Le migliori Stampanti del 2021: 15 Stampanti a Getto d'Inchiostro e Laser a confronto

by Sebastiano Piazza

Qual è la stampante migliore sul mercato? Le stampanti all-in-one sono un mercato in forte espansione e ce ne sono così tante in commercio che sceglierne una può rivelarsi molto difficile. Per questo motivo, abbiamo stilato una selezione delle migliori stampanti presenti sul mercato in questo momento.

Le stampanti multifunzione non sono molto più grandi rispetto alle stampanti normali, ma sono molto più versatili, soprattutto quando hai bisogno di fotocopiare una lettera, una fattura o un qualsiasi altro documento importante, quindi il nostro primo elenco comprende le migliori stampanti a getto d’inchiostro e le migliori stampanti multifunzione.

La seconda scelta importante da fare è se optare per una stampante a getto di inchiostro (inkjet) o a laser. Le stampanti laser di solito vengono utilizzate negli uffici per diversi motivi: producono stampe chiare e senza sbavature in pochi secondi, sono silenziose ed economiche, richiedono meno manutenzione (l’inchiostro è in polvere e quindi non si secca a differenza delle stampanti a getto d’inchiostro); ma questo non ti impedisce di comprare una stampante a laser anche per la casa, per uso domestico.

E non pensare che esistano solo stampanti laser in bianco e nero (monocromatiche): ormai le stampanti laser a colori sono molto convenienti e puoi portarti a casa anche una stampante a laser multifunzione. Così, abbiamo stilato anche un elenco delle migliori stampanti laser, e non solo per gli uffici, che possono permettersi di spendere anche mille euro per una stampante, ma anche per la casa, dove solitamente si preferiscono stampanti di qualità, semplici da usare e dal buon rapporto qualità-prezzo.

Il primo articolo della lista è la Epson con sistema ricaricabile per l’inchiostro EcoTank, molto ben integrato in questa stampante 4-in-1. Ha un vassoio carta da ben 250 fogli, una funzione fax, WiFi e WiFi Direct: questa stampante multifunzione è perfetta per un “ufficio domestico”! Stampa piuttosto velocemente e nella confezione è incluso anche tanto inchiostro, sufficiente per stampare fino a 14.000 pagine in bianco e nero e 11.200 pagine a colori.

Pro: le ricariche sono molto economiche; design semplice e bello.

Contro: è lenta nella stampa; il costo iniziale è alto.

Il suo prezzo potrebbe sembrare alto per una semplice stampante inkjet in bianco e nero, ma in questa cifra è inclusa una quantità di inchiostro sufficiente per la stampa di 6.000 pagine. Il sistema EcoTank di Epson permette di ricaricare l’inchiostro nero attraverso dei comodi ed economici flaconi di inchiostro, che possono essere riciclati molto più facilmente rispetto alle cartucce. La stampante è dotata di WiFi e stampa fronte-retro, e riesce a stampare in modo nitido e consistente 15 pagine al minuto.

La voluminosa Envy Photo 7830 4-in-1 della HP include una lista impressionante di funzioni, per il prezzo che ha. Oltre alle funzioni di stampa, scansione, fotocopiatura e fax, troverai delle chicche come la connettività NFC e uno slot per schede SD. Gli inchiostri colorati sono combinati in una sola cartuccia, il che può essere poco conveniente se utilizzi spesso un colore in particolare: tuttavia, il servizio in abbonamento Instant Ink di HP compensa consegnando le ricariche a domicilio a un prezzo ragionevole per gli abbonati.

La multifunzione A3 WorkForce WF-7710DWF di Epson è più versatile rispetto alle stampanti all-in-one classiche da ufficio, perché è in grado di stampare, scansionare e inviare via fax documenti A3 e A4. Sembra una versione in scala di una normale multifunzione A4 e ha tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbe da un prodotto del genere, compresa la connettività wireless, il supporto per il fronte-retro e un alimentatore automatico di documenti che supporta fino a 35 pagine. Supporta anche il cloud e i dispositivi mobili, oltre ad avere una porta USB.

Le performance sono incredibili per una stampante casalinga così economica: le pagine in bianco e nero vengono stampate a una velocità di 18 pagine al minuto e quelle a colori ad una velocità che va da 3,2 pagine al minuto a 5,4 pagine al minuto. I tempi di stampa A3 sono più lenti, ma comunque ragionevoli, e riesce anche a copiare i documenti A3 fronte-retro senza problemi. L’aspetto dei documenti scansionati è pressoché perfetto, così come le stampe su carta comune. Le stampe fotografiche, invece, appaiono un po’ sottotono, poiché ovviamente gli inchiostri pigmentati non possono eguagliare la vivacità e la finitura delle migliori stampanti fotografiche. Se la utilizzi per attività d’ufficio, però, non ci sono problemi e, inoltre, i costi di gestione sono relativamente bassi. Se lavori spesso con documenti A3, non troverai niente di meglio a questo prezzo.

Se riesci a sistemare in casa questa ingombrante multifunzione a getto d’inchiostro puoi star certo che le tue esigenze di stampa, scansione e fax saranno più che soddisfatte! Tra i due vassoi per i fogli la MB2750 riesce a contenere un’intera risma di 500 fogli A4 e stampare pagine fronte/retro a una velocità notevole, per essere una stampante inkjet. Sia i documenti in bianco e nero che quelli a colori appaiono nitidi e puliti. L’alimentatore automatico, che contiene fino a 50 fogli, è ottimo per quando hai tanti documenti da fotocopiare. Inoltre, abbiamo trovato piuttosto facile accedere alle diverse funzioni, grazie a una pratica e semplice interfaccia controllabile dal touch screen integrato.

La punta di diamante della gamma Pixma di Canon, la TS9150, ha proprio l’aspetto di un prodotto premium, grazie al suo design ben definito e all’enorme display touch. Stampa e scansiona a una risoluzione più alta rispetto a molte altre stampanti della sua stessa linea e raggiunge una gradazione del colore superiore, grazie al sistema a 6 colori di Canon. Grazie all’impiego dell’inchiostro nero pigmentato insieme ai colori a base di coloranti (dye based), le stampe fotografiche appaiono particolarmente realistiche e possiamo quindi ritenerla una delle migliori stampanti per foto.

L’elegante stampante 3-in-1 di Canon è incredibilmente intuitiva da utilizzare, grazie al suo enorme display touchscreen e alla connettività NFC one-touch per lo smartphone. Integra anche un comodo slot per schede SD e una porta USB. Stampa e scansiona ad alta risoluzione e utilizza ben 6 cartucce di inchiostro, invece di 4, per ottenere una maggiore fedeltà nella stampa delle foto a colori. È un dispositivo un po’ costoso, ma ne vale assolutamente la pena se vuoi un risultato più professionale.

Le stampanti Canon senza cartuccia sono particolarmente facili da ricaricare: basta controllare la finestrella per sapere quando l’inchiostro sta per finire. Nella confezione, inoltre, è inclusa un’abbondante quantità di inchiostro: potrai stampare fino a 7.700 immagini a colori o 18.000 in bianco e nero. È sia abbastanza piccola da poter stare su una scrivania senza occuparla completamente, sia abbastanza grande da contenere ben 250 fogli di carta. Il WiFi è integrato, supporta la stampa fronte/retro automatica e sia la risoluzione di stampa che quella di scansione sono piuttosto elevate. Stampa anche ottime foto dettagliate e testi nitidi senza sbavature, grazie all’uso di inchiostro nero a pigmenti.

Questa stampante economica della HP, la Envy 5010, non è poi così diversa dai modelli a getto d’inchiostro che costano il doppio del prezzo, e non le manca nulla in quanto a caratteristiche. Stampa, scansiona e copia ad alta risoluzione e ad una velocità più che ragionevole e, inoltre, ha il Wi-Fi dual band incorporato. Si può controllare dal touchscreen o tramite un’eccellente app per dispositivi iOS e Android. Un set di cartucce di ricambio costa più della macchina stessa, ma HP offre la possibilità di abbonarsi ad HP Instant Ink e quindi risparmiare sull’inchiostro.

Pro: tempi di stampa e copia molto veloci; scansione di fogli in bianco e nero e conversione in PDF molto veloce; alimentatore dei documenti molto veloce; basso costo per pagina.

Contro: la velocità di scansione dei documenti a colori non è il massimo.

La Brother MFC-L2750DW è una stampante laser monocromatica che offre praticamente tutto ciò che si potrebbe desiderare da una stampante all-in-one. Realizzata per essere utilizzata in piccoli uffici, questa stampante è in grado di gestire 15.000 pagine al mese in modo rapido e conveniente: è infatti tra le stampanti più veloci in commercio e i costi della stampa di ogni pagina sono molto bassi. Secondo noi, è una delle migliori stampanti multifunzione da ufficio.

Questa stampante multifunzione ha anche delle pratiche funzionalità, come la possibilità di scannerizzare e copiare i documenti, la funzione fax e un secondo vassoio per la carta. Le copie fronte-retro vengono fatte molto velocemente, grazie alla scansione su due lati che cattura contemporaneamente sia il fronte che il retro della pagina e un sistema di stampa fronte-retro automatico che stampa sui due lati del foglio. La velocità di stampa dei documenti fronte-retro è maggiore perfino della velocità di stampa solo fronte di altre stampanti. La MFC-L2750DW è particolarmente conveniente per essere una stampante da ufficio, con una connettività molto semplice che include anche la stampa da dispositivi mobili.

Questa stampante ha un costo più elevato rispetto ad altre, ma è la combinazione perfetta tra qualità di stampa, velocità e rapporto qualità-prezzo che si possa trovare in una stampante laser, ed è per questo che è la nostra scelta numero 1.

Pro: tempi di stampa veloci; è una stampante compatta.

Contro: non ha il WiFi integrato; il display è piccolo.

Questo piccola stampante grigia svolge i suoi compiti alla perfezione e, nonostante le dimensioni, può contenere anche molta carta. È l’ideale per gli uffici di piccole dimensioni in cui vengono stampati molti documenti in bianco e nero. La qualità è sempre alta e costante, e il costo della stampa per pagina è conveniente. Non ha particolari funzionalità – mancano il WiFi e una porta USB anteriore – ma funziona comunque in modo impeccabile.

Cerchi una stampante di piccole dimensioni? Questa è la stampante laser più piccola del mondo! È l’ideale per la casa ed è anche una delle più economiche

Pro: il prezzo è allettante; è proprio piccola!

Contro: non ha display; niente stampa fronte/retro.

Al momento della stesura di questo articolo, tra tutte le stampanti laser che abbiamo esaminato, questa è senza dubbio la stampante più piccola in circolazione, e probabilmente lo sarà ancora per molto tempo! Essendo piccola ed economica come una stampante a getto d’inchiostro, ma con la velocità, il prezzo e le capacità di una stampante laser, la LaserJet Pro M15w è, per diversi motivi, la stampante ideale per la casa. Ha una capacità di 100 fogli e riesce a stampare a una velocità di 19 pagine al minuto. Sfortunatamente non ha la modalità fronte-retro e neanche un display, ma a questo prezzo è difficile lamentarsi.

La HP ha di nuovo sfornato una stampante multifunzione a cui non manca proprio nulla pur essendo molto compatta. Stampa, scansiona, copia e funziona da fax; ha un alimentatore automatico per stampe fino a 40 fogli, per lavori programmati. Ha il WiFi incorporato ma non ha, purtroppo, la modalità duplex automatica, cioè il fronte-retro automatico. Tralasciando questo piccolo problema, il prezzo ci sembra molto basso per una stampante laser così performante e compatta.

Considerando gli standard di Xerox, questa stampante laser compatta 4-in-1 è un buon affare, che offre le funzioni di stampa, scanner, copia e fax, tutte racchiuse in un dispositivo piccolo e relativamente economico. Nonostante il prezzo conveniente, questa stampante monocromatica possiede un grande schermo touch inclinabile per un facile controllo delle funzioni e una modesta velocità di stampa di 30 pagine al minuto. Si possono inserire 250 fogli di carta nel vassoio principale, ed è incluso anche un toner che può stampare fino a 1.500 pagine in bianco e nero. Il costo per stampa è piuttosto basso.

Pro: stampa e scansione con fronte-retro automatico; touchscreen da 5 pollici.

Contro: il prezzo è quello di un prodotto di fascia alta; non è tra quelle con i tempi di stampa più veloci.

Tra le ultime stampanti laser iSensys della Canon troviamo questa 4-in-1 con uno schermo touch da 5 pollici e delle specifiche impressionanti. Può stampare, scansionare, copiare e inviare fax, e include anche funzioni come la modalità fronte-retro automatica e la connettività WiFi Direct. Più insolita è, invece, la capacità di scansionare entrambi i lati del foglio in un unico passaggio e la possibilità di contenere fino a 300 fogli A4 con possibilità di aumentare, ulteriormente, il numero. È anche molto veloce, con una velocità di stampa e scansione di 27 pagine al minuto.

Questa stampante quadrata e minimal è perfetta per le stampe in bianco e nero in un piccolo ufficio. Può contenere fino a 250 fogli di carta e ha un toner che offre la possibilità di stampare fino a 6.000 pagine. La cartuccia con cui viene venduta può stampare solo 700 pagine ma, grazie alle sue caratteristiche (Wi-Fi, modalità fronte-retro e struttura robusta) e al suo prezzo competitivo, non possiamo che consigliartela caldamente.

Potrebbe sembrare un po’ pesante, ma questa multifunzione laser offre l’equilibrio perfetto tra prezzo e specifiche tecniche. Può stampare, copiare, scansionare e inviare fax, con possibilità di scansionare e stampare in modalità duplex (fronte-retro). Offre molto spazio per la carta e viene venduta con un toner in grado di fare diverse stampe. Ha una velocità di stampa di 42 pagine al minuto ed è una delle più veloci a questo prezzo.

Leave a Comment