▷ I migliori proiettori. Classifica e Recensioni

by Sebastiano Piazza

Proiettore – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

L’accresciuta disponibilità di televisori dalla grandi diagonali a prezzi più accessibili è andata a soddisfare le esigenze di quanti apprezzano la visione di un film su uno schermo molto ampio. E a soffrirne è stato il mercato dei videoproiettori, che hanno visto la loro nicchia ridursi ulteriormente. Se però avete voglia di creare la vostra sala cinematografica personale, non potete prescindere da apparecchi di questo tipo, in grado di restituire una qualità di visione molto elevata e schermi con dimensioni facilmente superiori ai 60 pollici. La spesa da sostenere per prodotti di qualità è ancora altina così come la gratificazione che se ne ottiene. Come nel caso dell’Acer H6517ABD che si fa apprezzare per la risoluzione Full HD e per la capacità di offrire uno schermo con diagonali addirittura superiori ai 100 pollici. Oppure del BenQ W2000 che, grazie alla tecnologia CinematicColor, restituisce colori più realistici e brillanti, per la gioia di chi non vuole perdersi nulla di un film.

Tabella comparativa

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior proiettore?

Un modo alternativo e altamente spettacolare per godere della visione di un film tra le mura domestiche è quello di acquistare un proiettore. Il prezzo medio di uno di questi dispositivi, rispetto a qualche anno fa, ha conosciuto un notevole ribasso, diventando accessibile anche a chi non è disposto a spendere una follia.

La guida che trovi qui di seguito ti fornisce tutte le informazioni necessarie e mette in evidenza quali parametri considerare prima di scegliere il proiettore migliore per soddisfare le tue necessità.

Luminosità, risoluzione e dimensioni

Nella decisione di acquistare un proiettore ci sono alcune discriminanti che si posizionano ai primissimi posti di un’ipotetica classifica. Il riferimento a luminosità e risoluzione è piuttosto evidente perché si tratta dei due parametri che consentono di giudicare le qualità di un apparecchio di questo tipo e che fanno la differenza tra un prodotto degno di attenzione e uno che merita di restare sullo scaffale del negozio.

Il lumen è l’unità di misura che identifica la luminosità di un dispositivo di questo tipo e che quindi impatta in modo determinante sulla qualità dell’immagine che viene proiettata. Va da sé, dunque, che un modello con molti lumen assicurerà una visione più gratificante, anche in ambienti non perfettamente bui. Questo infatti è un altro dettaglio da non sottovalutare nella scelta, soprattutto se hai già ben chiaro che livello di oscurità sarai in grado di realizzare nella stanza in cui collocherai il proiettore.

L’altro aspetto determinante nella scelta e che influenza anche il prezzo di vendita, è la risoluzione, ovvero la capacità di restituire un’immagine con un’elevata definizione. Da qualche tempo a questa parte lo standard che si è imposto sul mercato è l’HD, meglio ancora se nella sua variante Full HD a 1080p.

Attenzione anche alle dimensioni, se cerchi un modello da trasportare spesso da casa all’ufficio o in giro da clienti per lavoro, potresti essere interessato a un mini proiettore, praticissimo e poco ingombrante, se non addirittura tascabile. Qui invece la nostra pagina sui migliori proiettori portatili.

Ingressi e collegamenti

Da solo, un proiettore, anche della migliore marca sul mercato, non è in grado di fare nulla. Necessita, infatti, di essere collegato a una sorgente di immagini, come un computer, un decoder satellitare o un lettore DVD o Blu-ray. È dunque importante che sia dotato di una serie di ingressi che ne facilitino il dialogo con questi apparecchi.

Gli ingressi standard sono due: VGA, essenzialmente utilizzato per collegare un personal computer, e HDMI, indispensabile per la gestione dei video in alta definizione e presente praticamente sulla totalità di decoder e player multimediali.

Mettendo a confronto i prezzi si nota come i proiettori più versatili e dunque dotati di un maggior numero di ingressi (magari anche una porta USB per visualizzare il contenuto delle chiavette) siano anche quelli più cari.

