Un buon scanner per tutte le occasioni. Tra i relativi svantaggi del dispositivo

by Sebastiano Piazza

Un buon scanner per tutte le occasioni. Tra i relativi svantaggi del dispositivo

Scanner fotografico funziona secondo il principio di una fotocopiatrice. Ma la fotocopiatrice esegue la scansione del documento e stampa la copia immediatamente e gli scanner inviano le informazioni sul documento al computer, dove vengono salvate come file.

Le foto scansionate vengono archiviate in formato JPEG. In futuro, i file potranno essere stampati, aperti in un editor grafico o inviati via e-mail. Non tutti gli scanner sono adatti per la scansione di una foto. Esistono molti parametri che determinano le capacità dello scanner e la sua funzionalità. ... Come scegliere uno scanner per foto.

Selezionare scanner fotografico non facile, bisogna prima di tutto fare attenzione alla risoluzione ottica della matrice. Uno scanner per la scansione di fotografie deve avere una risoluzione di 600x1200 ed è meglio scegliere un dispositivo con una risoluzione su un lato di 4 800. Per le diapositive della pellicola fotografica, è previsto un tipo speciale di scanner: uno scanner per diapositive.

La qualità delle foto scansionate è influenzata dalla profondità del colore dello scanner o, più semplicemente, dalla gamma di colori. Questo parametro è misurato in bit (bit). Più ampia è la gamma di colori dello scanner, più sfumature sarà in grado di riconoscere. Lo standard di qualità è 24 bit.

Le matrici scanner sono di due tipi: CCD e CIS. Consideriamo quale sia ogni tipo di matrice e quale sia meglio preferire quando si acquista un dispositivo.

La matrice CCD è pratica nell'uso, i suoi indicatori di chiarezza e nitidezza sono superiori a quelli della matrice CIS. Fa un ottimo lavoro di scansione non solo di un foglio piatto, ma anche di un libro. La matrice CIS potrebbe non far fronte a tale lavoro, l'immagine sarà oscurata o sfocata.

La matrice CIS è più compatta ed economica. Un dispositivo dotato di tale matrice è facile da usare, poiché funziona da una porta USB. Ma in tutti gli indicatori di qualità perde in modo significativo.

La produzione di scanner viene costantemente migliorata. Sono prodotti in varie forme, con diversi parametri. Esistono scanner che possono eseguire solo determinate attività, come la scansione di testo o diapositive. Ma ci sono anche dispositivi universali che possono far fronte perfettamente a più attività contemporaneamente.

Gli scanner a superficie piana sono molto popolari ora. Possono eseguire la scansione sia di documenti di testo che di grafica. Questi dispositivi sono perfettamente adatti per l'uso domestico. Lo scanner piano ha una superficie di vetro dove viene posizionato il documento da scansionare. Il loro principio di funzionamento è simile a quello di una fotocamera digitale. La testina di scansione legge l'immagine muovendosi lungo la superficie. Questo tipo di scanner è più adatto per la scansione di fotografie.

Scanner fotografico sarà un assistente indispensabile nella tua casa, l'importante è sceglierlo correttamente in modo che questo dispositivo possa svolgere tutte le tue attività e avere un'elevata funzionalità.

Ci sono molti scanner al giorno d'oggi, quindi gli acquirenti hanno difficoltà con la scelta. Se conosci già i criteri per la scelta di uno scanner, ma non sai a quale modello dare la preferenza, ti presenteremo una valutazione dei 10 migliori scanner con le recensioni più positive.

1° posto - Epson Perfection V370 Photo ($ 125)

Uno scanner piano piuttosto popolare con una risoluzione di scansione reale di 4800 × 9600 dpi. Il produttore indica anche una risoluzione migliorata di 12800 × 12800 dpi, ma dobbiamo ricordare che tale valore è artificiale: si ottiene grazie al software.

Anche un parametro importante di questo scanner - sensore CCD e alta velocità di scansione per documenti a colori e in bianco e nero - è di soli 16 secondi.

Date le caratteristiche, è logico che il modello raccolga recensioni positive. Esegue la scansione rapidamente, è immediatamente pronto per lavorare, ha impostazioni flessibili che consentono di regolare la corretta riproduzione del colore. Inoltre, il dispositivo ha una buona qualità costruttiva, che lo rende uno dei migliori.

Tuttavia, presenta anche alcuni inconvenienti: prima di tutto, si tratta di strisce sottili su uno sfondo chiaro, oltre a una riproduzione dei colori non del tutto accurata in modalità di scansione automatica. Tuttavia, questo scanner merita attenzione e vale i suoi soldi.

2° posto - Canon CanoScan LiDE 120 ($ 70)

Uno scanner economico e pratico con una risoluzione abbastanza alta - 2400 × 4800 dpi e un sensore CIS. È anche possibile migliorare la risoluzione a livello di codice, fino a 19200 × 19200 dpi. Lo scanner funziona ed è anche "alimentato" da USB, il che potrebbe essere un vantaggio per alcuni acquirenti.

Considerando il prezzo contenuto e la risoluzione piuttosto elevata, è logico che il modello raccolga recensioni positive. È uno scanner veloce (scansiona un documento A4 in 16 secondi) con connessione facile e software intuitivo. È anche compatto, ha un design semplice e intuitivo e svolge il suo lavoro in modo efficace. Non c'è nulla di superfluo qui, il che determina in gran parte il suo prezzo basso.

3° posto - HP Scanjet G3110 ($ 140)

Esattamente 2 volte più costoso del modello precedente, lo scanner HP Scanjet G3110 costa $ 140. È dotato di un sensore CCD e la sua risoluzione di scansione reale è di 4800 × 9600 dpi e c'è anche un adattatore per diapositive. Puoi leggere di più su questo.

