La stampante non stampa, cosa fare per risolvere il problema?

by Sebastiano Piazza

Se la stampante non stampa, ci sono diverse soluzioni che si possono adottare, a seconda del motivo del malfunzionamento. Quest’ultimo potrebbe risiedere in un problema di collegamento dei cavi, oppure in un errore di connessione e/o di installazione.

La marca della stampante non è determinante per risolvere il problema, dato che generalmente i controlli da fare sono pressochè gli stessi:

Collegamento cavi

Controllare la coda di stampa

Controllare connessione rete

Installazione dei driver

Impostare la stampante come predefinita

La stampante non stampa: le diverse soluzioni

Se la stampante non stampa, la prima cosa da fare è controllare se i cavi siano ben collegati. Sebbene possa sembrare un rimedio molto banale, a volte può capitare che un cavo si sia scollegato erroneamente, senza che ce ne accorgessimo. Che sia il cavo di alimentazione ( in questo caso la stampante non si accende proprio ) oppure il cavo di rete LAN oppure il cavo USB, è bene controllare che tutto sia inserito correttamente.

Se il problema non consiste in questo, allora provate a controllare la coda di stampa. Con questa espressione si indica il controllo dei diversi documenti che la stampante avrebbe dovuto stampare. È possibile che nella lista siano rimasti vecchi file da dover eliminare.

Per effettuare il controllo basta ciccare due volte sull’icona della stampante, nella barra inferiore della schermata. Se sono presenti documenti aggiuntivi rispetto a quello che si desidera stampare, selezionarli ed eliminarli. In tal modo, la stampante svuota la coda di stampa che ha causato l’errore e potrebber tornare a funzionare.

Se così non fosse, ci sono altre soluzioni da poter adottare.

Un’ulteriore rimedio può consistere nel controllare che la connessione di rete sia perfettamente funzionante. Per quanto riguarda le stampanti di rete, sarà necessario controllare anche quale indirizzo IP locale è stato attribuito ad essa.

Per verificare che tale indirizzo sia collegato nel modo corretto a quello del proprio router, si può controllare dal menù apposito, presente sul pannello della stampante.

Ci sono sistuazioni in cui l’IP della stampante registrato sui PC è fisso, ma se non settato correttamente il DHCP, la stampante può cambiare indirizzo IP risultando quindi online da tutti i PC della rete.

Questa situazione può verificarsi sia nel caso di stampante collegata alla LAN che di stampante collagata tramite Wi-fi. In questo caso una delle possibili cause è la sostituzione della password della rete Wi-Fi, che sarà da aggiornare anche sulla stampante.

Alcune stampanti hanno un pannello di controllo da cui è possibile inserire la nuova password, mentre per altre sarà necessario collegare la stampante temporaneamente con il cavo ad un PC o alla rete LAN per poterla configurare correttamente.

Controllare i driver della stampante

Le soluzioni che si possono adottare se la stampante non stampa, non sono solo quelle elencate. A volte può essere molto utile, e addirittura indispensabile in alcuni casi, installare, aggiornare o resinstallare i driver.

Questi ultimi servono proprio per capire il motivo per cui il dispositivo non fa partire la stampa. Se il driver desse problemi, lo si può disinstallare ed installare nuovamente, scaricando prima però la versione più aggiornata per la nostra stampante. A volte è necessario eliminare tutte le tracce dei driver relativi a vecchie stampanti, che non sono più utili e possono far sorgere malfunzionamenti.

In caso di problemi, potete eliminare la stampante dal pannello di controllo e procedere con al procedura guidata per una nuova installazione.

In questo caso Windows vi proporrà il download dei driver più aggiornati per la stampante, oppure potete effettuare la stessa procedura utilizzando il CD-ROM fornito in dotazione alla stampante.

Se tutti questi metodi non dovessero ancora aver condotto alla stampa del documento desiderato, può darsi che il computer abbia salvato una stampante sbagliata, come “predefinita”.

Se questa però non fosse quella corretta, cliccare sulla voce “Stampanti e scanner” e poi cliccare su “Consenti a Windows di gestire la stampante predefinita”. Una volta terminata questa operazione, si potrà selezionare quella corretta come predefinita tramite il tasto destro del mouse.

Una volta provate tutte le varie soluzioni, speriamo che almeno una di queste ti abbia aiutato a risolvere il problema, a meno che non ci sia un guasto hardware nei dispositivi utilizzati.

Questo potrebbe essere presente nel computer oppure nella stampante. Come ultimo consiglio, prima di chiamare un tecnico, vi consigliamo di provare ad installare la stampante su un altro computer, per capire se la causa del problema sta in quest’ultimo oppure nella stampante.

Leave a Comment