Manutenzione e cura

Il proiettore è un apparecchio tecnologicamente all’avanguardia ma necessita di una certa manutenzione perché renda sempre al meglio. Tanto per cominciare è importante eseguire la pulizia del filtro dell’aria che tende ad accumulare la polvere. Per eseguire l’operazione, il nostro consiglio è quello di utilizzare una bomboletta d’aria compressa o un panno leggermente umido, solo dopo aver spento l’apparecchio e averlo fatto debitamente raffreddare. Puoi anche leggere alcune recensioni che spiegano esattamente come fare.

Il nostro ultimo suggerimento è poi quello di attivare la modalità “risparmio energetico” che riduce l’energia necessaria per il funzionamento della lampada che così emette meno calore, a tutto vantaggio della sua longevità. In questo modo poi la ventola di raffreddamento si attiva con una frequenza inferiore, assicurando un minor consumo energetico e una maggiore silenziosità.

In azienda o al negozio un proiettore può tornare comodo in diverse occasioni, mentre un lettore di codici a barre è indispensabile: date un’occhiata alla nostra guida all’acquisto.

I 6 Migliori Proiettori – Classifica 2021

Chi è intenzionato a portarsi il cinema a casa avrà bisogno di un proiettore. Oggi le nuove tecnologie consentono di fruire di una qualità delle immagini realmente eccezionale e le proposte offerte dal mercato si moltiplicano.

Seguite con noi quali sono i cinque migliori prodotti per quest’anno secondo tantissimi clienti e, probabilmente, potrete individuare quello che è il miglior videoproiettore per voi.

1. Acer H6517ABD Proiettore con Risoluzione 1080p

×

Principale vantaggio:

Risoluzione Full HD e diagonale dello schermo che può addirittura arrivare a 300 pollici, con il valore aggiunto di non dover nemmeno posizionare il proiettore molto lontano dalla parete per ottenere una visione “big”.

Principale svantaggio:

Non è pensabile poter sfruttare l’audio degli altoparlanti integrati nel proiettore perché è davvero mediocre. Valutate l’acquisto di un sistema di casse, che potete anche collegare alla fonte dei contenuti, ovvero alla console, al decoder ecc.

Verdetto: 9.7/10

Uno dei proiettori più convincenti tra quelli che possono essere acquistati senza svenarsi. L’ottimo rapporto tra qualità e prezzo e l’eccellente qualità di visione fanno chiudere un occhio su materiali un po’ plasticosi e su un sonoro inascoltabile.

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Alta definizione… vera!

Spesso non è facile capire che cosa offra un proiettore in termini di capacità di risoluzione effettiva. Ci spieghiamo meglio, molti modelli venduti sul mercato sbandierano ai quattro venti l’alta definizione se non addirittura il 4K ma poi, alla prova dei fatti, sono solo in grado di “leggere” il segnale Full HD ma poi lo restituiscono con una risoluzione molto più bassa (spesso nemmeno HD a 720p).

Bene, con questo Acer H6517ABD non avrete problemi di sorta, visto che supporta senza problemi l’HD a 1080p, il che significa che l’immagine che vedrete proiettata sulla parete o sul telo sarà in Full HD, senza inghippi di sorta. E che immagine, tra l’altro! Sì perché il dispositivo dell’azienda taiwanese vanta una resa cromatica davvero convincente, con colori brillanti e una più che discreta luminosità (3.400 ANSI Lumen). Da questo punto di vista, comunque, meglio utilizzarlo avendo l’accortezza di creare un ambiente il più buio possibile.

×

Questione di dimensioni

Oltre alla risoluzione, il proiettore di Acer si fa apprezzare per la capacità di creare uno schermo di grandi dimensioni, che può arrivare addirittura a 300 pollici! Il tutto senza nemmeno dover disporre di una stanza gigantesca, visto che il dispositivo è a ottica corta, dunque studiato per essere posizionato a breve distanza dalla parete e riuscire comunque a creare uno schermo fino a sette metri di larghezza.