Il dispositivo raccoglie recensioni positive e c'è una spiegazione per questo: lo scanner ha una velocità di scansione abbastanza elevata, un design eccellente e un assemblaggio di alta qualità, quindi è affidabile. Gli acquirenti indicano il rumore come una caratteristica negativa, ma questo non è fondamentale. Bene, assegnano anche un lungo riscaldamento, ma questo è tipico di molti scanner simili.

4° posto - Canon CanoScan 9000F Mark II ($ 240)

Scanner abbastanza costoso, ma eccellente con un sensore CCD e un adattatore per diapositive con una risoluzione reale di 4800 × 4800 dpi, che può essere aumentata a livello di programmazione a 19200 × 19200 dpi.

Questo scanner vale sicuramente i soldi! Scansiona rapidamente vecchie pellicole fotografiche, che soddisferanno non solo un dilettante, ma anche un professionista. I colori sono esattamente gli stessi delle fotografie scattate dai negativi. Lo scanner stesso è ben fatto - buona costruzione. Per quanto riguarda il software, non ci sono problemi nemmeno con esso: tutte le funzioni importanti sono fornite.

Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono di significative. Certo, ci si può lamentare del suo prezzo elevato e delle sue dimensioni, ma questo è pienamente giustificato. Inoltre, alcuni acquirenti si lamentano che il coperchio superiore si graffia rapidamente, ma ciò è probabilmente dovuto a un uso improprio.

5° posto - Epson Perfection V37 ($ 135)

Per $ 135, puoi ottenere uno scanner affidabile e di alta qualità con un sensore CCD e una risoluzione reale di 4800 × 9600 dpi. Il modello si distingue per una velocità abbastanza elevata (solo 7 secondi per scansionare un foglio A4 in bianco e nero oa colori) e la presenza di una funzione per la scansione di oggetti volumetrici.

Il modello è eccellente: scansiona in modo rapido ed efficiente disegni complessi (ad esempio acquerelli) con dettagli elevati. Il computer non si blocca, funziona velocemente con lo scanner, il software è molto comodo ed intuitivo.

Un coperchio allentato è forse l'unico inconveniente. In ogni caso, questo scanner vale i soldi - lo consigliamo.

6° posto - HP ScanJet 200 ($ 90)

Scanner non molto costoso, ma non per questo meno buono con una risoluzione reale di 2400 × 2400 dpi. Questo è uno scanner semplice e conciso, privo di altre funzioni e tecnologie non necessarie.

È silenzioso, compatto e facile da usare, ma il suo principale svantaggio è la mancanza di un driver per il software Linux. Quindi, se il tuo computer esegue Linux, è meglio non acquistare questo modello.

7° posto - Epson Perfection 4490 Photo ($ 270)

Scanner costoso ma interessante. Il nome stesso suggerisce che questo scanner è progettato per scansionare foto. Infatti, ha tutte le caratteristiche necessarie per questo: risoluzione 4800 × 9600 dpi, sensore CCD, funzione di scansione di oggetti 3D, ritaglio, correzione dell'inclinazione, ecc.

La velocità, invece, lascia molto a desiderare: la scansione delle immagini in bianco/nero viene eseguita in 17 secondi, a colori - 27 secondi.

Tuttavia, molti acquirenti affermano che questo è il modello migliore per i loro soldi, perché ha una risoluzione decente, un'elevata qualità costruttiva e anche un'ottima funzione di miglioramento dell'immagine!

8° posto - Canon CanoScan 5600F ($ 520)

Probabilmente, questo scanner può essere classificato come un modello professionale. Ha uno scanner per diapositive, utilizza un sensore CCD e la risoluzione è di 4800 x 9600 dpi (zoom software fino a 19200 x 19200 dpi).

I suoi vantaggi sono degni di nota:

scansione di alta qualità per trasmissione o solo riflessione;

software semplice e diretto con tutte le funzioni necessarie;

bel design;

scansione di negativi di alta qualità;

meccanica premurosa inerente ai dispositivi professionali.

Tuttavia, c'è anche uno svantaggio: questo è il suo prezzo elevato, anche se abbastanza giustificato. Per questo motivo, il modello non è disponibile per una determinata categoria di acquirenti. E un'altra cosa: questo scanner è abbastanza grande e pesante, ma anche questo è logico, data l'ottica e la meccanica di alta qualità.

9° posto - HP ScanJet G4050 ($ 255)

Buon scanner piano con risoluzione di 4800 x 4800 dpi e sensore CCD. Il tempo di scansione è di 29 secondi - a colori o in bianco e nero. C'è anche una funzione di scansione di oggetti volumetrici, la capacità di ripristinare i colori sbiaditi, una funzione per rimuovere l'effetto occhi rossi, ecc.

Uno scanner affidabile che è piuttosto vecchio. Gli utenti affermano che non ci sono problemi per diversi anni di funzionamento. Date le caratteristiche, possiamo concludere che lo scanner è destinato all'uso domestico. Un buon dispositivo - lo consigliamo.

10° posto - Epson Perfection V500 Photo ($ 400)

Uno scanner costoso che può essere classificato come professionale. C'è un adattatore per diapositive di pellicola, la sua risoluzione è 6400 × 9600 dpi, il sensore utilizzato è CCD. La velocità di scansione delle immagini in bianco e nero è 33 sec (600 dpi), colore - 15 sec (300 dpi).

Considerando il costo, le specifiche dello scanner non sono particolarmente impressionanti. Tuttavia, dovremmo rendere omaggio alla qualità del modello: è realizzato "coscienziosamente" e con molta attenzione. Inoltre, gli utenti notano un'ottima qualità di scansione e un'elevata velocità di scansione per le immagini opache. Il suo svantaggio è il peso e le dimensioni, ma le stampanti affidabili con una buona meccanica e ottica sono tutte pesanti e grandi.

