Miglior Proiettore – Novembre / Black Friday 2021

by Sebastiano Piazza

La nostra lista dei migliori proiettori di novembre / Black Friday 2021. La storia dei video proiettori è molto antica, tanto che ciascuno di voi ne ha incontrati diversi nel corso della propria vita. Dai proiettori professionali delle sale cinematografiche, a quelli diffusi nelle aule scolastiche o universitarie. Anche l'uso privato esiste da molto tempo, quasi sempre però appannaggio di chi avesse grande disponibilità economica e ampi spazi dove utilizzarli. Con l'avanzamento tecnologico però, negli ultimi anni i proiettori – oltre ad affinare le loro qualità, abbracciando risoluzioni 4K e tecnologia HDR – si sono aperti ad un pubblico più vasto, grazie a soluzioni più compatte, economiche e con minori esigenze di spazio. Se dunque voleste ricreare l'esperienza del cinema direttamente a casa vostra, ecco i nostri consigli per procurarvi il miglior proiettore per voi. OFFERTE SU AMAZON CANALE TELEGRAM OFFERTE

Miglior proiettore

Miglior proiettore economico

Arriviamo al dunque e iniziamo con la lista dei migliori proiettori che vi consigliamo di acquistare. Per cominciare, qui di seguito troverete elencati i proiettori ideali per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a dispositivi di questa tipologia e dunque non ha intenzione di sborsare grosse cifre, in modo da evitare investimenti esagerati prima di capire se un proiettore possa davvero fare al caso vostro.

Vamvo YG300 pro

Caratterizzato da un design unico e grazioso, il proiettore Vamvo rappresenta il giusto compromesso tra un proiettore economico e uno portatile. Le sue dimensioni ridotte (14,2*9,4*5,2 cm) e la sua estrema leggerezza (0,347 kg), rendono il prodotto facilmente trasportabile. Con 1000 Lumen e un rapporto di contrasto 1000:1, garantisce una proiezione in linea con il suo prezzo fortemente accessibile a tutti.

YABER V2 mini

Il mini proiettore YABER vanta una luminosità di 6.000 Lumens e supporta la connessione cablata e Wi-Fi sia per il sistema iOS che Android. La risoluzione reale è 720p. YABER V2 ha una funzione di riduzione dello schermo che altri mini proiettori non possiedono (lo schermo di proiezione può essere ridotto fino al 75% senza spostare il proiettore). Il mini proiettore supporta il suono DoLbY con il sistema audio SRS; poiché può supportare DoLbY, puoi anche riprodurre i film DoLbY. Il proiettore è di piccole dimensioni, facile da riporre e trasportare.

Proiettore Bilikay C500

Questa proposta Bilikay offre una risoluzione nativa 800 x 480 pixel, che si adatta fino a supportare il Full HD con contrasto di 2.000: 1. La luminosità si ferma a 2.000 Lumen, più che sufficiente per l'utilizzo anche in ambienti non completamente bui e senza fornire rumorosità fastidiosa. Supporta anche delle interfacce multimediali quali AV / HDMI / USB per lettore DVD. Un prodotto economico, completo e dal design caratteristico.

Miglior proiettore full HD

Se le soluzioni economiche non sono sufficienti per voi, ma cercate un proiettore capace di riprodurre nativamente filmati in risoluzione full HD, dunque con un livello di dettaglio decisamente superiore, il vostro budget a disposizione dovrà essere più alto, ma il risultato sarà assicurato. Qui sotto trovate elencati i migliori proiettori full HD che vi consigliamo di acquistare.

Selvim

Questo nuovissimo proiettore Selvim non è altro che un dispositivo Wi-Fi, Full HD, con 6.000 Lumen di luminosità e un rapporto di contrasto 4.500: 1. Grazie alle sue porte HDMI, USB, AV, VGA e audio, può essere collegato facilmente a computer, laptop, smartphone, TV Box, console di gioco, fotocamere digitali e altri dispositivi. Presentandosi estremamente compatto, sarà inoltre possibile trasportarlo ovunque. Insomma stiamo parlando di un mini proiettore versatile, portatile e pronto a soddisfare le esigenze di tutti.

Artlii Energon 2

Questo proiettore non offre soltanto una risoluzione Full HD nativa, ma supporta anche il 4K. Inoltre, offre un'elevata luminosità fino a 8.000 Lumen e un rapporto di contrasto di 10.000:1 (neri più profondi e un bianco più brillante). Grazie al Bluetooth, potrete connettere una vasta gamma di dispositivi (altoparlanti, auricolari, soundbar) in modalità wireless e in qualsiasi momento. Questo modello vi offrirà un'esperienza cinematografica senza precedenti, con immagini più vivide e realistiche rispetto alla media degli esponenti della sua categoria.

Epson EB-FH06

L'Epson EB-FH06 proietta immagini di grandi dimensioni fino a 332 pollici. 3.500 Lumen, un rapporto di contrasto di 16.000:1 e una tecnologia 3LCD, garantiscono immagini più luminose, caratterizzate da colori brillanti e dettagli nitidi, ombreggiature ben definite e neri profondi. Il proiettore Epson è per chi vuole un prodotto dalle prestazioni davvero stupefacenti.

Miglior proiettore 4K / 4K HDR

I proiettori 4K (con l'aggiunta della tecnologia HDR) rappresentano l'eccellenza tecnologica espressa in questo settore. L'altissima risoluzione fa rima con una definizione davvero entusiasmante, ma va di pari passo anche con prestazioni di riferimento per quanto riguarda la qualità generale delle immagini e il contrasto. In alcuni casi la luminosità massima non raggiunge i picchi visti su modelli più economici, ma si tratti di proiettori adatti agli appassionati di cinema, che intendono ricrearsi a casa propria la vera esperienza delle migliori sale cinematografiche, dunque l'oscurità dell'ambiente è un fattore scontato e non di certo un limite. Preparatevi però a sborsare cifre molto importanti.

Epson EH-TW7000

Se siete in cerca di un proiettore versatile per vivere un'esperienza in 4K e godersi il meglio di film, sport e videogiochi, il proiettore Epson EH-TW700 fa al caso vostro. 3.000 Lumen, un rapporto di contrasto 40.000:1 e una tecnologia 3LCD, garantiscono colori vivaci e luminosi, ombre profonde e neri ben definiti. Si tratta di un prodotto innovativo con un rapporto qualità-prezzo imbattibile.

BenQ W2700i

Il BenQ W2700i è un proiettore con una luminosità nominale di 2.000 Lumen. Grazie alla risoluzione 4K e alla tecnologia HDR, il W2700i garantisce il massimo livello di accuratezza dell'immagine per soddisfare i più grandi appassionati di cinema. Se siete degli intenditori e desiderate vivere un'esperienza cinematografica e audiovisiva elevata, questo modello è la scelta ideale.

BenQ TK850i

Con questo prodotto saliamo notevolmente non solo di prezzo ma anche di qualità. Stiamo parlando di un proiettore che offre immagini splendide, nitide e dettagliate grazie alla risoluzione 4K UHD. Offre inoltre una luminosità pari a 3.000 Lumen. Nel complesso si presenta piccolo, compatto, semplice da installare e facile da utilizzare. Ammettendo che sicuramente non è il prodotto più economico in commercio, rimane in ogni caso un ottimo modello pronto a garantirvi un'esperienza audio e video di pregevole fattura, supportata dall'affidabilità di un marchio come BenQ.

XGIMI Aura

Si tratta di un proiettore a corto raggio, che da appena 20 cm di distanza dalla parete è in grado di proiettare un'immagine da 100", che arrivano a 120'' da 30 cm e fino a 150'' da 44 cm. In pratica un cinema in salotto! Con una luminosità di 2.400 ANSI Lumen, Aura dovrebbe essere visibile anche di giorno, sebbene darà il meglio solo all'imbrunire. Grazie alla correzione trapezoidale ad 8 punti l'immagine dovrebbe essere sempre delle giuste proporzioni, e se l'audio harman-kardon incorporato (2 tweeter e 2 woofer da 15W ciascuno) sarà al pari di quello di Horizon Pro, saremo già ben oltre la media dei tradizionali televisori, con in più il vantaggio (rispetto ad un proiettore tradizionale) che il suono verrà dalla stessa direzione dell'immagine. Sono supportati sia DTS che Dolby Audio ma non Atmos (quest'ultimo non sappiamo se sia possibile tramite arc). Motore di tutto è ancora una volta Android TV 10, una costante nei prodotti XGIMI.

