Proiettore di luce diurna nel test e confronto: 2 chiari vincitori!

by Sebastiano Piazza

Il numero di visitatori al cinema sta diminuendo. Non c'è da stupirsi, perché con servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime e Co., gli utenti hanno accesso a centinaia di film e serie 24 ore su 24 nelle loro quattro mura. Anche i blockbuster che sono stati appena mostrati al cinema di solito sono accessibili poco tempo dopo. Quindi cosa c'è di più naturale che portare il cinema a casa ?

Gli home theater sono in aumento da anni. Il progresso tecnico e il calo dei prezzi dei proiettori hanno reso i proiettori accessibili. Ecco la lavagna luminosa dei modelli più efficienti sul mercato. Devi farlo, perché i proiettori per luce diurna dovrebbero fornire immagini eccellenti anche in ambienti luminosi.

1. Panoramica dei diversi tipi di proiettore

Come suggerisce già il nome, i proiettori per luce diurna sono progettati appositamente per l'uso alla luce del giorno .

Ciò si traduce in alcune proprietà e caratteristiche tecniche che dovresti conoscere se desideri acquistare un proiettore per luce diurna.

Tuttavia, non tutti i proiettori sono creati uguali. Attualmente esiste un'ampia varietà di dispositivi sul mercato, che si differenziano principalmente per l'implementazione tecnica della proiezione dell'immagine .

Per una migliore comprensione abbiamo preparato per te una panoramica introduttiva dei diversi modelli:

Tipo di tecnologia caratteristiche GUIDATO sta per "Light-Emitting Diode"

La rappresentazione avviene tramite diodi emettitori di luce

disponibile in versione DLP (con specchietti) o LCD

I LED dei proiettori diurni non sono soggetti a guasti e hanno una lunga durata

ma non molto luminoso LCD sta per "Liquid Crystal Display"

La rappresentazione avviene tramite display a cristalli liquidi

I transistor creano elementi dell'immagine (pixel) secondo il principio dei tre colori di base

L'immagine cambia lentamente a volte, la lampada ha solo una breve durata

particolarmente economico e salvaspazio, buona anche la rappresentazione dei colori DLP sta per "Digital Light Processing"

La rappresentazione avviene tramite microspecchi digitali

minuscoli specchi controllano i pixel inclinandoli (fino a 5000x al secondo)

una ruota dei colori a rotazione rapida abilita i tre colori di base (i modelli più recenti creano fino a sette colori)

contrasto molto elevato, colori forti

è lo standard attuale LCoS sta per "Liquid Crystal on Silicon"

principio di funzionamento simile a LCD

I pannelli LED si trovano su uno strato riflettente

risoluzione particolarmente elevata

a volte molto costoso laser lavorare senza proiezione

L'immagine viene temporaneamente impressa sulla superficie del display

non destinato all'uso domestico, piuttosto spazi di lavoro professionali

I diodi laser hanno solo una breve durata, ma sono molto costosi da acquistare

I proiettori a LED per luce diurna sono piuttosto obsoleti. Per l'uso home theater, i modelli di tecnologia LCD e DLP sono attualmente standard . Le caratteristiche dei proiettori DLP sono particolarmente adatte per i proiettori diurni. Ciò è dimostrato anche dal nostro riepilogo dei test sui proiettori diurni su Tutti i modelli dei test del proiettore per luce diurna erano basati sulla tecnologia DLP. Sfortunatamente, al momento non ci sono risultati dei test attuali della Stiftung Warentest.

2. I test del proiettore di luce diurna mostrano: la visualizzazione dell'immagine è ciò che conta

Non è certo un segreto che l' immagine sia il criterio di acquisto più importante quando si acquista un proiettore . Un proiettore dovrebbe essere in grado di misurare la qualità dell'immagine con un televisore moderno e allo stesso tempo portare con sé i vantaggi di un'esperienza cinematografica.

Tuttavia, un'immagine di proiezione di grandi dimensioni influisce su fattori decisivi come l'intensità della luce, la brillantezza dei colori, il contrasto e la risoluzione. Puoi contrastarlo solo acquistando un potente proiettore. I proiettori Daylight sono ideali per questo. Spieghiamo anche perché.

2.1. Valori di luminosità più alti significano una migliore rappresentazione

Luminosità in lumen

Lumen è la parola latina per "luce" o "lampada". Lumen (lm) è la dimensione fisica del flusso luminoso secondo il sistema internazionale di unità. L'indicazione del flusso luminoso non deve essere confusa con l'indicazione dell'intensità luminosa. Lumen indica la quantità di luce che una sorgente luminosa emette nella stanza. Si tratta di circa 12 lm per una candela, circa 20 lm per il display di uno smartphone e circa 450 lm per una lampadina da 40 watt.