Ricorda: questa è una valutazione soggettiva basata sulle recensioni dei clienti. Pertanto, non è oggettivo.

Scanner fotograficoÈ un dispositivo speciale per la digitalizzazione di foto da qualsiasi supporto piatto come carta, plastica, tessuto, ecc. Tale scanner differisce da un normale scanner di documenti per ufficio in quanto è adattato specificamente per lavorare con le fotografie.

Esistono tre tipi principali di scanner per foto e pellicole:

- per la scansione di materiali opachi in fogli (carta)

- per la scansione di materiali trasparenti (pellicola fotografica)

- per la scansione di materiali trasparenti e opachi

Esistono altri tipi di scanner per fotografie, ma, di norma, queste sono le loro modifiche con eventuali funzioni aggiuntive. Per il lavoro a casa, è più vantaggioso per il fotografo avere quest'ultimo tipo di questi tre scanner. Di solito è uno scanner piano che occupa poco spazio ma può scansionare più foto con alta qualità.

Perché un fotografo dovrebbe aver bisogno di uno scanner fotografico

Nell'arsenale di un fotografo, deve esserci uno scanner per fotografie, che consente di utilizzare un computer per elaborare fotografie ordinarie e pellicole fotografiche. Con il suo aiuto, è possibile archiviare ed elaborare in modo più efficiente fotografie di diversi tipi (Fig. 1).

Fig. 1 Lo scanner di un fotografo dovrebbe essere progettato per scansionare diversi tipi di fotografie.

Molto spesso, lo scanner viene utilizzato per digitalizzare fotografie su pellicola, migliorare la qualità delle vecchie fotografie su carta e per la copia nel tuo archivio fotografico. In ogni caso, lo scanner realizza foto digitali da normali fotografie, con le quali puoi poi fare quello che vuoi utilizzando appositi programmi per computer.

Ma non è tutto. Un fotografo ha bisogno di uno scanner non solo per la scansione delle foto, ma anche per altri scopi. Ad esempio, per progettare un album o una presentazione, spesso devi cercare elementi decorativi o qualche tipo di testo. Utilizzando uno scanner, possono essere facilmente copiati da riviste e libri, ma per questo lo scanner deve avere tali capacità.

Caratteristiche dello scanner fotografico

La caratteristica principale degli scanner fotografici è solitamente indicata nei loro nomi. Questa è la parola "Foto". Indica che questo scanner è progettato per funzionare con fotografie su carta. E se lo scanner ha un adattatore per diapositive, significa che puoi scansionare anche pellicole.

Per scansionare fotografie o qualcos'altro da riviste e libri, il coperchio dello scanner deve avere uno speciale dispositivo di sollevamento per questo. In questo caso lo scanner deve disporre di una matrice per la scansione di foto A4 con una risoluzione di almeno 2400 dpi e con una profondità di colore di 36 bit o 12 bit per canale.

Per la scansione di alta qualità di fotografie su pellicola, lo scanner deve avere un'elevata densità ottica. I migliori scanner hanno fino a 4.0 D, ma sono molto costosi. Uno scanner con una densità ottica di 2,7 D - 3,0 D è abbastanza adatto per digitalizzare le tue vecchie pellicole fotografiche.

Software scanner per foto

Uno scanner fotografico è identificato dalle sue caratteristiche e dal software che ne consente il funzionamento. Le proprietà dello scanner, descritte sopra, consentono di digitalizzare tutti i colori nelle fotografie e il driver consente di migliorarli.

Il Photo Scanner Driver è un programma software dedicato che contiene tutte le funzioni per la gestione della scansione delle foto. Questo di solito è un driver Twain. Un buon scanner per lavorare con le fotografie è un must, poiché è lo standard in questo settore.

Oltre al driver, il software di un buon scanner fotografico include anche pacchetti software speciali per migliorare le foto. Con il loro aiuto, puoi rimuovere i difetti nelle foto e ripristinare i colori, ad esempio, durante la scansione di vecchie foto e pellicole.

Scegliere uno scanner per le foto

Lo scanner per fotografie e pellicole deve essere scelto per ragioni pratiche ed economiche. Dovrebbe occupare poco spazio, ma allo stesso tempo avere tutte le funzioni necessarie per lavorare con fotografie di tutti i tipi, sia stampate che sotto forma di semilavorati in pellicola.

È necessario iniziare a scegliere uno scanner dal produttore. Non ci sono così tante di queste aziende sul mercato, ma Epson può essere giustamente considerata il leader tra gli scanner fotografici. La gamma di prodotti di questa azienda è molto ampia e varia, ma la cosa principale è che hanno un servizio molto ben sviluppato.

Sul sito una comoda ricerca è organizzata dalle caratteristiche di tutti i tipi di prodotti da loro fabbricati. Inoltre, puoi scegliere diversi modelli e confrontarli tra loro per tutte le caratteristiche principali, che altre aziende non hanno.

È più conveniente scegliere uno scanner per la scansione di foto e film dalla ricerca sul sito Web Chiedendo diverse caratteristiche dello scanner nella ricerca del sito, ti sarà chiaro cosa cercare. Quindi puoi iniziare a cercare già tra i modelli di altri produttori utilizzando Yandex o Google.

Leggi come utilizzare lo scanner per digitalizzare fotografie su carta e pellicole nei seguenti articoli.

Se hai urgente bisogno di scansionare un documento, la prima cosa da cui iniziare è cercare, ovviamente, uno scanner. Questa attrezzatura informatica difficilmente può essere sostituita da nulla, quindi vale la pena avvicinarsi alla sua scelta con molta attenzione e delicatezza. L'errore potrebbe costarti un documento scansionato male. Inoltre, questo dispositivo è piuttosto costoso, quindi se non vuoi acquistare due volte la stessa attrezzatura, leggi e ricorda i nostri suggerimenti, che abbiamo scritto di seguito.