Tra l’altro il sito di Acer mette a disposizione un utile tool che vi aiuta a calcolare la distanza corretta in base alla diagonale che volete ottenere. La qualità di visione è ulteriormente incrementata dai 24 frame al secondo e dalla funzione AcuMotion per il controllo della sfocatura. Tra l’altro il proiettore è anche compatibile con i contenuti in 3D, non proprio una feature imperdibile ma che è comunque meglio avere piuttosto che no.

Che cosa non convince

Finora ci siamo concentrati sugli aspetti degni di nota di questo modello di Acer ma dobbiamo ammettere che qualche difettuccio c’è. D’altra parte stiamo pur sempre parlando di un proiettore dal prezzo che è azzardato definire economico ma che non è nemmeno tra quelli di fascia alta.

Dunque qualche concessione è obbligatoria e in particolare riguarda i materiali, piuttosto plasticosi, ma soprattutto il sonoro degli altoparlanti integrati. In questo caso la qualità è davvero mediocre e il nostro consiglio è quello di dotarsi di un sistema di casse esterno per non rovinare il piacere di visione di un film con un audio inascoltabile. Diciamo che è piuttosto probabile che chi decide di acquistare un proiettore abbia in mente di inserirlo in un sistema multimediale di un certo livello, del quale farà parte anche un home theatre, dunque dei mediocri altoparlanti integrati gli importerà il giusto.

2. BenQ W2000 Proiettore DLP Cinematic

×

Siete appassionati di cinema? Allora il prodotto di BenQ, un brand che è una vera e propria garanzia nel mondo dei videoproiettori, vi soddisferà appieno, in virtù della sua capacità di restituire uno schermo con una diagonale fino a 100 pollici – se posizionato a non più di 2,5 metri da una parete – e una risoluzione Full HD. La qualità generale è ulteriormente incrementata dall’ottima luminosità che rende la visione più confortevole anche qualora la stanza non sia completamente oscurata. Molti acquirenti sono rimasti favorevolmente impressionati proprio dalla capacità del proiettore di rendere al meglio in ambienti nei quali filtra la luce. Da questo punto di vista viene in soccorso anche la tecnologia CinematicColor che garantisce immagini di qualità e una resa cromatica degna di nota.

Gli altoparlanti stereo integrati hanno una potenza di 20 watt e permettono di non collegare l’apparecchio a una soundbar o a un impianto audio, naturalmente accontentandosi un po’, vista la qualità sonora non eccelsa. Valutate con attenzione questo punto, in particolare se pensate di collocare il proiettore in una stanza di grandi dimensioni, perché in questo caso il sonoro tende a disperdersi.

Il dispositivo di BenQ, tra le varie funzioni, vanta anche quella di correzione trapezoidale orizzontale e verticale che si incarica di eliminare gli effetti di distorsione che si verificano qualora l’apparecchio sia collocato non perfettamente perpendicolare alla parete o al telo su cui proiettare l’immagine.

Pro CinematicColor: Tecnologia proprietaria di BenQ studiata per garantire un’impeccabile resa delle immagini e dei colori, anche in una stanza non completamente buia. Full HD: Restituisce uno schermo con una risoluzione a 1080p e una diagonale massima di ben 100 pollici. Visione: Anche non posizionando il proiettore perfettamente perpendicolare alla parete, la qualità e la precisione della visione non ne risentiranno. Contro Audio: I due altoparlanti integrati restituiscono un sonoro discreto ma non sufficiente per una visione gratificante, soprattutto in ambienti con un’ampia metratura.

3. Optoma X316ST DMD/DLP Videoproiettore

×

Optoma è una delle aziende di riferimento del settore e dunque è lecito attendersi buone prestazioni da qualunque suo modello che, infatti, in media mantiene un prezzo di vendita leggermente più alto rispetto a quello della concorrenza. Questo X316ST non fa eccezione ma ripaga dell’esborso superiore con la possibilità di ottenere uno schermo con una diagonale corrispondente a 100 pollici. Peccato che la risoluzione massima supportata sia di 1.024×768 pixel, perciò dovrete entrare nell’ordine di idee di rinunciare al Full HD.

