Come scegliere videoproiettore migliore

by Sebastiano Piazza

Come scegliere il videoproiettore giusto per casa. Tipologie di videoproiettori, caratteristiche informazioni, consigli e guida all’acquisto del proiettore migliore per le proprie esigenze.

Un videoproiettore è un apparecchio elettronico che permette di visualizzare un video su una superficie qualsiasi attraverso un processo di proiezione utilizzante la luce.

Come scegliere un proiettore perfetto per casa

In commercio esistono diverse tipologie di vedeoproiettori:

quelli specificatamente progettati per visualizzare i formati video utilizzati dalla televisione impiegati ad esempio nell’home theater;

videoproiettori specificatamente progettati per visualizzare i formati video utilizzati dai computer impiegati ad esempio nella categoria lavorativa SoHo,

con la nascita del cinema digitale, videoproiettori specificatamente progettati per il cinema.

Proiettori tipologie

In base alla tecnologia utilizzata per realizzare il videoproiettore, si distinguono attualmente sei tipi di videoproiettori:

videoproiettore CRT anche detto videoproiettore a tubo catodico o videoproiettore tritubo;

anche detto o videoproiettore tritubo; videoproiettore LCD anche detto videoproiettore a cristalli liquidi ;

anche detto ; videoproiettore DLP anche detto videoproiettore a microspecchi ;

anche detto ; videoproiettore LCoS ossia Liquid Crystal on Silicon ;

ossia ; videoproiettore D-ILA ossia Digital Direct Drive – Image Light Amplifier;

ossia – videoproiettore SXRD acronimo di Silicon X-tal Reflective Display.

Vantaggi e Svantaggi delle varie tecnologie

Leggi anche: Tasselli chimici, tipologie e portata: guida all’acquisto

Ognuna delle tecnologie sopraelencate presenta vantaggi e svantaggi nella riproduzione dell’immagine.

Vediamo insieme quali sono.

Nella tecnologia a LCD, i pixel appaiono sullo schermo separati l’uno dall’altro da un reticolo che, per quanto sottile, può risultare comunque visibile al di sotto di una certa distanza dell’osservatore dallo schermo, per cui le immagine non risultano essere nitide e si ha il c.d. screendoor effect. Nella tecnologia Digital Light Processing (DLP), un osservatore particolarmente sensibile può osservare, nello spostare rapidamente lo sguardo da un punto all’altro dell’immagine, il cosiddetto effetto arcobaleno (rainbow effect), per cui i bordi di oggetti particolarmente contrastati appaiono, anziché netti, “sfumare” tra i colori dell’arcobaleno (o, più precisamente, tra i tre colori primari). Questo effetto dipende in gran parte dalla velocità delle ruote di colore usate nei proiettori DLP: per velocità oltre i 5x pare che nemmeno gli osservatori più sensibili osservino questo effetto. Tale effetto non risulta invece presente nei DLP a tre chip, che risultano però molto più costosi e ingombranti dei comuni DLP a singolo chip. Inoltre, anche se in misura minore rispetto agli LCD, anche i DLP soffrono lo screendoor effect. I proiettori di tipo CRT, essendo composti da tre tubi catodici distinti, uno per ogni colore primario, risultano molto pesanti e ingombranti anche se danno delle buone imagino e scorrimenti delle stesse.

Caratteristiche dei videoproiettori

Oltre alle tipologie bisogna considerare le diverse caratteristiche dei videoproiettori.

Risoluzione dei videoproeittori

SVGA da 800×600 pixel

HD Ready da 1280×720 pixel

Full HD 1920×1080 pixel

1920×1080 pixel 4K 4096×2160 pixel

4096×2160 pixel 5K 5120 × 2880 pixel

Luminosità in lumens

E’ uno dei fattori più importanti da valutare, perchè un videoproiettore ha una migliore visione quanto più sono potenti le lampade. Un valore interessante è di almeno 2600 lumens.

Per videoproiettori portatili anche 2000 lumen permettono un buon compromesso.

Consigli all’acquisto di un videoproiettore

Tutto dipende dall’uso che si deve fare e dal budget disponibile.

Se il videoproiettore deve essere usato anche per presentazioni da PC, allora deve essere essenzialmente un Full HD meglio ancora un 4k o un 5k di ultima generazione.

Tutti i videoproiettori a definizione Full HD standard vanno bene per i film, ma non per le presentazioni da PC, perché la risoluzione è troppo bassa e le scritte sul desktop risulterebbero troppo sfocate. Detto questo, resta il problema del budget.

Potrebbe interessarti: Porte finestre scorrevoli: guida all’acquisto

I proiettori LCD hanno un costo maggiore rispetto a tutti gli altri anche se c’è da dire che essi, contenendo tre panneli LCD colorati (uno verde, uno rosso e uno blu) saldati su tre delle sei facce di un prisma dicroico di forma cubica, danno un risultato finale migliore rispetto ai videoproiettori con tecnologia DLP.

Gli LCD si contraddistinguono per avere la funzione del prisma: cioè ricompongono in un unico raggio i fasci di luce provenienti dai singoli panelli dando un risultato migliore. Badate bene che la spesa relativa all’acquisto di un videoproiettore è già di per sé ingente e non va dimenticato che ad esso vanno aggiunti i costi relativi ai vari accessori per godere di filmati e suoni sensazionali. Per cui non avventatevi subito sul primo prodotto in offerta ma valutate bene ogni possibilità.

Manutenzione e costi per cambio lampade del videoproiettore

Un’ultima considerazione economica va fatta per quanto riguarda la manutenzione.

Qualsiasi videoproiettore è dotato di lampade interne che lavorano ad altissima potenza, per cui se non si usa con parsimonia il dispositivo si rischia di dover provvedere troppo spesso alla sostituzione delle lampade, operazione specializzata che può costare anche oltre 300 euro.

Leave a Comment