Scanner piano. La sua caratteristica principale è un substrato di vetro su cui viene posizionato il foglio, il taccuino o il libro originale. Quando si esegue la scansione su un tale dispositivo, l'originale non si muove, il raggio di luce passa da solo lungo l'intera area. Questo è uno dei più popolari e familiari per tutti i tipi di scanner. Spesso è lo scanner piano che viene scelto per la casa o l'ufficio.

La sua caratteristica principale è un substrato di vetro su cui viene posizionato il foglio, il taccuino o il libro originale. Quando si esegue la scansione su un tale dispositivo, l'originale non si muove, il raggio di luce passa da solo lungo l'intera area. Questo è uno dei più popolari e familiari per tutti i tipi di scanner. Spesso è lo scanner piano che viene scelto per la casa o l'ufficio.

Scanner per brocciatura. La sua struttura è tale che può scansionare solo singoli fogli di carta e libri interi sono troppo difficili per loro. Esternamente, tali scanner possono assomigliare a quelli ordinari, in cui si inseriscono fogli di carta da un lato ed escono dall'altro, passando attraverso lo scanner. Solo nel nostro caso, ci sono già informazioni su un foglio di carta, che viene trasferito su un computer mediante scansione e digitalizzazione.

La sua struttura è tale che può scansionare solo singoli fogli di carta e libri interi sono troppo difficili per loro. Esternamente, tali scanner possono assomigliare a quelli ordinari, in cui si inseriscono fogli di carta da un lato ed escono dall'altro, passando attraverso lo scanner. Solo nel nostro caso, ci sono già informazioni su un foglio di carta, che viene trasferito su un computer mediante scansione e digitalizzazione.

Scanner per diapositive. Già dal nome la sua essenza è chiara: può scansionare diapositive (film) e caricare foto direttamente su un computer. A proposito, alcuni scanner piani, se dispongono di adattatori per diapositive, sono anche in grado di svolgere questa funzione.

2. Determinare il tipo di sensore dello scanner

Ci sono solo due tipi di sensori che vengono utilizzati in questi dispositivi oggi:

CIS (acronimo di Contact Image Sensor, ovvero sensore di immagine a contatto) ... Il vantaggio di questo sensore è che gli scanner di questo tipo hanno un design piuttosto semplice, che consente di ridurre significativamente il peso dell'attrezzatura, nonché il suo spessore. Naturalmente, il prezzo sarà più basso. Tuttavia, ci sono degli svantaggi nel CIS, il principale è la profondità di campo ridotta. Per questo motivo, durante la scansione di un documento spiegazzato o anche di un libro, in cui la pagina sembra piegata più vicino alla radice, l'immagine sul computer (in alcuni punti) diventa sfocata e persino leggermente sfocata, il che crea naturalmente disagio e fastidio non necessario in opera.

... Il vantaggio di questo sensore è che gli scanner di questo tipo hanno un design piuttosto semplice, che consente di ridurre significativamente il peso dell'attrezzatura, nonché il suo spessore. Naturalmente, il prezzo sarà più basso. Tuttavia, ci sono degli svantaggi nel CIS, il principale è la profondità di campo ridotta. Per questo motivo, durante la scansione di un documento spiegazzato o anche di un libro, in cui la pagina sembra piegata più vicino alla radice, l'immagine sul computer (in alcuni punti) diventa sfocata e persino leggermente sfocata, il che crea naturalmente disagio e fastidio non necessario in opera.

CCD (Se decifrato, otteniamoCarica-accoppiatoDispositivo, ovvero un dispositivo ad accoppiamento di carica)... Non approfondiremo le sfumature del design, diciamo solo che grazie a questo sensore, lo scanner ha una buona profondità di campo, oltre a una riproduzione dei colori piuttosto buona. Su un dispositivo del genere, puoi scansionare letteralmente qualsiasi documento, poiché il sensore sarà in grado di riconoscere e trasmettere tutto con buona chiarezza. La maggior parte delle apparecchiature di scansione professionale è realizzata sulla base del CCD. Gli svantaggi, secondo noi, sono comprensibili: peso elevato, grande spessore e, ovviamente, il costo dello scanner stesso.

3. Avrai bisogno di un alimentatore automatico di fogli?

Una funzione molto utile per chi non scansiona libri (o riviste), ma fogli (documenti) in grandi quantità. L'essenza del dispositivo è che si carica nello scanner, in parole povere, un pacco di fogli e lo scanner indipendentemente, un foglio alla volta, inizia a scansionare l'intero pacco.

Da notare che questa funzione è disponibile sia su scanner piano che su brocciatrice. In generale, è molto utile negli uffici dove devi scansionare molti documenti.

4. A volte dovresti prendere uno scanner universale!

Comprendiamo che è irrealisticamente stupido avere tutte le apparecchiature informatiche a casa o in ufficio, ed è anche costoso, soprattutto se non lo usiamo così spesso. Pertanto, in alcune situazioni, dovresti scegliere un dispositivo universale, come uno scanner con un adattatore per diapositive. Questo dispositivo aggiuntivo consente allo scanner piano di assumere anche le funzioni di uno scanner per diapositive, ovvero la scansione di diapositive.

Immediatamente, vogliamo avvertirti che la qualità dell'adattatore per diapositive sarà peggiore rispetto a se hai utilizzato uno scanner per diapositive a tutti gli effetti !! Pertanto, se desideri una qualità perfetta, l'adattatore non è l'opzione migliore ...

5. Calcola la dimensione massima del foglio da scansionare!

Di norma, in ufficio e a casa, sarà sufficiente uno scanner in grado di eseguire la scansione di un normale formato orizzontale (A4), tuttavia, se si prevede di eseguire la scansione di carta di dimensioni molto più grandi (A2, A1, A0) , quindi non sarai in grado di fare con uno scanner standard ancora cercalo (in un negozio online, ovviamente, sarà disponibile, ma su un normale bancone in un negozio di computer - è improbabile).

6. Scansione professionale o no?

La risposta a questa domanda dipenderà dalla risoluzione con cui hai bisogno dello scanner. La maggior parte degli scanner ha una risoluzione da 600 a 1200 DPI, sufficiente per ottenere un documento digitalizzato di alta qualità in formato elettronico. Inoltre, questa risoluzione ottica è sufficiente per la scansione delle foto.

Se hai bisogno di una scansione professionale per lavorare con l'immagine risultante in un editor grafico in futuro, avrai bisogno di una risoluzione molto più alta (più di 2.000 DPI).

7. Presta attenzione alla profondità del colore

Per l'uso domestico e in ufficio, è adatto uno scanner con una resa cromatica a 24 bit (questo è 8 bit per ogni colore). Questa profondità sarà più che sufficiente! Tuttavia, se intendi lavorare con la grafica risultante su un computer, dovresti cercare scanner con una profondità di colore maggiore (il massimo è 48 bit).

8. Il dispositivo deve avere un'interfacciaUSB!

Nonostante il fatto che la maggior parte degli scanner oggi sia rilasciata con tale interfaccia, dovresti fare attenzione a non trascurare questo punto. Il fatto è che questa interfaccia è seriale e molto comoda, ed è possibile anche tramite cavo USB.

9. Pasti attraversoUSB è redditizio, conveniente e comprensibile!

Per risparmiare energia e salvare il tuo posto di lavoro dai fili, puoi acquistare uno scanner che, tra l'altro, potrebbe funzionare anche tramite cavo USB, cioè non avresti bisogno di collegare l'alimentazione alla presa. Tuttavia, in generale, solo i modelli che costano oltre $ 100 e anche $ 200 hanno questa caratteristica.

10. Lo scanner selezionato supporta il tuo sistema operativo?!

Il fatto è che questo dispositivo deve essere adatto al tuo sistema operativo (Windows, Mac OS o Linux). Dopotutto, prima di tutto, hai bisogno di driver per far funzionare lo scanner (senza di loro, lo scanner è solo una scatola). In secondo luogo, è necessario un software che possa aiutarti a gestire correttamente i documenti scansionati.

È molto probabile che scelga uno scanner in grado di supportare uno qualsiasi dei sistemi elencati, il che ti consentirà di non pensare se il tuo dispositivo funzionerà o meno quando cambi il sistema operativo. La maggior parte degli scanner multisistema sono prodotti da HP, Epson e Plustek.

Ora in quasi tutte le case, insieme a una caffettiera, un computer e una TV, puoi vedere un dispositivo in grado di copiare foto o, nel peggiore dei casi, normali fogli A4 con testo. Ci sono colori, ci sono anche bianco e nero - e c'è un mare di tali dispositivi sul mercato. Ecco perché il processo di scelta di uno scanner domestico è un problema per te più bruscamente di Faust ... Proviamo a chiarire questo problema?

Una storia sugli scanner che è già interessante

Uno scanner è un dispositivo che, analizzando un oggetto, crea una copia digitale dell'immagine dell'oggetto. Il processo di creazione di questa copia è chiamato scansione. Questa, a mio parere, la descrizione più accurata è presentata nell'Enciclopedia di Wikipedia

Uno scanner è anche chiamato un dispositivo che, utilizzando un convertitore analogico-digitale (ADC), crea una descrizione digitale di un'immagine di un oggetto esterno a un personal computer (PC) e la trasferisce tramite input/output a un PC.

Distinguere tra scanner portatili (English Handheld), roll (English Sheet-Feed), flatbed (English Flatbed) - i più popolari per l'uso domestico - e scanner a proiezione. Una varietà di scanner di proiezione sono scanner per diapositive progettati per la scansione di pellicole fotografiche.

Nella stampa di alta qualità vengono utilizzati scanner a tamburo, in cui viene utilizzato un tubo fotomoltiplicatore (PMT) come elemento fotosensibile.

I primi scanner portatili erano popolari nei primi anni '90, quando semplicemente non ce n'erano altri o avevano prezzi favolosi. La maggior parte degli scanner portatili della prima generazione erano monocromatici e utilizzavano più LED rossi o verdi per illuminare l'immagine.

"Handbrake" aveva un'interfaccia specializzata adatta a un certo tipo di computer, ad esempio Atari STB, Apple Mac o Commodore Amiga.

Rispetto agli scanner piani, i primi scanner portatili erano compatti, svolgevano funzioni identiche, ma eseguivano un ordine di grandezza peggiore nel compito.

Non era possibile scansionare un foglio A4 standard in un solo passaggio: era necessario elaborare in sequenza più aree, durante la scansione a colori apparivano spesso aloni, la gamma cromatica era distorta.

Il problema principale era mantenere una velocità costante: nella maggior parte dei casi non era possibile ottenere un movimento uniforme, il che portava alla distorsione dell'immagine risultante.

I moderni scanner manuali hanno da tempo superato la loro specializzazione originale, che prevedeva solo la scansione di immagini. Oggi vanno di moda i dispositivi che leggono un codice a barre nei negozi (e anche alla cassa), carte bancarie e non con banda magnetica o chip, carte contactless e persino tag RFID (attaccati alle merci per ridurre furti, perdite nei negozi). giustamente chiamati scanner.

Tuttavia, poiché siamo interessati solo agli scanner nel senso classico di questa definizione - per lavorare con un PC, li considereremo di seguito e inizieremo con i più popolari nella vita di tutti i giorni: gli scanner piani.