In virtù di questo aspetto il proiettore è probabilmente più indicato per essere utilizzato in sale riunioni e aule universitarie piuttosto che per creare il proprio home cinema domestico. L’X316ST vanta una lunga durata della lampada e caratteristiche di risparmio energetico che garantiscono un utilizzo attento ai consumi. La presenza di un ingresso Ethernet consente di collegare il proiettore a Internet e di dialogare senza fili con computer e dispositivi mobili. La luminosità è di 3.400 lumen, dunque adeguata per ottenere una visione soddisfacente anche qualora non si riesca a creare il buio assoluto nella stanza.

Pro Brand: La qualità di materiali e componentistica è quella assicurata da un marchio affermato come Optoma. Rete: Grazie all’ingresso per il cavo Ethernet è possibile collegare il proiettore a Internet e agevolare il dialogo con computer e dispositivi mobili. Luminosità: Il valore è di 3.400 lumen e, dunque, è possibile avere una visione più che soddisfacente anche in ambienti non completamente bui. Contro Risoluzione: Non si tratta di un modello che supporta il Full HD e, considerato il prezzo non proprio economico, si tratta di una mancanza che si fa sentire.

4. Optoma HD141X DMD/DLP Videoproiettore

Adatto soprattutto all’uso ludico piuttosto che professionale, il videoproiettore proposto da Optoma si presta a rispondere al meglio ai desideri degli appassionati di Home Cinema che vogliono portare a casa l’emozione della visione dei contenuti preferiti in formato extra large.

La risoluzione dei colori e la possibilità di attivare l’opzione Dynamic Black con un contrasto dal rapporto interessante, 23.000:1, consentono di ottenere immagini gradevoli.

Il formato supportato per la riproduzione del video è quello Full HD da 1080p, e se è facile collegare il videoproiettore alla fonte video, tramite due porte HDMI, meno intuitivo è il collegamento audio: l’uscita è solo analogica e non ottica e il dispositivo supporta un altoparlante da 10W.

D’altra parte la connessione con le fonti di dati è semplificata dalla possibilità di mirroring con lo schermo di altri dispositivi mobili grazie alla presenza della tecnologia MHL: basta un cavo di collegamento per vedere sulla parete di casa quello che proietta il piccolo schermo di tablet o smartphone.

Tanti i vantaggi offerti da questo proiettore pensato per l’intrattenimento domestico e che si presta a rispondere ai bisogni di appassionati di Home Cinema come di Gaming. Ecco una panoramica rapida sulle caratteristiche principali.

Pro Schermo grandissimo: Attenzione a scegliere con cura dove collocare il videoproiettore perché c’è il rischio che la parete non sia sufficiente. È pensato per lavorare a una distanza compresa tra 1,5 m e 10 m e la dimensione massima dello schermo supera i 7 metri. Risoluzione e contrasto: Supporta il formato di riproduzione Full HD, ma la resa di colori e contrasto delle immagini è migliorata grazie alla tecnologia che ne rende vividi i colori e ben definito e profondo il nero. Mirroring: Non lavora in modalità wireless direttamente, ma è una scelta opzionale, ma la possibilità di dialogare con i dispositivi mobili in maniera semplificata è offerta dalla tecnologia che supporta il mirroring. Contro Audio integrato: L’altoparlante integrato ha una potenza di 10 W, poco per gli appassionati che vogliono ricreare l’emozione del cinema in casa, e anche la possibilità di connettere riproduttori audio a parte è ostacolata dall’assenza di uscita ottica.

5. Xiaomi Mi Laser Project 150″, Videoproiettore, 5000 lumen

×

La proposta di Xiaomi, ve lo diciamo subito, rompe gli schemi rispetto ai proiettori tradizionali e questo è immediatamente evidenziato dal design del Mi Laser Projector 150” che ha ben poco del dispositivo di questo tipo. Si tratta di un modello a tiro ultra-corto, in grado di proiettare uno schermo fino a 150 pollici di diagonale, posizionato – ed è questo uno degli aspetti più rimarchevoli – a soli 50 cm dal muro.

