Migliori proiettori del 2021: Confronto, recensione e prezzi

by Sebastiano Piazza

Sempre più grandi sono i televisori in commercio ma, se vuoi una vera esperienza sul grande schermo in casa, sarà necessario pensare ad un proiettore così da sfruttare al massimo la parete disponibile.

Ci sono diverse cose che devi sapere prima di iniziare la ricerca. La prima domanda da farsi è se stai cercando un proiettore HD o vuoi fare il salto in 4K?

Il 4K sta diventando più conveniente, anche se ad oggi i proiettori 4k hanno un prezzo equivalente ai televisori top di gamma in commercio.

I proiettori spaziano da modelli compatti a focale corta passando ad unità grandi e pesanti che richiedono uno spazio dedicato, quindi a seconda di quanto spazio hai influenzerà il tipo di proiettore che potrai acquistare.

Confronto Migliori Proiettori del 2021

Prima di entrare nel dettaglio vediamo un confronto diretto tra i migliori proiettori che andremo a recensire

Classifica dei migliori proiettori 2021

1. BenQ W2700 Proiettore 4K UHD

BenQ W2700 è un proiettore 4K con una luminosità di 2.000 lumen che può essere utilizzato in tutta la casa, non solo nelle sale cinematografiche dedicate.

Ha un obiettivo a focale corta e quindi può proiettare schermi molto grandi da distanze relativamente brevi.

È relativamente compatto, quindi puoi inserirlo sul tavolino e guardare film per poi riporlo in un armadio quando hai finito di usarlo.

Ha altoparlanti stereo da 5W integrati, quindi non è necessario collegarlo ad un sistema hi-fi esterno.

Naturalmente, per l’esperienza di home movie completo, consigliamo di collegarlo a una soundbar o un sistema di altoparlanti con audio surround.

Come con la maggior parte dei proiettori 4K in questa fascia di prezzo, BenQ W2700 non può produrre nativamente un’immagine 4K ma riesce, tramite l’upscaling ed il processore integrato, a riprodurre immagini ad alta risoluzione. Con questo proiettore riuscirete ad avere una televisione da più di 100 pollici.

Nonostante ciò, l’effetto è abbastanza convincente. Il chip DLP si combina con l’obiettivo a dieci elementi del W2700 per produrre un’immagine nitidissima da un bordo all’altro e da un angolo all’altro dello schermo.

BenQ W2700 Videoproiettore da Home Cinema True 4K con HDR-Pro, Copertura al 95% di DCI-P3 e al 100% di... Risoluzione True 4K UHD: 8.3 milioni di pixel forniscono un'elevata qualità dell'immagine a 3840 x 2160, con chiarezza e dettagli definiti

Grande esperienza cinematografica: la tecnologia CinematicColor offre una interessante precisione dei colori Rec. 709/DCI-P3 e offre uno spazio colore DCI P3 ampio; colori del cinema digitale

HDR ottimizzato per proiettori: tecnologia HDR-PRO potenziata dal supporto HDR10 e HLG con resa di colori HDR elevata e contrasto ottimizzato per il cinema

Infine, BenQ W2700, ha molte porte ma non è presente l’ingresso per l’antenna tv ( e quindi il decoder).

Per poter vedere i classici programmi televisivi avrete bisogno di un decoder esterno con uscita HDMI oppure riprodurre tramite Chromecast o Fire Stick Tv.

Epson EB-S05 Videoproiettore LCD

Epson offre una gamma di proiettori ad alte prestazioni e di alto valore che possono essere considerati affidabili per prestazioni e durata, anche senza costare una fortuna.

Quando si cerca la tecnologia avanzata e l’affidabilità in un proiettore, le opzioni Epson non deluderanno.

Il proiettore Epson EB-S05 è relativamente conveniente. Con 3200 lumen, offre funzionalità di visualizzazione widescreen riuscendo a riprodurre immagini pari a televisori di 350 pollici.

Avrete a disposizione la connettività WiFi (è necessario una chiavetta wifi non fornito), una varietà di opzioni di connettività tra cui HDMI, VGA e la correzione trapezoidale.

