Come scegliere un proiettore per miglior rapporto qualità prezzo

by Sebastiano Piazza

Se vuoi scegliere un proiettore per migliore rapporto qualità e prezzo, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a cercare il modello che fa davvero al caso tuo valutando ogni aspetto positivo e negativo. Imparerai a riconoscere un prodotto davvero efficace analizzando al meglio le caratteristiche tecniche dei vari articoli. Prima di acquistare un proiettore è infatti particolarmente importante saper orientarsi sui vari prodotti. E allora scopriamo insieme cos’è un proiettore e come funziona.

Proiettore: cos’è

Il proiettore è un dispositivo molto antico che veniva usato, e viene tutt’ora adoperato, per proiettare delle immagini o dei filmati sulla parete. Si tratta di un metodo molto tradizionale che veniva usato sia negli ambienti domestici che nelle sale cinematografiche. Spesso avere un proiettore in casa era appannaggio delle classi sociali più alte. Anche nei cinema veniva usato il proiettore per proiettare i film sulla tela.

Oggi questi prodotti hanno subito numerosi cambiamenti diventando degli oggetti molto moderni ed accessibili a tutti. Se prima il loro costo era molto alto, oggi potremo acquistarlo scegliendo in un ampio ventaglio di prezzi. Inoltre i dispositivi sono diventati sempre più moderni e ad oggi supportano anche la tecnologia HDR o il 4K.

Al giorno d’oggi potremo sfruttare i proiettori in moltissimi modi. Potremo anche sceglierli al posto della TV per una visione più accattivante e speciale. Tuttavia avrai sempre bisogno di una parete spaziosa e libera da quadri e da altri impedimenti per poter avere una visuale libera.

Come scegliere il miglior proiettore per rapporto qualità prezzo

Per poter scegliere il miglior modello di proiettore per il rapporto qualità e prezzo, dovrai tenere a mente alcuni aspetti fondamentali. Ogni proiettore infatti presenta alcune peculiarità fondamentali che caratterizzano la buona condotta del prodotto.

Prima dell’acquisto dovrai valutare al meglio le dimensioni del prodotto, la risoluzione dell’immagine, la tecnologia di visualizzazione, ma anche la possibilità di connettersi con altri apparecchi.

Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a scegliere il miglior proiettore per il rapporto qualità e prezzo.

Tecnologia del proiettore: LCD o DLP

Prima di scegliere un proiettore tenendo conto del rapporto qualità e prezzo, dovrai studiare a fondo le peculiarità dei vari modelli. Ciascun proiettore dispone di diverse tecnologie di visualizzazione, in particolare quella in LCD e quella DLP.

La tecnologia LCD, ovvero Liquid Crystal Display, è dotata di un prisma di forma cubica con tre facce. Su ogni faccia c’è un pannello LCD di diversi colori, una faccia sarà blu, l’altra rossa e l’altra ancora verde. Ogni prisma sarà in grado di unire i vari fasci di luce in un unico raggio.

La tecnologia DLP invece, dall’inglese Digital Light Processing, è contraddistinta da un chip ottico formato da alcuni pixel. Ogni pixel emette un fascio di luce partendo dalla lampada incandescente. All’interno troviamo anche una ruota cromatica che colora l’immagina facendo diventare i colori fedeli.

La tecnologia LCD è considerata migliore sul piano della saturazione e dell’intensità di luce, quella DLP invece è ottima per i contrasti e le differenze tra il bianco e il nero.

Risoluzione delle immagini

Un aspetto molto importante da valutare per saper scegliere il miglior proiettore per il rapporto qualità e prezzo è la risoluzione. In base ad essa potremo capire come sarà la qualità dell’immagine proiettata e potremo sapere cosa ci possiamo aspettare dal dispositivo.

I modelli standard arrivano ad una risoluzione pari a 800 x 600 pixel, quelli più moderni invece a 1280 x 720 pixel, questi ultimi sono i formati HD.

Se invece prediligi i Full HD, troverai dei proiettori con una risoluzione da 1920 x 1080 pixel, adatti per usare i dispositivi in casa in condizioni ottimali. I modelli Full HD sono l’ideale anche per i videogiochi.