Il Mi Laser Projector 150” utilizza la tecnologia laser ALPD 3.0 (Advanced Laser Phosphor Display) sviluppata da Appotronics, che è solitamente adottata nelle proiezioni cinematografiche. In questo modo è possibile visualizzare dettagli più vividi e colori ricchi e vivaci, con una risoluzione Full HD nativa. Oltre a offrire convincenti performance di imaging, il prodotto di Xiaomi offre anche un’esperienza audio coinvolgente, grazie al suo sistema integrato nella parte frontale, composto da speaker da 15W x 2 full frequency e 15W x 2 high frequency e che supporta il Dolby Digital e il DTS.

Compatibile con Android TV 8.1, il proiettore offre una ricca gamma di opzioni di connettività: tre porte HDMI 2.0, due USB, due SPDIF, Wi-Fi e Bluetooth. Il design è minimalista e moderno, grazie al telaio bianco. Insomma un oggetto tecnologicamente all’avanguardia e che chiunque sia appassionato di cinema dovrebbe avere in casa. Allora perché non è al primo posto della nostra classifica? Semplice, per il prezzo, visto che per acquistarlo si devono sborsare più di 1.500 euro, una spesa decisamente alla portata di pochi.

Pro Ultra-corto: Questa tecnologia consente di posizionare il proiettore a meno di mezzo metro dalla parete e ottenere uno schermo con una diagonale di 150 pollici. Una bella comodità per chi non ha molto spazio in salotto. Qualità di visione: Lo schermo ha una risoluzione Full HD ma soprattutto colori vividi e ben definiti. Insomma una piccola gioia per gli occhi di ogni appassionato di cinema o sport. Audio: Supporta tutte le decodifiche sonore di qualità e integra speaker da 15W x 2 full frequency e 15W x 2 high frequency. Contro Caro: Si tratta di un piccolo gioiellino tecnologico. Ma per molti probabilmente resterà un oggetto del desiderio visto che per acquistarlo è necessario sborsare più di 1.500 euro, una cifra non alla portata di tutti.

6. Epson EB-S04 LCD (PSI o TFT) Videoproiettore

Si tratta di un proiettore sorprendente soprattutto per via della tecnologia impiegata che garantisce una buona resa cromatica specie dei sei colori luminosi tanto quanto il bianco.

La risoluzione di questo modello, EB-S04, è la più bassa della linea lanciata nel 2015 da Epson con l’intento di proporre un dispositivo in grado di rispondere ai bisogni dei professionisti come quelli ludici e di puro svago.

Nonostante la risoluzione più bassa rispetto ai modelli più alti nella gamma, 800×600 pixel, la resa delle immagini è piacevole e gratificante. Il proiettore si adatta bene a servire le necessità di professionisti che vogliono mostrare presentazioni statiche o video ai colleghi anche in ambienti poco luminosi, oppure per vedere video o giocare con videogame in grande stile e senza perdere dettagli delle immagini.

La potenza luminosa della lampada è quantificata in 3.000 Lumen, 2.100 se usata in modalità eco, e la durata in modalità a risparmio energetico è stimata in 10.000 ore di proiezione prima di necessitare la sostituzione.

Il costo contenuto e le dimensioni ridotte non devono scoraggiare l’acquisto di questo dispositivo a marchio Epson, adatto a rispondere bene alle esigenze d’uso tanto in ufficio come a casa. Ecco un sunto delle caratteristiche salienti che te ne facilitano la comparazione.