In poche parole, Epson EB-S05 è full optional, anche a basso prezzo.

Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale, Lampada UHE di... Casa e Ufficio: Progettato per essere trasportato agevolmente, EB-S05 è facile da configurare e in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 350 pollici.

Immagini nitide e realistiche: la tecnologia Epson 3LCD assicura immagini a colori straordinariamente brillanti grazie alla resa luminosa dei colori pari a quella del bianco (3.200 Lumen)

Connettività: l'ingresso HDMI assicura un semplice accesso ai contenuti; l'adattatore ELPAP10 opzionale offre invece connettività Wi-Fi per condividere facilmente i contenuti da un dispositivo...

BenQ TH535 Full HD 1080P

Esistono almeno quattro cose che devi sapere sul BenQ TH535. Innanzitutto, è un proiettore DLP ad un prezzo economico.

In secondo luogo, mentre è presentato come un proiettore per l’intrattenimento domestico, ha anche un alto livello di presentazioni.

In terzo luogo, è un modello Full HD senza funzionalità 4K o HDR. E, infine, è davvero brillante: una luminosità dichiarata di 3.500 lumen, per essere precisi.

Il sistema di altoparlanti integrato del TH535 è sottodimensionato (BenQ lo valuta a 1 x 2W) che, anche al massimo volume, è quasi impossibile sentirlo.

Inutile dire che un audio così basso e senza bassi non ha alcuna speranza di sembrare un compagno adatto alle immagini di film sul grande schermo.

Se stai cercando un proiettore che supporti il 3D e che abbia un costo medio-basso questo BenQ fa per te.

Abbiamo provato a vedere Pacific Rim su Blu-ray 3D e il proiettore ha prodotto un’immagine 3D straordinariamente luminosa, dettagliata e nitida. Onestamente, è stata una delle esperienze 3D più divertenti che abbia mai avuto.

Xidu Proiettore Portatile economico

Pur essendo poco conosciuto, il marchio Xidu, si sta facendo strada in Europa con una serie di ottimi prodotti economici ma di buona qualità.

Proprio per questo abbiamo inserito questo mini proiettore Full HD portatile di Xidu nella lista dei migliori proiettori del 2021.

I pulsati sul proiettore sono pochi e scomodi ma tutto questo è stato risolto con il fantastico utilizzo del telecomando che permette di muoversi senza problemi tra i menu.

Questo proiettore di Xidu è perfetto per proiettare slide dal telefono (tramite connessione WiFi da iOS e Android), via cavo HDMI con un computer o direttamente con il vecchio cavo AV.

Oltre al classico utilizzo di lavoro, il mini proiettore Xidu, funziona egregiamente collegando una Fire TV Stick alla porta HDMI e in pochi secondi proietti dove vuoi il tuo film preferito.

Che dire, a questo prezzo è sicuramente un prodotto da avere.

Mini Proiettore 1080P Full HD WiFi Bluetooth, XIDU 8000 Lumen Videoproiettore con Display da 240”,... 【Videoproiettore portatile 8000L e 720P Nativa】 - T3 Proiettore portatile con 8000 lumen, supporta 1080P Full HD. T3 proiettore è dotato di un rapporto di contrasto 7500: 1, updates the latest...

【Proiettore WiFi Sincronizzazione wireless Android/IOS】-T3 proiettore WiFi ci aiuta a eliminare la limitazione dei cavi e supporta la proiezione cablata e wireless iOS e Android. Puoi trasferire...

【Doppi altoparlanti stereo HiFi integrati】- T3 proiettore home theater Altoparlanti stereo HiFi integrati e sistema audio SSR, Sappiamo che soffri del rumore di altri proiettori. Pertanto, il...

Crenova XPE660 – Proiettore Full HD economico

Grazie alla tecnologia LED, Il proiettore Crenova XPE660, offre una notevole luminosità che raggiunge i 6000 Lumen.

Che si tratti di Streaming Video Stick, di guardare un film o di giocare al vostro gioco preferito per PC/PS4/Xbox, le immagini vengono proiettate al massimo della nitidezza e lucentezza.

