I proiettori a LED sono ormai diventati di casa negli uffici, nelle sale riunioni e conferenze. Hanno trovato un domicilio permanente, infine, nei soggiorni e nei cinema in casa. Gli evidenti vantaggi della tecnologia a LED convincono anche gli appassionati ambiziosi del cinema in casa.
L’idea di utilizzare un proiettore a LED come unità che produce la luce non è nuova. I primi tempi, però, questa tecnologia mancava della luminosità sufficiente per garantire una buona proiezione. Con il passare degli anni, la tecnologia a LED si è evoluta notevolmente: la luminosità è aumentata e, di conseguenza, anche la qualità dell’immagine è migliorata. Il trionfo dei proiettori a LED è iniziato.
I moderni proiettori a LED sono noti soprattutto come dispositivi compatti dotati di una mobilità incredibile. I mini proiettori a LED, ad esempio, rientrano già in alcune borse portadocumenti tra gli oggetti obbligatori della vita d’affari quotidiana.
Inoltre, negli uffici e nelle sale riunioni, i proiettori a LED colpiscono anche perché sono adatti per l’ufficio, leggeri, e che fanno risparmiare spazio. In aggiunta, i proiettori a LED sono operativi più rapidamente rispetto ai dispositivi simili dotati di lampade. Non aspetti più a lungo per fare una presentazione con il proiettore, cominci subito!
I proiettori a LED a risparmio energetico sono dei concorrenti anche per i proiettori per il cinema in casa con una tradizionale lampada a mercurio. In confronto ai proiettori tradizionali con una lampada a mercurio ad alta intensità energetica, i proiettori a LED consumano decisamente meno elettricità.
Se si considera la lunga durata di vita dei LED, allora diventa subito chiaro che i proiettori a LED sono di gran lunga superiori rispetto ai proiettori con la lampada in termini di efficienza energetica. Laddove la lampada di un proiettore per il cinema in casa si spegne dopo appena 3.000 - 4.000 ore di funzionamento, i LED continuano a fornire luce al dispositivo. Questa caratteristica li rende, inoltre, sempre più attraenti da utilizzare nel cinema in casa, poiché possono competere con la durata di vita di un televisore.