Come configurare uno scanner su Microsoft Windows 10

by Sebastiano Piazza

Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Se hai comprato uno scanner o una stampante multifunzione (che fa anche da scanner) da usare sul tuo PC e non sai come fare, in questo nuovo articolo ti spiegherò tutti i passaggi da effettuare per configurare uno scanner su Microsoft Windows 10.

Come configurare uno scanner su Windows 10

Puoi collegare il nuovo scanner a Windows 10 in 2 modi:

collegandolo tramite usb

Questo collegamento è molto semplice, ti basta collegare la stampante multifunzione o lo scanner direttamente al PC tramite cavo usb. Una volta collegato Windows 10 riconoscerà automaticamente la periferica collegata.

collegandolo alla rete wifi di casa.

Con questo collegamento potrai usare la stampante multifunzione da più dispositivi connessi sulla stessa rete. Anche in questo caso la stampante sarà riconosciuta in automatico.

Epson Perfection V39, Scanner con Alimentazione USB, Scansione con Risoluzione di 4800 dpi, Scan-to-Cloud

Scaricare l’app Scanner Windows

Una volta che hai tutto connesso puoi installare sul tuo PC l’app gratuita Scanner Windows. Se hai uno scanner, questa app semplifica la digitalizzazione di documenti e immagini e il loro salvataggio nella posizione desiderata.

L’app Scanner Windows è l’assistente perfetto per digitalizzare foto e documenti, è gratuita e la puoi scaricare tramite il link subito in basso:

Come usare Scanner Windows

Prima di tutto apri l’app Scanner in questo modo:

premi il tasto [WIN] da tastiera ed inizia a digitare le prime lettere del programma: SCAN fino a quando dal menu Start, apparirà in alto la voce del’APP: Scanner premi il tasto [INVIO], oppure cliccaci sopra per avviarla.

Una volta aperta, l’app Scanner Windows riconoscerà automaticamente lo scanner collegato al PC (sia tramite usb sia tramite wifi) e ti permetterà di avviare la digitalizzazione dei documenti e dei fogli con una configurazione automatica.

L’applicazione è molto semplice ed intuitiva, le uniche opzioni che puoi cambiare sono il formato del file immagine da salvare, la cartella dove vengono salvate le scansioni e poi, se a colori o in bianco e nero. La scansione predefinita avviene su tutta la superficie dello scanner, ovvero nel formato A4. Tuttavia, se devi scansionare molti documenti o foto con un formato inferiore a quello A4, puoi usare la funzione “Anteprima”. Tramite questa funzione, potrai selezionare non tutto l’intero foglio A4 ma la porzione di tuoi interesse (ad esempio per scannerizzare un documento di identità).

Leave a Comment