Pro Tecnologia 3LDC: La luminosità e il risalto che hanno i colori, sono sei che si combinano tra loro per una definizione efficace, è la stessa che ha il bianco grazie all’impiego della speciale tecnologia 3LCD che massimizza la resa della riproduzione video. Lampada luminosa e durevole: La vita utile della lampada è stimata in 10.000 ore che la Epson converte in circa 15 anni se usata in modalità eco, 2.100 Lumen, piuttosto che al massimo della potenza, 3.000 Lumen, e per un’ora circa al giorno. Wireless: A differenza dei modelli della stessa linea, ma di gamma più alta, questo proiettore per dialogare con gli altri dispositivi attraverso la connessione wireless ha bisogno della chiavetta apposita, ma la connessione è ugualmente assicurata senza l’ingombro dei cavi. Prezzo contenuto: Il prezzo che si paga per accaparrarsi questo piccolo gioiellino è tutto sommato molto contenuto e la resa è tale da rispondere a diversi bisogni, tanto in casa come in ufficio. Contro Risoluzione più bassa della categoria: Essendo il modello più semplice della linea proposta da Epson è anche quello con qualche feature in meno, ecco che la risoluzione è di 800x600 pixel mentre in modelli di categoria più alta è decisamente superiore.

Come usare un proiettore

Una valida alternativa alla tv per vedere i programmi preferiti è utilizzare un buon proiettore, che consenta di godere delle immagini in una dimensione impensabile per qualsiasi televisore in commercio, con la stessa qualità e spendendo anche meno. Basta trovare la giusta collocazione in casa e optare per un modello che non sia troppo ingombrante.

I Lumen

I parametri da considerare quando si sta per acquistare un proiettore sono diversi. Per prima cosa capiterà di leggere nelle specifiche che il dispositivo ha un certo di numero di Lumen. Questa è l’unità di misura di un flusso luminoso visibile emesso da una sorgente di luce. È chiaro quindi che più alto è il numero di Lumen che possiede un proiettore, migliore sarà la luminosità delle immagini proiettate. Si tratta di una scelta molto importante se si vogliono vedere anche in ambienti che non si potranno oscurare totalmente. Normalmente però i proiettori con il più alto numero di Lumen sono anche i più costosi.

Risoluzione e pollici

Altra caratteristica che determina il prezzo è la risoluzione. I proiettori di ultima generazione offrono una definizione Full HD a 1080p e sono di sicuro i migliori per un utilizzo casalingo, anche se come è logico sono quelli che si fanno più pagare. Se si vuole spendere meno, o il proiettore serve per l’ufficio, i modelli con risoluzione HD (720p) possono comunque essere una scelta più che appagante, tenendo presente che la maggior parte dei programmi TV trasmettono al massimo a questa risoluzione. Il proiettore visualizza un’immagine di grandezza notevole, espressa, come per le tv, in pollici. Non sarà quindi impossibile trovare proiettori in grado di trasmettere immagini a 70, 80 o più pollici.

Connessioni audio/video

È da tenere presente che un proiettore da solo fa ben poco. Infatti, per visualizzare le immagini, deve essere collegato a una sorgente video, sia questa un decoder satellitare, un pc o un lettore DVD/Blu-Ray. Solo alcuni modelli di recente costruzione sono dotati di sintonizzatore digitale terrestre integrato e quindi si possono utilizzare senza un altro dispositivo da abbinare. Nonostante questo è bene valutare le porte di connessione audio/video che questo offre. Come minimo dovrebbe disporre di una porta HDMI e di una VGA per il collegamento a sorgenti video più comuni, mentre non sarebbe da disdegnare una porta USB per inserire chiavette e dischi fissi con questa interfaccia dove si avranno film e foto da inviare al proiettore per la visione.

L’installazione

Senza dubbio la parte più complicata, se non avete una casa cablata ad hoc è il posizionamento del proiettore. Per fortuna i modelli più recenti non necessitano di essere installati al soffitto, ma anzi possono addirittura essere messi appena sotto alla parte o telo per la proiezione dell’immagine. Questo facilita non poco la messa in opera, in quanto bisognerà solo avere una presa elettrica nelle vicinanze per alimentarlo. Questi modelli di proiettore sono stati pensati per essere utilizzati tra le mura di casa, e di norma offrono altre caratteristiche per questo impiego, come il risparmio energetico e una varietà completa di porte per le connessioni audio/video.

Leave a Comment