Come scegliere la stampante

by Sebastiano Piazza

Tipi di stampante

La vecchia stampante si è inceppata: è arrivato il momento, rimandato da tempo, di acquistare una stampante nuova che possa soddisfare le diverse esigenze. Orientarsi nella scelta può non essere semplice: è meglio una classica inkjet o è più conveniente puntare su una stampante laser? Ha più senso acquistare una stampante tradizionale o forse è il caso di dotarsi di un modello multifunzione? Gli interrogativi a cui rispondere sono davvero tanti ma bisogna partire da un presupposto che vale sempre, ossia che la stampante perfetta non esiste e tutto dipende dalle esigenze che si hanno e dal tipo di utilizzo che si intende fare del dispositivo.

Sarà quindi necessario valutare caratteristiche tecniche e prezzi, capire se funzioni come la scansione, la possibilità di fotocopiare un documento o di inviare un fax e l’idea di poter stampare direttamente le fotografie, possano fare al caso nostro. Da dove cominciare?

Esistono in commercio principalmente due tipologie di stampanti: a laser o a getto d’inchiostro. Una vota fatta la scelta ci sarà una seconda suddivisione tra le stampanti tradizionali e quelle multifunzione e, tra queste, quelle che prediligono i colori al semplice bianco e nero. Vediamole nel dettaglio.

Laser o a getto d'inchiostro?

Una delle prime scelte da compiere è quella tra stampanti laser (ovvero con il toner) o a getto d'inchiostro (con le cartucce di inchiostro). Di stampanti laser ce ne sono in bianco e nero e a colori; in genere costano un po' di più di quelle a getto d'inchiostro, così come il toner che però dura molto di più di una cartuccia.

Se dovete fare molte stampe di solo testo (o immagini in bianco e nero) la scelta più conveniente è certamente quella di optare per una stampante laser in bianco e nero.

Se stampate invece testi e immagini a colori, meglio scegliere una stampante a getto d'inchiostro.

Stampante multifunzione

Lestampanti multifunzione, disponibili sia a getto d’inchiostro che laser, includono in un unico dispositivo, una stampante, uno scanner e talvolta anche un fax. Gli utilizzi sono diversi e per diverse esigenze: stampare, fotocopiare documenti, scansionare e faxare sia documenti che foto.

Alcune modelli supportano anche la stampa fotografica e generalmente, soprattutto i modelli a getto d’inchiostro, hanno prezzi abbordabili come quelli delle stampanti tradizionali cosiddette “pure”.

Bianco e nero o a colori

In puri termini economici, l’importanza della stampa a colori è un fattore che deve essere attentamente valutato così come le esigenze di stampa: nel caso in cui la stampante dovesse servire esclusivamente per documenti in bianco e nero, sarà bene acquistare un modello laser che garantisca altissima qualità e un importante vantaggio economico. Se invece l’esigenza di stampa prevede l’uso dei colori, sarà più opportuno puntare sul modello inkjet. La vostra passione è la fotografia? In questo caso bisognerà orientarsi verso una stampante inkjet fotografica tenendo in considerazione che più colori ha una stampante, maggiori saranno i costi.

Leave a Comment