Il principio di funzionamento degli scanner di vario tipo

Il principio di funzionamento di uno scanner piano a passaggio singolo è che un carrello di scansione con una sorgente luminosa si muove lungo l'immagine scansionata situata su un vetro fisso trasparente (simboli in basso).

Foto 1. Vista del carrello mobile dello scanner

La luce riflessa attraverso il sistema ottico dello scanner (costituito da una lente e specchi o un prisma) cade su tre (o più) elementi semiconduttori fotosensibili paralleli tra loro basati su dispositivi ad accoppiamento di carica (CCD), ciascuno dei quali riceve informazioni su le componenti dell'immagine

Un tale scanner è chiamato "perché" per scansionare un'immagine con una risoluzione relativamente bassa (inferiore a 300 dpi), è necessario solo un passaggio del carrello con una lampada speciale o un LED potente; dpi - il valore del parametro "punti per pollice immagine".

Oggi, il modello di scanner piano più popolare e moderno è lo Xerox DocMate3460, che costa oltre 60.000 rubli; le sue caratteristiche tecniche sono discusse di seguito.

Tuttavia, non tutti possono permettersi di acquistare un dispositivo così professionale, se così posso dire, e non c'è bisogno di casa; ci sono modelli moderni più semplici e abbastanza soddisfacenti che funzionano senza riparazioni per diversi anni (nella mia pratica, 3-4 anni) e vengono sostituiti da nuovi solo perché moralmente obsoleti.

Pertanto, possiamo affermare con sicurezza che quasi tutti gli scanner moderni sono un dispositivo molto affidabile, nonostante contenga parti meccaniche in movimento azionate da motori elettrici a bassa potenza.

Quando si analizzano vari marchi, aziende e modelli specifici, sorge spesso la domanda: quale azienda è migliore, quale è peggio, quale vetro dovrebbe essere: plastica o minerale? quale risoluzione e profondità del colore saranno ottimali (o minime) per l'utilizzo dello scanner nella vita di tutti i giorni, come facciamo noi. Inoltre, capiremo questi problemi.

Vari marchi e le loro caratteristiche

I marchi più popolari tra gli scanner sono, prima di tutto, Canon, Epson, Hewlett Packard, Xerox e un'azienda relativamente nuova - Plustek, che produce da diversi anni, ma solo di recente ha iniziato a fornire i suoi prodotti al mercato russo nel formato di scanner piano a colori A4.

Il resto dei marchi e dei modelli rimarranno al di fuori dell'ambito di questa recensione, non perché non siano degni, ma perché una recensione non è di gomma. Pertanto, se vedi uno scanner Texet in vendita, questo è già normale. Di norma, un tale dispositivo avrà all'incirca lo stesso set di funzioni di servizio dei marchi che già conosciamo, ma il Texet costerà molte volte meno (a causa della configurazione e dei meccanismi).

Qui ognuno sceglie per sé. Mi riservo solo un parere: tutti gli scanner e i dispositivi multifunzionali (MFP) sono ormai prodotti in Cina, dove aziende prudenti - per ottimizzare i costi - hanno da tempo trasferito i propri rami produttivi.

Canone

La tecnologia Multi-Photo ad alta velocità di Canon consente di risparmiare tempo scansionando più immagini originali (comprese le foto) in un unico passaggio del carrello.

Gli originali (immagini) possono essere semplicemente sparsi sul vetro senza perdere tempo a raddrizzarli, poiché il sistema Multi-Photo li riconoscerà automaticamente, ritaglierà, raddrizzerà e creerà un file separato per ogni foto.

Epson

Gli scanner Epson sono di ottima qualità. Risoluzione 2400x4800 dpi, profondità colore a 48 bit per contrasto e riproduzione nitida dei colori. Sensore di scansione CCD EPSON Matrix, tecnologia MicroStep Drive e On-Chip MicroLens per la massima qualità dell'immagine dell'originale.

Scansione rapida multifunzionale con menu EPSON SmartPanel e chiave QuickStart USB 1.1, interfaccia USB 2.0. Modulo integrato per la scansione di originali trasparenti. Una scelta eccellente per la casa, la fotografia e il design.

Hewlett Packard

L'elaborazione della carta negli uffici è uno dei lavori che richiedono più tempo. Gli scanner veloci e affidabili di Hewlett Packard massimizzano questa sfida e riducono al minimo i costi delle pratiche burocratiche.

Pertanto, gli scanner Hewlett Packard saranno indispensabili aiutanti nell'elaborazione di documenti dove ce ne sono molti e sono anche un buon esempio di dispositivo di input universale.

Plustek

I modelli di scanner Plustek sono scanner CCD con una risoluzione ottica di 600x1200 dpi con una profondità di messa a fuoco fino a 3 cm, che consente di scansionare non solo oggetti piatti, ma anche tridimensionali. Dotato di cinque pulsanti funzione sul pannello frontale che consentono di richiamare il software installato per la copia, l'invio di e-mail, l'OCR, il risparmio energetico e l'impostazione.

Tabella comparativa degli scanner piani più diffusi

Modello Adattatore per diapositive Formato (massimo) Risoluzione migliorata (max), dpi Risoluzione standard, dpi Tipo di sensore Potenza durante il lavoro / in modalità standby, W Canon CanoScan LiDE 700F tavoletta Canon CanoScan LiDE 110 tavoletta Canon CanoScan 5600F tavoletta Canon CanoScan LiDE 210 tavoletta Epson Perfection V330 Foto tavoletta Non ci sono dati Epson Perfection V33 tavoletta Non ci sono dati HP ScanJet G2410 tavoletta Non ci sono dati HP ScanJet G4010 tavoletta c'è 120x120 mm Non ci sono dati

Gli scanner moderni, di regola, hanno un'interfaccia USB 2.0 e sono compatibili con PC come IBM PC e MAC, il che è abbastanza coerente con gli standard moderni. Scansione in formato file PDF, JPEG, DOC.