Ottimo il bilanciamento dei colori anche se un pò alto nel contrasto rendendo alcune volte le immagini un pò “esagerate”.

L’XPE660 proietta dettagli ricchi e toni caldi per un’esperienza di intrattenimento fino ad un massimo di 1080P in HD.

Per quanto riguarda il comparto audio, Il proiettore a LED XPE660, ha un potente altoparlante omnidirezionale incorporato e il sistema audio SRS fornisce una grande esperienza sensoriale uditiva senza altoparlanti esterni.

Certamente non è paragonabile ai primi tre proiettori della nostra classifica ma, dato il prezzo molto basso, risulta il migliore proiettore economico in commercio.

Perfetto per feste o matrimoni ma meno ottimo se si vuole sostituire la TV di casa con questo proiettore.

Proiettore Home Cinema 5000 Lux (550 ANSI) XPE660 supporta 1080P Full HD, collegamento con chiavette TV, PS4... ESPERIENZA DI LUMINOSITÀ IMPAREGGIABILE - Il proiettore Crenova XPE660 con tecnologia pixel e LED di nuova concezione offre una notevole luminosità di 550 ANSI, 6000 Lux, 1080P max supportati,...

UN'ESPERIENZA VERAMENTE CINEMATICA - Immergetevi nei colori audaci e nel contrasto del grande schermo in qualsiasi scena grazie alla gamma ultra ampia di colori, alla risoluzione nativa di 1280X800,...

COLLEGARE FACILMENTE TUTTI I DISPOSITIVI - Proiettore cinematografico XPE660 con ingresso HDMI/VGA/USB/AV, facile da collegare a Mac, PC, Tablet, Telefoni, Fire TV/Roku Stick, Chromecast, TV Box, PS4,...

APEMAN LC350 – Il più economico

Proiettore dal design elegante, APEMAN LC350, offre immagini vivide e soddisferà le tue molteplici esigenze.

Il videoproiettore è dotato della più recente tecnologia di proiezione LCD 4.0 e di una sorgente luminosa a LED avanzata.

La luminosità di 4.000 lumen è più luminosa dell’80% rispetto alla maggior parte dei proiettori domestici sul mercato e garantisce un’immagine nitida e ben bilanciata.

Le dimensioni di proiezione passano da un minimo di 34 “ad un massimo 180” e quindi riuscirà a regalarvi una televisione da 100 pollici e più.

Passando al comparto audio, le doppie casse incorporate e basso rumore offrono un’esperienza audio surround potente a 360 gradi.

Non è necessario collegare un altoparlante esterno per soddisfare le esigenze audio.

Per concludere, abbiamo deciso di inserire questo proiettore super economico per chi non vuole sostituire la sua ottima TV ma vuole un proiettore da utilizzare per feste o eventi riuscendo (a basso costo) ad ottenere una qualità eccelente.

No products found.

Come scegliere il proiettore?

Prima di vedere nel dettaglio i singoli proiettori cerchiamo di capire quali sono i punti fondamentali per una scelta ottimale.

Risoluzione

Tra i punti principali troviamo la risoluzione. Esattamente come nelle grandi TV la risoluzione conta, troveremo proiettori led, hd e con risoluzione 4k.

Lampada e illuminazione

Il proiettore, al suo interno, è composto da una lampada che “proietterà” l’immagine sullo schermo.

E’ facile intuire che migliore sarà questa lampada migliore potrà essere l’immagine proiettata.

La luminosità viene misurata in Lumen ed è data anche dalla dimensione della lampada stessa.

Se acquisterete un proiettore mini avrete di conseguenza una potenza in lumen inferiore ad un classico proiettore di dimensioni maggiori (qui le dimensioni contano!).

Connessioni e ingressi

Le connessioni sono molto importanti, fino a poco tempo fa i proiettori venivano utilizzati principalmente negli uffici o nelle scuole.

Un utilizzo prettamente didattico o di presentazioni vi richiederà una connessione HDMI o VGA ma, se vorrete utilizzare il proiettore al posto della televisione sarà necessario un ingresso per l’antenna tv.

Proiettore o TV: Quale scegliere?