Miglior proiettore portatile

Finora abbiamo consigliato proiettori adatti a chi vuole creare, in casa o al lavoro, un ambiente dedicato alla proiezione di filmati. Possono esistere però anche esigenze di altra natura, come la necessità di trasformare una parete di fortuna ovunque ci si trovi, in una superficie di proiezione. Per casi simili, è impensabile munirsi di proiettori troppo pesanti per essere portati sempre con sé, ma è necessaria una maggiore versatilità data da dimensioni compatte e, se possibile, un'alimentazione integrata o più immediata. Insomma, se cercate il miglior proiettore portatile, abbiamo consigli anche per voi.

Yefound ‎Q6

Questo piccolo proiettore dal design raffinato si presenta facile da trasportare. Yefound Q6 ha una risoluzione nativa di 1280 x 720p, supporta la risoluzione Full HD e vanta una luminosità di 6.500 Lumen. Il proiettore ha un altoparlante da 3 W integrato che offre un'eccellente qualità del suono; inoltre potrete collegare il vostro sistema di altoparlanti personale al proiettore, per migliorare la qualità del suono. Infine è dotato di un treppiede che assicura una posizione stabile in ogni circostanza. Piccolo, semplice e compatto, insomma un prodotto di qualità venduto ad un prezzo decisamente conveniente.

Proiettore portatile Nebula Astro

Questo proiettore Nebula Astro si presenta con un design futuristico e fuori dall'ordinario. Vanta una risoluzione nativa di 854 x 480 e una luminosità di 100 Lumen. Grazie alle porte HDMI, USB-C e al Bluetooth, potrete collegarlo ad una moltitudine di dispositivi. Interessante la sua tecnologia di protezione degli occhi: nel caso in cui qualcuno si ponesse davanti alla lampada entro una distanza massima di 60 cm, Astro, come misura cautelare, spegnerà automaticamente la proiezione. Piccolo, sinuoso, facilmente trasportabile e venduto ad un prezzo sicuramente non economico, ma in ogni caso abbordabile e conveniente se rapportato alle qualità del dispositivo. È perfetto se avete piccoli in casa.

Xiaomi Mi Smart Compact Projector

Lo Xiaomi MI Smart Compact Projector è un proiettore compatto con sorgente luminosa a LED. Inoltre aggiunge un'ulteriore luce blu aumentando così la luminosità di oltre il 20% e raggiungendo una media di 500 Lumen. Grazie alla risoluzione Full HD, il proiettore offre immagini e colori maggiormente realistici ed è perfino compatibile con la riproduzione 4K. Con il suo peso (1,3 kg) e le sue piccole dimensioni (115x150x150 mm), il proiettore risulta compatto, leggero e facile da trasportare.

Nebula Apollo

Siete pronti per un viaggio sulla luna? Perché è lì che andrete con il nuovo proiettore Nebula Apollo! Non lasciatevi ingannare dalle sue piccole dimensioni, (66,04 x 66,04 x 132,08 cm; 1,15 kg): il Nebula Apollo, ultimo proiettore tascabile di Anker, offre immagini di alta precisione e di qualità. Oltre ad essere leggero e comodo da trasportare ovunque, lo schermo tattile integrato lo rende molto semplice da utilizzare. Il Nebula Apollo è il prodotto ideale se volete guardare i vostri film preferiti in qualsiasi posto e in qualsiasi momento.