Se invece aspiri a dei modelli davvero professionali potrai indirizzarti nei proiettori con una risoluzione molto elevata che arriva a 4096 x 2160 pixel. Questi prodotti saranno in grado di leggere anche i formati 4K e gli Ultra HD, ad esempio potrai adoperarli per l’Xbox o per i giochi della Play Station.

Se dovete guardare dei film dovrete acquistare un proiettore Full Hd, ma se vi servirà un prodotto da ufficio basterà acquistare anche dei modelli dalla risoluzione più bassa.

Luminosità e contrasto

La luminosità ed il contrasto sono degli aspetti molto importanti per capire quando un proiettore è davvero buono nel suo rapporto qualità e prezzo. La luminosità rappresenta il fascio di luce emesso dalla lampada incandescente interna e si misura in Lumen. Più il valore sarà alto e più potremo guardare delle diapositive anche in ambienti non troppo bui.

In commercio potremo trovare tre fasce di luminosità: quella da 1500 a 2500 lumen che richiede un ambiente totalmente buio, quella da 2500 a 4000 lumen che richiede un ambiente parzialmente buio ed infine quella da 4000 lumen ed oltre che funziona anche in ambienti illuminati.

Per quanto riguarda i contrasti occorre dire che un proiettore molto luminoso comporterà anche la diminuzione del contrasto di un’immagine. Pertanto si perde la profondità di campo e anche della gamma dei colori. Più la lampada incandescente emetterà luce e più sarà complicato riuscire a vedere le zone scure, importanti per un’immagine.

I proiettori casalinghi infatti, spesso denotano una bassa luminosità proprio per conservare la scala di grigi ed i neri e necessitano sempre di un ambiente molto buio per una buona qualità delle immagini. Invece i proiettori per uso generico, come per gli uffici, sono più illuminati.

Tecnologia di visualizzazione

Per avere un’immagine di qualità dovrai valutare ancora altri fattori di un proiettore. Il primo tra tutti riguarda la gamma di colori, e quindi la ricchezza di sfumature che il dispositivo può riprodurre, poi la frequenza di aggiornamento, in particolare per i film in 3D o per i videogiochi, e infine la correzione dell’immagine per non deformare il rettangolo proiettato sul muro.

Dimensioni e rumorosità

Per scegliere degli ottimi proiettori con un buon rapporto qualità e prezzo, dovrai valutare al meglio le dimensioni di cui hai bisogno per poter scegliere un modello perfetto e inoltre un prodotto non troppo rumoroso.

Per quanto riguarda le dimensioni, devi sapere che in commercio potrai trovare proiettori di varie dimensioni, anche nel formato tascabile. Perciò in base agli spostamenti che intendi fare dovrai valutare le grandezze.

Anche riguardo la rumorosità devi far caso all’esistenza di prodotti silenziosissimi. Infatti i proiettori usano una ventola interna che potrebbe disturbare l’audio dei tuoi film. Se vuoi indirizzarti in un proiettore silenzioso potrai acquistarne uno con un livello di rumorosità inferiore ai 30 decibel.

Connettività nel proiettore: rapporto qualità e prezzo

Un ottimo proiettore che abbia un buon rapporto qualità e prezzo dovrà guardare anche alla connettività e quindi al numero di ingressi e di porte per poter connettere altri apparecchi.

Gli ingressi video sono tra i più importanti, questi dovranno essere presenti sul proiettore per l’home entertainment. Dovrete avere degli ingressi come HDMI, D-Sub, S-Video e DVI.

Anche le entrate audio sono fondamentali. I proiettori per la casa sono sprovvisti di altoparlanti interni, quelli da ufficio invece offrono la possibilità di organizzare l’audio con uno o due altoparlanti frontali e un ingresso audio.

Migliori modelli di proiettore per rapporto qualità e prezzo

Per scegliere i migliori modelli di proiettori dovete sapere che potrete indirizzarvi nei marchi più noti e soprattutto dovrete far caso che questi dispongano di un’assistenza.

Leave a Comment