Arrivati a questo punto viene facile chiedersi se è meglio acquistare un ottimo proiettore oppure una nuova TV.

Esaminiamo le funzionalità e confrontiamo le due in modo da poter trovare la migliore tecnologia per il tuo soggiorno.

Costo

I proiettori sono molto più economici se rapportati alle dimensioni della TV.

Puoi ottenere un buon proiettore HD che ti farà avere una televisione da 100 pollici per meno di 1.000€, mentre una TV da 80 pollici ti costerà almeno 1.500 euro, se non molto più.

Mentre le dimensioni dello schermo tendono ad essere il punto di partenza per la maggior parte degli acquirenti, altre funzionalità aumentano rapidamente i costi, come la tecnologia OLED nelle TV e il laser nei proiettori HD.

Manutenzione

Per la maggior parte, i moderni televisori sono esenti da manutenzione: i LED che li alimentano hanno una durata così lunga che è più probabile che tu sostituisca l’intero televisore prima di doverti preoccupare della retroilluminazione.

I proiettori, d’altra parte, tendono ad usare lampade che alla fine si bruciano. È inoltre necessario preoccuparsi che la polvere non penetri all’interno del proiettore.

Risoluzione

Il 4K è di gran moda in questi giorni, e sia i televisori a grande schermo che i proiettori possono gestirlo meravigliosamente.

Tuttavia, nella storia della risoluzione c’è molto di più di un semplice numero.

Notare la differenza tra un immagine in Full HD o in 4K alcune volte è quasi impossibile.

La dimensione dello schermo qui ci darà una mano, vedere un immagine in 4K su uno schermo da 50″ rimane praticamente identica ad una immagine in Full HD.

Differente sarà la resa su una televisione da 100 pollici come il proiettore ci permette di ottenere, qui si che la differenza si nota tra un immagine in 1080 ed una in 4k.

Dimensione dello schermo

Questa è una vittoria facile per i proiettori, sebbene, come notato sopra, il divario si stia riducendo.

I televisori moderni tendono a massimizzare circa 80 pollici, anche se ce ne sono alcuni che superano i 100 pollici.

Mentre ci aspettiamo che quel numero continui ad aumentare, c’è un limite pratico a come possono arrivare le grandi TV, dal momento che in genere qualcuno deve portare la TV a casa tua e montarla.

Inoltre, i televisori di dimensioni enormi costano una fortuna, il che esclude tutti gli appassionati di home cinema.

Luminosità, contrasto e audio

La luminosità è importante perché più scuro è lo schermo, più scura deve essere la stanza affinché l’immagine rimanga chiara.

La maggior parte dei proiettori richiede una stanza buia per produrre un’immagine nitida: pensate a una sala multimediale dedicata o all’home cinema.

I televisori, d’altra parte, emettono facilmente molta luminosità, soprattutto con i più moderni televisori a LED.

Per un uso generale, la praticità e la multifunzionalità di una TV sono difficili da battere.

Anche per quanto riguarda il contrasto la vittoria va alla TV in quanto riesce a gestire meglio il contrasto sul suo pannello.

D’altro canto il proiettore, se utilizzato insieme ad un ottimo telo, riuscirà ad ottenere comunque alti livelli di contrasto.

Infine, l’audio, anche in questo caso la TV è nettamente in vantaggio. La vittoria nel reparto audio è semplicemente dovuta alle dimensioni.

Una TV ha molto più spazio per poter installare casse audio mentre un proiettore (essendo molto più piccolo) no.

Quele TV è meglio di un proiettore 4k?

Dopo aver confrontato TV e proiettori su tutte le caratteristiche principali abbiamo pensato di mostrarvi l’elenco delle migliori TV che oggi conviene acquistare rispetto ad un proiettore 4K.

Telo per proiettore

Oltre al proiettore dovresti acquistare anche un ottimo telo per poter ottenere il meglio dal tuo nuovo videoproiettore. Ecco la lista dei migliori schermi per proiettore.

Scopri tutto quello che dovresti sapere sul miglior telo per proiettore o per laser TV da acquistare leggendo la nostra guida.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment