Come Scegliere un Proiettore: Guida, Tipologie e Consigli

by Sebastiano Piazza

Quali sono i migliori proiettori per qualità immagine?

I migliori proiettori per qualità immagine e luminosità sono quelli che utilizzano una lampada tradizionale o a laser, poiché riescono a sprigionare livelli di Lumen più elevati rispetto ai proiettori con sorgente luminosa a LED. I proiettori Laser però sono molto costosi, per cui il miglior rapporto qualità prezzo, al momento, è offerto dai proiettori a lampada tradizionale.

Inoltre, tra i proiettori a Iampada tradizionale, i DLP sono quelli che consigliamo maggiormente per una serie di ragioni. Innazitutto, raggiungono un livello di contrasto convincente, che è una delle caratteristiche più importanti da osservare, per avere neri profondi e non di colore grigio. Inoltre, hanno una definizione immagine molto elevata e non c’è motion blur.

Sempre tra i proiettori a lampada, la nostra seconda scelta in termini di qualità immagine è rappresentata dai proiettori LCD, che sono i migliori per la vivacità dei colori, e raggiungono circa gli stessi livelli di luminosità dei DLP (appena inferiore), però hanno livelli di contrasto che non sono buoni quanto i DLP e visualizzano una certa quantità di motion blur.

Luminosità del proiettore

Una delle difficoltà principali nella scelta del proiettore è la confusione tra Lumen e ANSI Lumen. Al momento, capire l’effettiva luminosità di un proiettore è molto difficile, poichè molte aziende pubblicizzano il proprio prodotto a seconda di standard fittizzi, o senza determinate certificazioni.

ANSI (American National Standards Institute) Lumen è lo standard del settore, ed offre il dato più affidabile per capire l’effettiva luminosità del proiettore sotto determinate circostanze scientifiche.

Pertanto, quando in un proiettore vedete riportato il valore in ANSI Lumen, potrete stare più certi che state acquistando un prodotto di qualità. Mentre se si acquista un prodotto economico, e notate valori in Lumen elevati, quasi sempre ci si trova di fronte ad un dato pubblicitario poco affidabile.

Quando si installa il proiettore, c’è poi da tener conto del fatto che più distante il proiettore sarà dallo schermo, o parete, meno luminosa sarà l’immagine proiettata.

In linea generale, per proiettare un’immagine di qualità su uno schermo largo 2,5 metri in una stanza non illuminata si consigliano proiettori dai 1.000 ANSI Lumen, mentre per lo stesso tipo di proiezione in una stanza illuminata consigliamo 1.500 ANSI Lumen.

Più ampia sarà l’immagine da proiettare, maggiore dovrà essere l’output del proiettore, e quindi più alto il budget da considerare per l’acquisto. Ad esempio, per uno schermo da tre metri in larghezza in una stanza illuminata a giorno, saranno necessari almeno 2500 ANSI lumen.

Risoluzione nativa

La risoluzione del proiettore determina il numero di pixel che potremo effettivamente riprodurre sullo schermo, queste le risoluzioni più usate:

XGA: 1024 x 768 pixel

WXGA: 1280 x 800 pixel

Full HD: 1920 x 1080 pixel

4K: 4096 x 2160 pixel

Talvolta troverete anche risoluzioni inferiori a queste, ad esempio in alcuni mini proiettori e proiettori economici, la risoluzione può scendere anche al di sotto dei valori qui citati.

Inoltre, una nota va fatta per quanto riguarda i proiettori 4k, che possono essere di risoluzione nativa o meno. Un proiettore 4k nativo ha un chip che è effettivamente in grado di riprodurre tutti i pixel del 4k, cioè 8 milioni di pixel, effettivamente proiettati su schermo.

Invece i proiettori 4k non nativi sono quelli che utilizzano la tecnologia pixel shift per creare l’illusione del 4k, che in molti casi è comunque molto efficace ed apprezzabile, e permette di risparmiare sul prezzo del video proiettore.

Leave a Comment