Più grande vuoi proiettare un'immagine su una superficie di proiezione, maggiore è la luminosità necessaria. È lo stesso principio di lanciare un raggio di luce contro un muro con una torcia. Più ti allontani, più potente dovrebbe essere la tua torcia per mantenere la stessa luminosità. Questo effetto viene amplificato molte volte se provi la stessa cosa con una torcia alla luce del giorno. Quasi nulla sarà visibile dal cono di luce.

La maggior parte delle persone può avere familiarità con questo problema dalla visione pubblica dei principali eventi sportivi. La luce proiettata compete con la luce ambientale . Sfortunatamente, di solito si stacca male. Ma non deve essere così. Oggigiorno i proiettori per luce diurna sono in grado di visualizzare un'immagine di alta qualità anche in ambienti luminosi.

Un valore di luminosità elevato, ovvero un numero elevato di lumen, è quindi immediatamente migliore di valori bassi in questo intervallo. Valori elevati promettono un'immagine chiara anche in stanze luminose o anche in aree esterne. I valori nei test di confronto del proiettore diurno oscillano tra 3.200 lm e 6.000 lm . Il vincitore del test del proiettore per luce diurna ha ottenuto un valore di 5.200 lm.

Particolarmente buono: è possibile utilizzare proiettori per luce diurna in soggiorno e all'esterno. Anche i proiettori per luce diurna sono molto apprezzati nelle scuole. I proiettori Daylight in ufficio sono adatti per presentazioni aziendali professionali.

2.2. Molti pixel promettono una risoluzione elevata e quindi dettagliata

Una buona immagine non è determinata solo dalla luminosità, ma anche molto di più dalla densità della rappresentazione. Questa densità dell'immagine è chiamata risoluzione e indica quanti pixel vengono utilizzati entro una certa dimensione. La dimensione dell'immagine è suddivisa in una griglia di righe e colonne.

Esistono numerosi formati analogici e digitali diversi . Alcuni di loro sono obsoleti da tempo. Questi includono, ad esempio, VHS con una risoluzione dell'immagine di 320 × 240 o DVB con 720 × 576 pixel. I formati video attuali sono HDTV (1280 × 720), FullHD (1920 × 1080), 2K (2048 × 1536) o persino 4K (4096 × 3072).

Il numero totale di pixel è particolarmente significativo: se ti senti perso tra tutti i formati e le proporzioni analogico e digitale, puoi usare la tua calcolatrice tascabile. Moltiplica semplicemente i valori della pagina per calcolare il numero totale di pixel. Maggiore è il totale, più dettagliata è l'immagine.

Di seguito sono riportati alcuni formati con il loro numero totale di pixel:

HDTV - 921.600 pixel

FullHD - 2.073.600 pixel

2K - 3.145.728 pixel

4K - 12.582.912 pixel

Mentre il 4K si sta ora affermando come standard per i televisori ultramoderni, i proiettori diurni con 4K sono piuttosto rari e molto costosi. I proiettori HD per luce diurna sono più comuni. I proiettori nei test del proiettore per luce diurna raggiungono solo una risoluzione di FullHD. Quindi, se la massima risoluzione dell'immagine è più importante per te, dovresti considerare se un televisore di grandi dimensioni potrebbe essere più adatto alle tue esigenze rispetto a un proiettore HD per luce diurna.

Noleggiare invece di acquistare: perché non noleggiare semplicemente un proiettore diurno? Soprattutto in occasione di eventi sportivi una tantum come il campionato mondiale di calcio, ha senso noleggiare un proiettore per luce diurna invece di acquistarne uno. Le società di eventi offrono spesso questo servizio, soprattutto nelle grandi città e nelle aree metropolitane.

2.3. Una buona rappresentazione dei colori richiede valori di contrasto elevati

Tuttavia, se si dispone di un'immagine ottimamente luminosa e dettagliata, l'esperienza home theater non è ancora completa. A cosa servono la luminosità e la risoluzione se i colori rimangono piatti e con un basso contrasto? Se desideri colori nitidi e toni di nero profondi , non puoi evitare di guardare le informazioni sul contrasto.

La gamma di contrasto indica la differenza di luminosità tra i colori bianco e nero mettendoli in relazione tra loro. Nei test del proiettore, i valori di contrasto variano tra 5000: 1 fino a 22000: 1 ad alto contrasto.