Miglior proiettore Android

Gran parte dei proiettori presenti sul mercato – e la quasi totalità di quelli che vi abbiamo consigliato nelle altre categorie – necessitano di una sorgente esterna da cui attingere i filmati che verranno poi proiettati. Esistono però proiettori che integrano un SoC dedicato, memoria RAM, spazio di archiviazione e un sistema operativo (Android, nello specifico) per essere del tutto indipendenti da sorgenti esterne, integrando nella propria memoria i file da proiettare, oppure reperendoli da app e servizi online come YouTube, Netflix e molti altri. Android però deve essere un valore aggiunto e non un pretesto per alzare il prezzo di un proiettore, per questo motivo abbiamo scelto di escludere dalla lista quei modelli che integrano versioni ormai obsolete del robottino verde. Se dunque nel mirino avete messo il miglior proiettore Android per voi, ecco i nostri consigli in merito.

‎Artlii Play Videoprojecteur Android

Questo proiettore è preinstallato con Netflix, YouTube, Hulu, Disney+, Google Play Store e altre applicazioni. Il modello in questione supporta la connessione con altoparlanti e cuffie Bluetooth, e la connessione Wi-Fi di sistemi iOS e Android. La risoluzione originale del proiettore è di 1280x720p e supporta la decodifica 1080p Full HD e 4K. Il rapporto di contrasto è di 5000:1 e la durata del chip LED è di 45.000 ore. In un ambiente buio, potrete godervi un'esperienza decisamente realistica. Inoltre, potrete visualizzare gli schermi degli smartphone compatibili con AirPlay, MiraCast e DLNA direttamente sul proiettore. Grazie alla maniglia si presenta facile da trasportare.

KODAK Luma 350

Il Kodak Luma 350 è un prodotto miniaturizzato (4,4 x 4,4 x 0,89), ma molto completo. Si presenta con 350 Lumen e vanta una connettività davvero ampia, dal Wi-Fi al Bluetooth, fino ad arrivare all'HDMI, all'USB e persino lo Screen Mirroring. Questa versatilità è dovuta alla presenza di un'interfaccia basata su Android 6.0, che assicura una valida qualità dell'immagine fino a 4K e anche dell'audio grazie al suo altoparlante incorporato.

XGIMI Elfin Mini proiettore

Elfin Smart LED è un proiettore dal design elegante, sottile e compatto. Vanta un corpo orizzontale completamente ridisegnato rispetto ad altri prodotti offerti attualmente dall'azienda. L'Elfin è in grado di proiettare vibranti immagini Full HD a oltre 200". Gli altoparlanti Harman Kardon integrati (doppio speaker da 3W) garantiscono un'esperienza audio immersiva e realistica. Inoltre, gli utenti possono giocare ai videogiochi o eseguire lo streaming direttamente dall'interfaccia di Android TV 10. Un ottimo prodotto, non tra i più economici, ma decisamente tra i più performanti.

XGIMI Halo

Tra le soluzioni Android, XGIMI Halo è senza dubbio il proiettore più interessante sul mercato. Il merito è di Android TV 9.0, che apre le porte al Play Store e quindi ad un mondo di app differenti. Le caratteristiche tecniche sono poi di ottimo livello, grazie alla proiezione True 3D e la risoluzione Full HD con 800 Lumen. Il suo elegante design compatto è davvero molto comodo, infatti è semplice da trasportare: soddisferà le aspettative anche dei più esigenti!

Halo+ FHD Portable

XGIMI ha annunciato il lancio del suo nuovo proiettore Halo+ FHD Smart Portable! Grazie al suo design semplici e minimalista si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di ambiente. La risoluzione dell'immagine è Full HD 1080p con 900 ANSI Lumen di luminosità. Halo+ non richiede messa a fuoco manuale e ottimizza in maniera intelligente le dimensioni dello schermo, evitando inoltre ostacoli a parete come interruttori della luce o immagini. Android TV consente l'accesso a migliaia di app, il mirroring dello schermo e la sincronizzazione dei contenuti su tutti i dispositivi. Infine, i due altoparlanti Harman Kardon 2X5W garantiscono un'esperienza audio potente e simile a quella dei cinema. ACQUISTO: 849€

Miglior proiettore cinese

Gli appassionati di tecnologia sanno bene come il panorama cinese offra la possibilità di portarsi a casa dispositivi che, a parità di caratteristiche e prestazioni con quelli disponibili ufficialmente in Italia, permettono di risparmiare cifre importanti e i proiettori non fanno di certo eccezione. Al contempo però, è anche difficile districarsi fra la moltitudine di modelli disponibili, rischiando di incappare in fregature. Se dunque state cercando i migliori proiettori cinesi, ascoltate i nostri consigli per andare sul sicuro.

XGIMI H2

XGIMI è nuovamente protagonista della nostra lista per un motivo molto semplice: è una giovane società cinese ed è anche molto promettente. Uno dei suoi prodotti di punta si chiama XGIMI H2 ed è senza dubbio uno dei prodotti migliori della sua categoria: sfoggia un hardware di tutto rispetto, così potente da proiettare immagini in Full HD fino a 120". Il fascio a 4 canali si basa su una luminosità di 1.350 Lumen, mentre il sistema operativo è Android 6.1: buonissimo anche l'audio, che porta la firma di Harman Kardon Stereo. RECENSIONE: XGIMI H2

XGIMI Horizon

XGIMI Horizon si presenta con un design semplice e compatto; grazie alla sua eleganza, si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento della casa. Proietta immagini in Full HD fino a 300". Sprigiona una luminosità massima di 2.200 Lumen. Horizon è dotato di due porte USB e HDMI, nonché di un cavo LAN e di un ingresso per cuffie da 3,5 mm. Gli altoparlanti full-range Harman Kardon da 8 W integrati e la tecnologia DTS Studio Sound, garantiscono un'esperienza audio immersiva proprio come al cinema. Infine, l'interfaccia utente integrata di Android TV semplifica enormemente il funzionamento del dispositivo.

Xiaomi Mi Laser Projector 150

Se cercate il meglio, senza alcun compromesso, Xiaomi Mi Laser Projector 150 è ciò che fa per voi. Oltre a prestazioni di livello eccellente, grazie alla risoluzione nativa Full HD e al laser che sprigiona una luminosità massima di 5.000 Lumen, questo proiettore integra persino Android TV (in versione 8.1), quantomeno nella sua variante europea.

Xiaomi Mijia

Questo proiettore marchiato Xiaomi non è decisamente uno dei prodotti più economici presenti sul mercato, ma è sicuramente uno tra i più professionali. Vanta una risoluzione 4K, un rapporto di contrasto di 3.000:1 e una luminosità di 3.000 Lumen. È in grado di trasmettere un grande schermo da 80" a 150". Offre un audio ad alta fedeltà grazie all'altoparlante a tubo rovesciato con doppia frequenza full-range, affiancato ad un sistema di raffreddamento intelligente e ad una ventola di controllo della temperatura in tempo reale. Come potete ben capire stiamo parlando di un dispositivo di qualità superiore e, considerando le sue specifiche da assoluto top di gamma, ve lo consigliamo vivamente, sempre che il prezzo non vi spaventi!

Fengmi

Con questo prodotto Fengmi sale il prezzo ma con esso anche la qualità del dispositivo. Questo non è altro che un modello 4K, con un rapporto di contrasto di 3300: 1 e una luminosità di 2.400 Lumen. Inoltre proietta immagini vivide su uno schermo super grande da 150". Un prodotto venduto ad un prezzo oneroso ma che vi garantirà un'esperienza audio e video senza precedenti. Se per voi il budget non è un problema, vi consigliamo questo prodotto.

Come scegliamo i migliori proiettori?

Nella scelta del miglior proiettore per le proprie esigenze, ci sono davvero tanti aspetti da considerare, al fine di arrivare ad una scelta consapevole, che vi lasci il più possibile soddisfatti. A seconda del tipo di utilizzo che intendete farne, delle condizioni del luogo in cui lo impiegherete e ovviamente del budget a vostra disposizione, esisteranno soluzioni più o meno adatte a voi. Ecco dunque i principali fattori che dovete considerare per avere le idee chiare al momento della scelta. Dimensioni e peso : come per ogni tipologia di prodotto, esistono modelli dalle dimensioni e dal peso più disparati, che dovrete considerare sin dal principio in base ai luoghi in cui intenderete utilizzare il vostro proiettore o all'eventuale necessità di trasportarlo. Non sottovalutate questo aspetto, ma controllate bene che le dimensioni indicate dal produttore possano essere giuste per il vostro uso.