Cosa è importante quando si sceglie uno scanner

Quando si sceglie uno scanner e si analizzano (confrontando) le caratteristiche tecniche (diversi modelli dello stesso tipo, ad esempio scanner piani), come la velocità di scansione delle immagini a colori e in bianco e nero (monocromatiche), la profondità del colore, la risoluzione massima sono importante.

I primi due parametri determinano le prestazioni dello scanner; ovvero quante pagine (immagini, rispettivamente a colori o monocromatiche) possono essere scansionate in un certo periodo di tempo. Ad esempio, per lo scanner Canon CanoScan LiDE 700F, questi parametri saranno di conseguenza:

velocità di scansione (colore) 34,3 ms per linea (4800 dpi); velocità di scansione (b/n) 11,4 ms per linea (2400 dpi); profondità colore 48 bit.

Più alti sono tutti e tre gli indicatori - velocità di scansione, profondità del colore e risoluzione (dpi) - meglio è, ma anche più costoso sarà lo scanner.

Oltre alle immagini monocromatiche o a colori, tutti i modelli di scanner moderni hanno la possibilità di impostare in modo programmatico (tramite il menu dello scanner nel PC) il parametro di risoluzione (in dpi) entro le capacità massime. Da questa impostazione, il valore di questo parametro influenzerà la qualità dell'immagine scansionata, la resa cromatica, la velocità di scansione e il "peso" (volume) del file finito.

A proposito, è meglio salvare le immagini scansionate in formato tiff raster; tale file è perfettamente (efficacemente) compresso dall'archiviatore RAR. Ad esempio, un file con una risoluzione tiff di 11 MB verrà archiviato da RAR fino a 1 MB o meno, a seconda delle impostazioni dell'archiviatore; un file così ridotto a icona è molto più comodo da inviare via e-mail o addirittura memorizzarlo su un PC (in modo che non occupi spazio).

Un'altra caratteristica altrettanto importante è il materiale vetroso attraverso il quale viene scansionata l'immagine. Il vetro minerale è più comunemente usato nei buoni scanner. La sua caratteristica distintiva è la forza, la trasparenza.

Il plexiglas (plastica) è più leggero e ha una buona resistenza agli urti ed è molto leggero, mentre i vetri minerali rendono lo scanner più pesante. Tuttavia, la plastica è sabbia di quarzo naturale fusa, con vari additivi.

È molto più economico del vetro, ma anche meno prezioso, poiché i giorni del vetro di plastica si scuriscono. Piccoli graffi sulla plastica non possono essere riparati a casa (la plastica non può essere lucidata).

D'altra parte, gli scanner dotati di occhiali in plastica di alta qualità sono molte volte più economici di quelli "di vetro" e sono più leggeri. Se stai acquistando uno scanner per un breve periodo, puoi prendere quello più economico con vetro di plastica in base alle caratteristiche comparative dei modelli economici presentati di seguito.

Per un buon scanner, acquistato per la tua comodità per anni, anche combinato con una multifunzione, il vetro è migliore. Un metodo simile viene applicato alla scelta delle lenti per occhiali, macchine fotografiche e in altri casi. Il risparmio è discutibile qui.

I vantaggi di Canon CanoScan LiDE 700F

Scanner dal corpo sottile, silenzioso e veloce. Nessun alimentatore ingombrante (è "alimentato" da USB tramite la quale scarica anche i file). Può stare in piedi sul tavolo. Ciò è particolarmente utile quando lo spazio sulla scrivania è limitato: - spinto lo scanner dietro il monitor piatto, non è visibile.

Caratteristiche aggiuntive del "tablet" Canon CanoScan LiDE 700F: 4 pulsanti EZ.

Lo scanner ha un modulo separato per la scansione di diapositive e negativi. Consente di digitalizzare le diapositive con una qualità eccellente. Questo è importante per coloro che sono già piuttosto anziani, i nonni, che hanno conservato vecchie pellicole (diapositive, negativi) come ricordo; dopotutto, anche 30 anni fa, le fotocamere digitali non erano disponibili gratuitamente (c'erano solo alcuni fortunati possessori di "Polaroids").

Molti oggi vogliono digitalizzare i loro archivi di film, compresi i negativi 35mm. Resa cromatica, tinta: tutto è al top. Software simpatico e semplice, puoi scansionare in batch e per pezzo, che scriviamo anche nei "plus". C'è una funzione di deretinatura.

Il coperchio dello scanner con magneti - stesso preme i documenti contro il vetro.

Ad esempio, sugli scanner di alcuni altri modelli, per scansionare un quaderno o una brochure, fogli di cartone convessi, dovevi mettere sopra una risma di carta.

Canon CanoScan LiDE 700F è uno scanner semplice e funzionale per qualsiasi lavoro a colori (eccetto per la scansione di pacchetti di stampe).

Ottimo per la casa in quanto non occupa quasi spazio sul desktop. Il prezzo medio al dettaglio di Canon CanoScan LiDE 700F nel febbraio 2011 è di 3950 rubli. Questo è un modello medio sia nel costo che nelle caratteristiche parametriche.

Pro e contro di Canon CanoScan LiDE 110

Velocità di scansione: 15 s; esegue la scansione in scala di grigi a 300 dpi. Un modello relativamente economico (budget), come il precedente, è alimentato da USB. Il software (software) funziona bene, si installa senza problemi. Tipo di sorgente luminosa a diodi emettitori di luce (LED). Tuttavia, in questo caso, c'erano più svantaggi che vantaggi.

