Acquisire documenti in PDF, Adobe Acrobat

by Sebastiano Piazza

La scansione di Acrobat accetta immagini comprese tra 10 e 3000 dpi. Se per Stile output PDF è selezionata l’opzione Immagine ricercabile o ClearScan, la risoluzione di input deve essere di almeno 72 dpi. Inoltre, una risoluzione di input superiore a 600 dpi viene ridotta a un massimo di 600 dpi.

È possibile applicare le compressioni senza perdita di dati solo alle immagini monocromatiche. Per applicare la compressione senza perdita a un’immagine acquisita tramite scansione, selezionare una delle opzioni seguenti nella sezione Opzioni di ottimizzazione della finestra di dialogo Ottimizza PDF acquisito: CCITT Gruppo 4 oppure JBIG2 (senza perdita di dati) per le immagini monocromatiche. Se l’immagine viene aggiunta a un documento PDF e si salva un file che utilizza l’opzione Salva, l’immagine acquisita mediante scansione rimane non compressa. Se si salva il PDF utilizzando l’opzione Salva con nome, l’immagine acquisita mediante scansione può essere compressa.

Per la maggior parte delle pagine, la scansione in bianco e vero a 300 dpi produce il testo più adatto alla conversione. A 150 dpi, l’accuratezza OCR è leggermente inferiore e si possono verificare errori di riconoscimento dei font. A una risoluzione di 400 dpi o superiore l’elaborazione diventa più lenta e le pagine compresse sono più grandi. Se in una pagina sono presenti numerose parole non riconosciute o un testo di dimensioni molto piccole (fino a un massimo di 9 punti), è opportuno effettuare la scansione a una risoluzione più elevata. Laddove possibile, effettuare la scansione in bianco e nero.

Se l’opzione per il riconoscimento del testo mediante OCR è disabilitata, è possibile utilizzare l’intera gamma di valori di risoluzione da 10 a 3000 dpi, ma la risoluzione consigliata è pari a 72 dpi o superiore. Per la compressione adattiva, 300 dpi è la risoluzione consigliata per l’input in scala di grigi o RGB e 600 dpi è la risoluzione consigliata per l’input in bianco e nero.

Le pagine acquisite a colori a 24 bit, con risoluzione 300 dpi e dimensioni pari a 21,59 per 27,94 cm (8 1/2 per 11 pollici), producono immagini di grandi dimensioni (25 MB) prima della compressione. Per eseguire la scansione dell’immagine, può essere necessario disporre di 50 MB o più di memoria virtuale. A 600 dpi, la scansione e l’elaborazione sono generalmente quattro volte più lente che a 300 dpi.

Evitare le impostazioni di dithering o scansione a mezzitoni che possono migliorare l’aspetto delle immagini fotografiche, ma rendono difficile il riconoscimento del testo.

Per testo stampato su carta colorata, provare ad aumentare la luminosità e il contrasto all’incirca del 10%. Se lo scanner in uso ha funzionalità di filtraggio del colore, è opportuno utilizzare un filtro o una lampada che riduca il colore di sfondo. Oppure, se il testo non è ben definito rispetto allo sfondo, provare a regolare il contrasto e la luminosità dello scanner per rendere più nitida la scansione.

Leave a Comment