il computer: è possibile memorizzare le immagini nella memoria interna o sulla scheda di memoria opzionale.

Uscita video per connessione alla TV (cavo incluso); compatibile con Mac e PC.

Hamlet XDVDIAPO

Funziona senza computer, possiede un buon schermo LCD da 2,4 pollici per vedere l’anteprima delle foto con una scansione ad alta risoluzione da 2592×1680. Abbastanza veloce e semplice da utilizzare, scansiona una foto alla volta in formato JPEG.

In offerta 626 Recensioni Hamlet XDVDIAPO - Scanner Diapositive e Negativi Fotografici con display a colori Risoluzione 5 Megapixel, funzionamento autonomo senza computer

Display LCD da 2.4" per anteprima delle foto, scansione ad alta risoluzione 2592x1680

Scanner per diapositive in striscia e montate su telaietto, anteprima ad alta velocità

Compatibile con pellicole 35mm a colori, monocromatiche e diapositive

Scansiona in un solo passo, compatibile con Windows e Mac

Veho VFS-014

Il trasferimento di pellicole e diapositive direttamente sulla scheda SD lo rende ideale per l’editing e l’archiviazione delle foto. Shermo LCD da 2,4 con batteria ricaricabile agli ioni di litio rimovibile. La scansione è rapida con un solo tocco e semplifica il ripristino di quelle vecchie foto in pochi secondi.

Veho VFS-014-SF Smartfix 14 Scanner Film Converti 135 diapositive e 135/110/126 negativi in immagini digitali

Design portatile autonomo senza bisogno di computer o software

Piccolo/leggero con schermo LCD TFT da 2,4 pollici integrato, scansione One Touch e finitura tatton in gomma

Anteprima istantanea e auto-esposizione integrata, bilanciamento del colore e altri miglioramenti delle immagini

Connessione USB opzionale compatibile con Mac/PC per un facile trasferimento dei file

Perché comprare uno scanner fotografico

È un sapore diverso, è inutile negarlo, e molte volte abbiamo fatto l’errore di non stampare le foto delle nostre diapositive.

Quelle foto sono perse? No, per fortuna no.

Non bisogna nemmeno più portare le diapositive da un fotografo per farle “sviluppare”, dal costo alto e dai tempi lunghissimi, basta avere dentro casa uno scanner per diapositive e negativi.

Di solito le dimensioni sono ridotte, poco meno di una stampante, quindi diciamo non è d’intralcio dentro casa e il costo di gestione è bassissimo (solo consumo di corrente).

Cosa controllare in un convertitore diapositive in digitale

I parametri necessari nel cercare uno scanner per scansione diapositive:

La velocità

Qualità della risoluzione ottica

Compatibilità software

Diapositive in digitale, i parametri da controllare

La velocità di scansione per foto come potete immaginare, è un fattore fondamentale. La velocità di uno scanner diapositive automatico si intende “il tempo che impiega per scannerizzare un negativo e trasferirlo sul computer in formato digitale” La risoluzione media è maggiore di uno scanner delle stampanti normale, di solito varia dai 2000 dpi ai 4000dpi con un formato che può essere di 35mm, 120mm o 135mm Il software dedicato è molto importante e non da sottovalutare, ogni scanner diapositive professionale avrà un software da installare sul proprio computer. Come ogni software avrà la sua compatibilità con i diversi sistemi, da Windows a Apple fino a Linux. Controllate sempre la compatibilità del software a seconda del vostro sistema operativo!

Questi sono le caratteristiche di uno scanner per diapositive professionale, secondo te quali sono i parametri che bisogna controllare? Hai uno scanner per pellicole da consigliarmi?

Leave a Comment