Svantaggi:

13 secondi di tempo sono spesi per il ritorno a capo; 15 secondi scansiona l'immagine con una sfumatura di grigio (l'opzione di mezzo tra l'immagine in bianco e nero e quella a colori, a parità di altre condizioni - la risoluzione impostata), poi altri 13 secondi aspettano un ritorno per scansionare ulteriormente, per un totale di 28 secondi è un tempo relativamente lungo in un passaggio. 30 s, viene scansionata un'immagine a colori con una risoluzione di 300 dpi più 13 s per un ritorno del carrello allo stato originale, per un totale di 43 s. Lo scanner ha una matrice CIS (non CCD). Ciò significa che se si sta eseguendo la scansione di un libro, se è spesso e ha una diffusione profonda, l'immagine acquisita sarà sfocata a causa di un coperchio dello scanner poco chiuso vicino al centro.

Lo scanner è adatto solo per la scansione di testo grigio piatto come documenti cartacei. Massimo: libri sottili o libri senza una diffusione profonda tra le pagine.

Volevo realizzare una versione elettronica di un grosso libro di consultazione, riconoscere e cercare il testo. Questo scanner non può risolvere questo problema.

Conclusione: nonostante la limitazione del budget nella tasca dell'acquirente (il costo dello scanner è di 2700 rubli), per uno studente, e ancora di più per uno studente, uno scanner del genere, secondo me, è economico, ma piuttosto debole.

Canon CanoScan 5600F

Uno dei vantaggi di Canon CanoScan 5600F è l'elevata qualità di scansione, sia per la riflessione che per la trasmissione. Oltretutto:

velocità di scansione (colore) 67,5 ms/linea; velocità di scansione (b/n) 67,5 ms/linea; profondità colore (est.) 48 bit.

Svantaggi:

copertura non sfoderabile; indicatore eccessivamente luminoso sul coperchio; peso e dimensioni relativamente contenute.

Conclusione: uno scanner eccellente per il suo prezzo (5950 rubli). Scansiona perfettamente i negativi, non inferiore agli scanner per pellicole specializzati (se prepari bene la pellicola, puoi ottenere un'eccellente copia scansionata anche da vecchi negativi).

Canon CanoScan LiDE 210

Modello più recente e migliorato rispetto a Canon CanoScan LiDE 110.

Caratteristiche distintive del dispositivo:

velocità di scansione (colore) 2,2 ms per riga (300 dpi), 33,2 ms per riga (4800 dpi); velocità di scansione (b/n) 2,2 ms per riga (300 dpi), 11,1 ms per riga (4800 dpi); profondità colore 48 bit; profondità colore (esterna) 24 bit; numero di sfumature di grigio 256; tipo di sorgente luminosa diodo a emissione luminosa (LED).

L'immagine (aspetto) è simile.

Vantaggi: elevata velocità di scansione (vedere i parametri sopra), pulsanti di accesso rapido comodamente posizionati sulla custodia, adattamento automatico dell'immagine alle dimensioni, alimentazione tramite USB (nessuna unità di alimentazione esterna). Buoni parametri di resa cromatica.

Conclusione: un buon scanner a un prezzo decente, nella media per scolari e studenti. Più veloce di molti scanner CCD alimentati esternamente. Il set include un supporto per l'installazione dello scanner "sul bordo".

Il programma software standard è multifunzionale e, secondo me, complicato, ma puoi capirlo. Pulsanti di scelta rapida convenientemente inventati, premuti e ottenuto il risultato.

Epson Perfection V330 Foto

Dignità: prezzo adeguato e buona qualità di scansione. Modulo mobile nel coperchio per la scansione di pellicole.

Svantaggi: non una cornice perfetta per i film (diapositive). In tutti i modelli precedenti, ad eccezione del Canon CanoScan LiDE 110 relativamente economico e più semplice, tale cornice è inclusa nel kit.

Conclusione: non è l'ideale, ma per pochi soldi (4500 rubli), probabilmente una buona opzione. Non ha senso programmare per la massima risoluzione a causa delle grandi dimensioni del file. È meglio eseguire la scansione in modalità professionale, utilizzando le impostazioni che hai capito, il resto: affida la selezione automatica del software.

Epson Perfection V33

Vantaggi:

software conveniente; scansione veloce; immagini scansionate di alta qualità.

Scoperto difetto: nessun adattatore per pellicola (diapositive, negativi). Sebbene sia chiaro che non tutti hanno bisogno di un tale adattatore oggi; viviamo nel XXI secolo...

Produzione: buon scanner, ad un prezzo molto buono (3600 rubli).

È stato il software a fare una buona impressione, tutto è comodo, semplice, comprensibile e allo stesso tempo molto funzionale.

Uno scanner eccellente per l'uso domestico e una vasta gamma di utenti.

HP ScanJet G2410

svantaggi: quando si passa al sistema operativo Windows-7 inizia a "rallentare" molto. Da problemi meccanici: il coperchio è caduto dalle guide, il vetro si è sporcato facilmente, dopo un anno di funzionamento è diventato come "affumicato".

Produzione: economico (2200 rubli) e allegro. Non funzionale. Ora ne sto cercando un altro, ad esempio HP ScanJet G3110. Se desideri cambiare attrezzatura più di una volta all'anno, acquista questo modello.

HP ScanJet G4010

Dignità: scansione veloce, a 300 dpi, ritorno a capo circa 8 secondi.

svantaggi: Il software non è riuscito, quando si lavora in rete si riscalda fino a 45 ° С, cosa che non è stata notata in altri modelli.

Conclusione: modello intermedio; al costo di 5200 rubli, l'utente molto probabilmente paga per il marchio, tenendo conto del fatto che per risorse materiali simili è possibile acquistare (vedi sopra) meglio e più funzionali.

Con questo si conclude la pubblicazione della prima parte della rassegna degli scanner economici più diffusi. Certo, ci sono modelli più costosi e funzionali, professionali e versatili. Di questo si parlerà nelle pubblicazioni successive.

Leave a Comment