: come per ogni tipologia di prodotto, esistono modelli dalle dimensioni e dal peso più disparati, che dovrete considerare sin dal principio in base ai luoghi in cui intenderete utilizzare il vostro proiettore o all'eventuale necessità di trasportarlo. Non sottovalutate questo aspetto, ma controllate bene che le dimensioni indicate dal produttore possano essere giuste per il vostro uso. Distanza di proiezione e caratteristiche dell'ambiente : altri fattore molto importanti e necessari per una prima scrematura dei candidati per diventare il vostro nuovo proiettore. Alcuni proiettori infatti sono capaci di proiettare immagini ad una buona grandezza anche a distanze ridotte, altri invece necessitano di diversi metri allo scopo, dunque dovrete misurare l'ambiente in cui intendete installare il proiettore e iniziare a farvi un'idea di quali modelli possano fare al caso vostro e quali invece siano subito da scartare. Nel caso poi aveste necessità di installare un proiettore in posizione non perfettamente perpendicolare alla superficie su cui proietterà le immagini, dovrete anche considerare un modello dotato di correzione trapezoidale.

: altri fattore molto importanti e necessari per una prima scrematura dei candidati per diventare il vostro nuovo proiettore. Alcuni proiettori infatti sono capaci di proiettare immagini ad una buona grandezza anche a distanze ridotte, altri invece necessitano di diversi metri allo scopo, dunque dovrete misurare l'ambiente in cui intendete installare il proiettore e iniziare a farvi un'idea di quali modelli possano fare al caso vostro e quali invece siano subito da scartare. Nel caso poi aveste necessità di installare un proiettore in posizione non perfettamente perpendicolare alla superficie su cui proietterà le immagini, dovrete anche considerare un modello dotato di correzione trapezoidale. Luminosità : un altro fattore che ha molto a che fare con l'ambiente e le condizioni in cui utilizzerete il vostro proiettore è la luminosità massima esprimibile, misurata generalmente in Lumen. Se la stanza dove sarà alloggiato potrà essere oscurata senza problemi, potrebbe esservi sufficiente una luminosità di 1.000 Lumen, mentre se non potete o non volete far calare le tenebre, dovrete necessariamente ricorrere ad un proiettore capace di esprimere una luminosità di almeno 2.500 Lumen.

: un altro fattore che ha molto a che fare con l'ambiente e le condizioni in cui utilizzerete il vostro proiettore è la luminosità massima esprimibile, misurata generalmente in Lumen. Se la stanza dove sarà alloggiato potrà essere oscurata senza problemi, potrebbe esservi sufficiente una luminosità di 1.000 Lumen, mentre se non potete o non volete far calare le tenebre, dovrete necessariamente ricorrere ad un proiettore capace di esprimere una luminosità di almeno 2.500 Lumen. Tecnologia di proiezione : nel tempo si sono avvicendate tante tecnologie per la generazione delle immagini, oggi le più diffuse sono LCD (Liquid Crystal Display) e DLP (Digital Light Processing). Entrambe presentano difetti e pregi, questi ultimi si possono riassumere nella maggiore saturazione del colore per la tecnologia LCD e nel maggior contrasto per la tecnologia DLP.

: nel tempo si sono avvicendate tante tecnologie per la generazione delle immagini, oggi le più diffuse sono LCD (Liquid Crystal Display) e DLP (Digital Light Processing). Entrambe presentano difetti e pregi, questi ultimi si possono riassumere nella maggiore saturazione del colore per la tecnologia LCD e nel maggior contrasto per la tecnologia DLP. Risoluzione : un termine che vi risulterà familiare se avete a che fare con monitor, TV, notebook, smartphone e tutti gli altri dispositivi dotati di display. Ovviamente, una risoluzione maggiore andrà di pari passo con una migliore definizione delle immagini. Se aveste intenzione di proiettare su una superficie tutto sommato ridotta, il fattore della risoluzione potrebbe anche essere poco influente, mentre se vorrete proiettare su una diagonale di svariate decine di pollici, difficilmente potrete prescindere da risoluzioni full HD o 4K.