La quantità di contrasto di cui hai veramente bisogno dipende interamente dall'uso previsto. Per il tuo home cinema , il proiettore dovrebbe avere un valore di contrasto di almeno 10.000: 1 o, ancora meglio, significativamente più alto. Ciò è particolarmente vero se si desidera utilizzare il proiettore per luce diurna all'esterno. Come tutti i proiettori, i proiettori per luce diurna per esterni sono particolarmente inclini alla perdita di contrasto cromatico.

Se si utilizza il proiettore per luce diurna in ufficio per le presentazioni , sono sufficienti valori inferiori a 10.000: 1 . Di solito sono più economici da acquistare.

3. Dal laptop allo smartphone: le connessioni HDMI compatibili con MHL sono sinonimo di flessibilità

Anche il miglior proiettore per luce diurna non è di alcuna utilità se il dispositivo di input non può essere collegato. A seconda dell'uso previsto, possono essere computer, laptop, tablet, fotocamere digitali o anche schede di memoria e smartphone. Non tutti i proiettori hanno le giuste connessioni e non tutte le connessioni promettono la migliore qualità di trasmissione .

Le connessioni più comuni includono:

HDMI

HDMI (compatibile con MHL)

VGA

USB

MiniUSB

Uscita audio

Sono inoltre disponibili proiettori Daylight con WLAN per trasmissioni wireless. Tuttavia, le connessioni HDMI sono la misura di tutte le cose. Pertanto, molti dei proiettori nel test del proiettore sono anche dotati di diverse connessioni HDMI .

Particolarmente buono: diverse connessioni HDMI consentono di collegare diversi dispositivi come computer e lettori BluRay al proiettore contemporaneamente. Ciò rende superfluo il riposizionamento permanente.

Se anche le connessioni HDMI sono compatibili con MHL, significa che supportano anche la trasmissione di immagini con tablet o smartphone . La maggior parte dei proiettori per luce diurna dispone di connessioni USB o mini-USB, oltre a una connessione VGA e audio standard.

Attenzione: non troverai alcuno slot per schede SD. Nessuno dei proiettori nei test sui proiettori diurni ne aveva uno.

4. I proiettori Daylight sono disponibili presso numerosi produttori

Indipendentemente dal fatto che si desideri utilizzare un proiettore per luce diurna in soggiorno o se si cerca un proiettore per luce diurna per esterni: i proiettori per luce diurna da interni ed esterni fanno sempre una bella figura. Anche un proiettore diurno mobile può essere facilmente trasportato.

Puoi trovare proiettori diurni economici su e su molti altri siti su Internet. I proiettori Daylight sono disponibili anche da Saturn e Media Markt. Puoi anche trovare qualcosa nelle catene di vendita al dettaglio come Aldi o Real.

Il numero di marche e produttori diversi è elevato. Questi includono proiettori per luce diurna da BenQ a Sony e Samsung. Alcuni altri produttori sono:

ViewSonic

Acer

Epson

Optoma

A questo punto speriamo che con i nostri consigli di acquisto 2020/2021 siamo stati in grado di contribuire ad avvicinarvi un po 'di più al miglior proiettore per luce diurna per le vostre esigenze.

5. Domande frequenti su Internet sui proiettori per luce diurna

Se hai ancora delle domande, forse ti sarà d'aiuto dare un'occhiata alle nostre risposte su alle domande più frequenti da Internet sul tema dei proiettori diurni.

5.1. Di quanti lumen ha bisogno un proiettore per luce diurna?

Per i proiettori diurni, la luminosità è un criterio chiave . Se la luminosità del proiettore per luce diurna è bassa, il proiettore per luce diurna è adatto per una breve distanza, ma non per una superficie di proiezione distante.

I proiettori Daylight dovrebbero avere valori lumen di circa 5000 lm . Più sono e meglio è. I proiettori per luce diurna il cui valore lumen è notevolmente inferiore non sono adatti per l'uso in ambienti luminosi.

5.2. Hai bisogno di uno schermo per un proiettore diurno?

I proiettori per luce diurna non necessitano necessariamente di uno schermo. Tuttavia, una tela migliora notevolmente l'immagine e presenta altri vantaggi e svantaggi :

benefici offre una superficie di proiezione bianca e quindi perfetta

struttura superficiale liscia

ottimizza la qualità dell'immagine

svantaggio costi di acquisizione aggiuntivi

deve essere installato una volta o essere configurato più volte

non sempre si adatta allo spazio abitativo

è limitato dall'area

Leave a Comment