Miglior Proiettore 2021: Confronta i proiettori più venduti

by Sebastiano Piazza

Cos’è un proiettore e come funziona?

Un proiettore è un apparecchio elettronico utilizzato per riprodurre (o, più correttamente, “proiettare”) immagini su una superficie. Questo avviene grazie a una forte luce interna e un’elaborazione dei colori che varia a seconda della tipologia di proiettore che si utilizza.

Le due tipologie principali di proiettori sono LCD (Liquid Crystal Display) e DLP (Digital Light Processing): i primi sono più economici e comodi da trasportare, ma richiedono anche più manutenzione, mentre gli altri presentano immagini più dettagliate e con forte contrasto tra i colori, ma tutto a un prezzo più elevato. È possibile collegare computer, televisori, lettori di dischi e anche smartphone o tablet per riprodurre foto, video e audio tramite un proiettore.

A chi può essere utile un proiettore?

Diamo un’occhiata alle tipologie di utenti a cui può tornare utile l’acquisto di un proiettore, per motivi personali o professionali.

Proiettori per cinefili

Gli amanti del cinema sono sempre alla ricerca di catturare la magia della visione di un film in sala, così come raggiungere la più elevata qualità dell’immagine possibile. Con un proiettore è possibile collegarsi al proprio computer, televisore, o lettore DVD/Blu-Ray attraverso il cavo HDMI per vedere i film su un ampio schermo senza perdere la qualità dell’immagine.

La comodità di un proiettore ti permette di riprodurre i filmati su schermi portatili o anche direttamente sulla parete, e la possibilità di inclinarli fa sì che tu possa anche guardare quello che vuoi mentre sei sdraiato sul letto, con il film riprodotto sul soffitto.

Docenti

Riuscire a mantenere l’attenzione degli studenti durante le lezioni è una grande sfida per molti docenti, e non tutte le classi hanno lavagne elettroniche funzionanti per rendere più accattivante e interattiva l’attività . Grazie a un proiettore portatile puoi collegarti tramite il tuo smartphone o laptop per riprodurre video educativi, mappe interattive, o anche libri digitali direttamente sulla parete per tutta la classe.

È garantito che gli studenti saranno molto più attenti e interessati grazie a questo, ed è un buon modo per dare un po’ di varietà alle lezioni senza per forza fare affidamento agli strumenti della scuola.

Musicisti

Quando si è in tour con una band, viaggiando da città a città , riuscire a distinguersi dagli altri musicisti richiede molta inventiva. Un buon modo per creare uno spettacolo più particolare è l’utilizzo di proiettori. Questi possono riprodurre immagini di video musicali, creare dei vivaci giochi di luce, e rendere più memorabile un concerto.

Alcuni gruppi musicali hanno utilizzato proiettori molto piccoli per dare al pubblico un’esperienza memorabile, e le dimensioni minuscole di alcuni di questi sono ideali per nasconderli intorno al palco e in mezzo al pubblico. Questo stimola la creatività e può contraddistinguerti da altri musicisti.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di tale prodotto?

Esaminiamo alcuni dei vantaggi o svantaggi dell’utilizzo di un proiettore, che possono influenzare la tua decisione.

Vantaggi

Versatilità : che sia uno schermo, un soffitto, il lato di un edificio o l’acqua di un lago, si può proiettare su qualsiasi superficie che riflette la luce, senza occupare tanto spazio.

che sia uno schermo, un soffitto, il lato di un edificio o l’acqua di un lago, si può proiettare su qualsiasi superficie che riflette la luce, senza occupare tanto spazio. Intuitività : i proiettori moderni sono facili da installare e utilizzare.

i proiettori moderni sono facili da installare e utilizzare. Comodità : riuscire a vedere lo schermo del computer o un film a una grandezza superiore è più piacevole per la vista e ti permette di prendere una posizione più comoda per il tuo corpo.

Svantaggi

Luce: un minimo di luce presente nella stanza o all’aperto rischia di sbiadire l’immagine proiettata.

un minimo di luce presente nella stanza o all’aperto rischia di sbiadire l’immagine proiettata. Manutenzione: per funzionare sempre al top, alcuni tipi di proiettore richiedono una determinata protezione, soprattutto contro la polvere.

Il controllo della luce quando si utilizza un proiettore è fondamentale. All’interno di una stanza bisogna abbassare le tapparelle e tenere spenta la luce e non utilizzare telefoni o computer, il che aiuta a ricreare l’atmosfera di una sala cinematografica. All’aperto è consigliato trovare degli angoli oscurati, altrimenti è necessario attendere il buio per proiettare le immagini”.

Approfondimento sui migliori proiettori

VANKYO Leisure 430W

Se sei alla ricerca di proiettare film o giocare in comodità a casa tua, il VANKYO Leisure 430W fa al caso tuo. Questo proiettore LCD può essere collegato ai sistemi Windows, Android e iOS sia attraverso il WiFi che tramite cavo USB, ed è compatibile con praticamente tutti gli altri dispositivi con la connessione HDMI o VGA.

Il VANKYO Leisure 430W è molto semplice da usare, e può proiettare in alta definizione immagini in Full HD (1920×1080). Si possono modificare manualmente lo zoom, la messa a fuoco, e la correzione trapezoidale, ottimo per adattarlo a qualsiasi tipo di superficie.

APEMAN NM4

Per chi viaggia spesso ma non può fare a meno di avere un proiettore sempre con sé, l’APEMAN NM4 è l’ideale. Con una larghezza e ampiezza di meno di 10 cm e un peso di 213 g, questo è un mini video proiettore che ti entra letteralmente in tasca. Grazie alla tecnologia DLP, risoluzione massima Full HD, ventola silenziosa, e treppiede incorporato, potrai vedere tutto quello che vuoi a un’ottima qualità .

Il dispositivo è anche molto versatile: è dotato di una batteria da 3.7 V / 3400 mAh per essere usato un paio d’ore senza bisogno di corrente elettrica, e si può utilizzare come power bank per ricaricare smartphone e altri apparecchi.

Xiaomi Mi Smart Compact Projector SJL4014GL/UK

Con una risoluzione supportata di Full HD, il proiettore Xiaomi Mi Smart Compact Projector SJL4014GL/UK è ottimo per vedere film e serie TV ad alta qualità , grazie anche alla tecnologia DLP e decodifica video HDR10 (High Dynamic Range).

Questo proiettore viene integrato con il sistema operativo Android TV 9.0, che ti permette di utilizzare i tuoi servizi streaming preferiti o di navigare in rete senza dover collegare computer o televisore. L’altoparlante stereo incorporato da un’ottima qualità audio, e la messa a fuoco automatica e correzione trapezoidale sono altamente intuitivi per agevolare l’installazione del sistema.

Epson EH-TW7100

Se necessiti di un proiettore professionale da utilizzare in grandi sale o per convegni e presentazioni, l’Epson EH-TW7100 è tra i migliori che ci sono. La qualità video è di altissimo livello, proiettando fino a una risoluzione in 4K vobulata (cioè un’immagine Full HD con il doppio dei pixel). Il rapporto di contrasto 100.000:1 garantisce una qualità delle ombre e dei neri molto profonda, e non si perde la definizione quando viene proiettato su uno schermo ampio massimo 500’’.

La durata della lampada è a lunga durata (fino a 5.000 ore in modalità Economy), e puoi collegare facilmente altri dispositivi via connessione HDMI o Bluetooth. Tutto questo però viene a un prezzo molto elevato e non alla portata di tutti.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

VANKYO Leisure 430W : ottimo rapporto qualità /prezzo, lo schermo si vede bene anche quando c’è un po’ di luce all’aperto o in stanza.

: ottimo rapporto qualità /prezzo, lo schermo si vede bene anche quando c’è un po’ di luce all’aperto o in stanza. APEMAN NM4 : illuminazione potente e qualità audio ben definita, ideale per essere usato anche per presentazioni in ufficio.

: illuminazione potente e qualità audio ben definita, ideale per essere usato anche per presentazioni in ufficio. Xiaomi Mi Smart Compact Projector SJL4014GL/UK : bellissime immagini 4K riprodotte senza perdere qualità nel contrasto e nei colori.

: bellissime immagini 4K riprodotte senza perdere qualità nel contrasto e nei colori. Epson EH-TW7100: colori molto naturali e immagini spettacolari quando ci sono scene luminose.

VANKYO Leisure 430W : gli speaker integrati sono di qualità mediocre, è stato necessario abbinarci altoparlanti esterni.

: gli speaker integrati sono di qualità mediocre, è stato necessario abbinarci altoparlanti esterni. APEMAN NM4 : la qualità dell’immagine peggiora molto superata la distanza di 80’’.

: la qualità dell’immagine peggiora molto superata la distanza di 80’’. Xiaomi Mi Smart Compact Projector SJL4014GL/UK : la luce da 500 lumen ANSI non è abbastanza potente per usare il proiettore all’aperto.

: la luce da 500 lumen ANSI non è abbastanza potente per usare il proiettore all’aperto. Epson EH-TW7100: la ventola diventa molto rumorosa quando si imposta una potenza di luminosità elevata, e i livelli di contrasto sono più bassi di quanto si pensi.

Criteri di acquisto

Luogo di proiezione

Sapere dove verrà utilizzato il proiettore è importante per capire quale acquistare. Proiettare su una parete o schermo di 100’’ dentro casa è diverso dall’utilizzare il proiettore per schermi più grandi all’aperto. I modelli più piccoli sono comodi per essere trasportati, mentre quelli più pesanti dovrebbero avere una postazione fissa.

Potenza della lampada

La misura standard per indicare la luminosità massima della lampada di un proiettore è ANSI Lumen. Più alto è il numero, più luminosa sarà la lampada, più visibile sarà l’immagine, ma il proiettore sarà anche più rumoroso e si surriscalderà in fretta. Dentro casa non serve avere un ANSI Lumen elevato, mentre è necessario per proiezioni all’aperto.

Lo sapevi che il primo proiettore cinematografico fu inventato dai Lo sapevi che il primo proiettore cinematografico fu inventato dai fratelli Lumière nel 1894? Lo usarono per proiettare il loro primo cortometraggio, “La Sortie de l’Usine Lumière à Lyon”, uno dei primi film della storia del cinema.

Risoluzione

La risoluzione massima supportata indica il valore massimo a cui può essere proiettata un’immagine senza avere distorsioni e perdite di qualità . La risoluzione nativa invece è la risoluzione effettiva dell’immagine riprodotta: se pari alla risoluzione massima la fedeltà è elevata, se invece è inferiore ci sarà una compressione elettronica per riprodurla. È consigliato un proiettore con risoluzione nativa alta rispetto a quella massima supportata.

FAQ

Un proiettore può sostituire la TV?

Grazie alla connessione WiFi o HDMI, si può usare un proiettore al posto della televisione per vedere tutto quello che vuoi e giocare ai videogiochi. Però il proiettore richiede una stanza molto buia, e se si passa davanti al raggio di luce viene proiettata un’ombra sulla superficie, richiedendo un cambiamento di abitudini.

Un proiettore può fare male agli occhi?

Sfortunatamente sì. Il proiettore emette una luce blu che è dannosa per gli occhi se usata per lunghi periodi. L’esposizione diretta dell’occhio al raggio di luce del proiettore è altamente pericoloso, causando forti dolori ed eventuali danni alla retina. Consigliamo di spegnere sempre il proiettore quando non viene utilizzato.

Quando va sostituita la lampada?

La lampada del proiettore va sostituita quando quando la luminosità è all’incirca a metà della potenza iniziale. Se si continua a utilizzare una lampada che si sta scaricando, la qualità dell’immagine andrà peggiorando. Alcuni modelli utilizzano lampade che durano anche per molti anni, mentre altri richiedono di fare un cambio ogni 12-16 mesi.

Leave a Comment