: un termine che vi risulterà familiare se avete a che fare con monitor, TV, notebook, smartphone e tutti gli altri dispositivi dotati di display. Ovviamente, una risoluzione maggiore andrà di pari passo con una migliore definizione delle immagini. Se aveste intenzione di proiettare su una superficie tutto sommato ridotta, il fattore della risoluzione potrebbe anche essere poco influente, mentre se vorrete proiettare su una diagonale di svariate decine di pollici, difficilmente potrete prescindere da risoluzioni full HD o 4K. Contrasto : un altro aspetto molto importante da considerare per la qualità delle immagini proiettate è il contrasto. Come abbiamo visto, la tecnologia DLP si comporta tendenzialmente meglio da questo punto di vista, ma nella pratica ogni modello fa storia a sé, dunque dovrete considerare con cura le prestazioni effettive. Il contrasto si misura con dati del tipo 5.000:1 e influisce sulla profondità dei neri, sulla scala di grigi e sulle sfumature dei colori delle immagini.

: un altro aspetto molto importante da considerare per la qualità delle immagini proiettate è il contrasto. Come abbiamo visto, la tecnologia DLP si comporta tendenzialmente meglio da questo punto di vista, ma nella pratica ogni modello fa storia a sé, dunque dovrete considerare con cura le prestazioni effettive. Il contrasto si misura con dati del tipo 5.000:1 e influisce sulla profondità dei neri, sulla scala di grigi e sulle sfumature dei colori delle immagini. Rumorosità : nonostante per i proiettori odierni il trascinamento della pellicola sia un lontanissimo ricordo, le sessioni di proiezione determinano un grande stress e dunque la necessità di dissipare per mezzo di ventole il calore generato. Ventole particolarmente rumorose possono interferire e disturbare con la visione dei filmati, dunque non sottovalutate questo aspetto se avete esigenze di un certo tipo.

: nonostante per i proiettori odierni il trascinamento della pellicola sia un lontanissimo ricordo, le sessioni di proiezione determinano un grande stress e dunque la necessità di dissipare per mezzo di ventole il calore generato. Ventole particolarmente rumorose possono interferire e disturbare con la visione dei filmati, dunque non sottovalutate questo aspetto se avete esigenze di un certo tipo. Porte di connessione : i proiettori più avanzati mettono a disposizione degli utenti un gran numero di tipologie di uscite audio e video, in modo da incontrare le esigenze più disparate e aumentarne la versatilità. Soluzioni più compatte però devono scendere a compromessi da questo punto di vista, dunque sinceratevi che le porte di cui avete bisogno ci siano tutte. La HDMI ormai è lo standard anche per i proiettori, quindi difficilmente mancherà all'appello, ma se avete esigenze di altro tipo, non date per scontato che ogni modello sappia soddisfarla.

: i proiettori più avanzati mettono a disposizione degli utenti un gran numero di tipologie di uscite audio e video, in modo da incontrare le esigenze più disparate e aumentarne la versatilità. Soluzioni più compatte però devono scendere a compromessi da questo punto di vista, dunque sinceratevi che le porte di cui avete bisogno ci siano tutte. La HDMI ormai è lo standard anche per i proiettori, quindi difficilmente mancherà all'appello, ma se avete esigenze di altro tipo, non date per scontato che ogni modello sappia soddisfarla. Durata della lampada: si tratta del periodo di vita stimato della lampada del proiettore, indicata in migliaia di ore. Un aspetto da considerare specialmente se avete intenzione di fare un uso particolarmente intensivo del vostro proiettore.

Miglior proiettore, dove acquistarlo?

Leave a Comment