▷ I migliori proiettori. Comparazione

by Sebastiano Piazza

Proiettore – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

Riuscire a capire come scegliere un buon proiettore potrebbe rivelarsi un’impresa difficile con il rischio di acquistare un prodotto deludente. Al fine di evitare tale evenienza abbiamo deciso di redigere la seguente guida dove troverete le offerte più interessanti e apprezzate, con la possibilità di effettuare una comparazione diretta tra i prodotti venduti online. Analizzando la nostra tabella potrete scegliere il proiettore più nuovo o quello più economico sul mercato in base alle vostre esigenze. Rispettivamente in prima e in seconda posizione troverete QKK AK-80, un modello entry level per chi non ha esigenze di visione particolarmente raffinate, e Tenswall 3.800 Lumen, che sfrutta lampade OSRAM LED con un rapporto di contrasto di 12.000 : 1, in grado di proiettare immagini in stanze particolarmente illuminate.

Tabella comparativa

I 7 Migliori Proiettori – Classifica 2021

Se non sapete quale proiettore comprare, il modo migliore per informarsi al riguardo è analizzare attentamente la scheda tecnica dei prodotti che catturano maggiormente la vostra attenzione. Prendendo in considerazione fattori come il valore lumen e la risoluzione massima supportata potrete effettuare un acquisto consapevole senza sperperare il vostro denaro.

Non puntate quindi direttamente i proiettori più venduti poiché potrebbero non essere adatti alle vostre esigenze.

La seguente classifica dei migliori proiettori del 2021 è stata realizzata prendendo in considerazione i pareri degli utenti che hanno avuto modo di provarli. Pertanto, leggendo attentamente le nostre recensioni troverete informazioni vitali su ogni dispositivo.

Proiettore portatile

1. QKK AK-80 Proiettore 1080P FHD 3800 Lumen

×

Quello proposto da QKK può essere considerato il miglior proiettore portatile della nostra lista, perfetto per essere portato sempre con sé grazie alla custodia inclusa nella confezione il cui scopo è proteggere la fragile lente di cui questi dispositivi sono solitamente dotati.

Il valore lumen, essenziale per capire l’efficacia del proiettore in ambienti più o meno illuminati è pari a 2.400, dovrete quindi assicurarvi di trovarvi in una stanza particolarmente buia se volete visualizzare correttamente le immagini proiettate. Non si tratta quindi di un prodotto pensato per uso business dove è necessario un valore decisamente più elevato per presentazioni in uffici illuminati.

Come spesso accade, si potrebbe pensare che il proiettore abbia un output in Full HD, tuttavia i 1.920 x 1.080 pixel sono unicamente la risoluzione supportata, che viene riconvertita e trasmessa a 800 x 480 pixel, inferiore anche al valore HD Ready.

Se avete un ambiente abbastanza ampio e visualizzate le immagini proiettate da lontano, la risoluzione massima non dovrebbe essere un problema, tuttavia è sconsigliato l’utilizzo in stanze eccessivamente piccole.

Pro

Prezzi bassi: Avendo un costo decisamente contenuto, il proiettore di QKK si rivela un’ottima scelta per tutti gli utenti con un budget limitato.

Portatile: Le dimensioni compatte e l’inclusione nella confezione di una custodia rendono il prodotto semplice da portare con sé.

Ingressi: Grazie a una discreta quantità di slot, tra cui HDMI, USB, scheda SD, VGA e AV, il proiettore può essere collegato a molti dispositivi diversi.

Contro

Output: Pur supportando il Full HD, le immagini proiettate avranno una risoluzione pari a 800 x 480 pixel, un valore basso considerato lo standard odierno.

Proiettore 4k

2. Tenswall 4K 3D Videoproiettore, 3800 Lumens Mini

×

L’ultimo proiettore della nostra lista è realizzato da Tenswall e ha un valore lumen pari a 3.800, pensato quindi non solo per l’intrattenimento casalingo ma anche per proiezioni in uffici luminosi durante riunioni di lavoro o persino scuole e università. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di lampade OSRAM LED, con un rapporto di contrasto di 12.000 : 1.

La risoluzione massima supportata è il nuovo Ultra HD, anche conosciuto come 4K, anche se l’output è molto inferiore, ovvero 1.280 x 800 pixel.

Da segnalare che il dispositivo funziona solo se collegato a una fonte di alimentazione, non dispone di batteria interna e necessita quindi un continuo flusso di corrente elettrica. Non potrete dunque utilizzarlo mentre siete fuori casa per vedere un film all’aperto con i vostri amici.

Il prodotto Tenswall è pensato per un uso lavorativo più che per l’intrattenimento, pertanto, considerato anche il suo costo, dovrebbe essere preso in considerazione solo da coloro che necessitano di un valore lumen elevato.

Pro

Business: Con un valore Lumen pari a 3.800, il prodotto Tenswall è perfetto per proiezioni in ambienti luminosi, come uffici o anche università.

Ultra HD: Il proiettore può ricevere segnale alla risoluzione 4K, riconvertendola poi a 1.280 x 800 pixel.

Android: Utilizzando uno dei sistemi operativi più popolari è possibile godere di una notevole quantità di applicazioni da poter installare.

Contro

Alimentazione: Necessitando di energia elettrica costante non può essere utilizzato all’aperto, scontentando qualche utente che pensava potesse fungere da proiettore portatile.

Mini proiettore

3. DR.Q Mini Proiettore L8 3800 Lumen 1080P HD

×

L8 di DR.Q è un mini proiettore, ovvero un dispositivo dalle dimensioni estremamente ridotte, parliamo di 19,8 x 15 x 7,5 centimetri, e dal peso contenuto di 1,5 kg. Si rivela perfetto quindi per essere portato sempre con sé, magari per organizzare la visione di un film insieme ad amici o parenti.

La risoluzione massima supportata è il Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel, la risoluzione nativa, invece, è pari a 800 x 480 pixel. Questo significa che, nel momento in cui inserirete un segnale Full HD, il proiettore lo ridimensionerà fornendovi un immagine più grande, da 32 a 170 pollici, ma dalla definizione inferiore.

Il valore lumen, invece, che determina la visibilità dell’immagine in stanze illuminate, è di 3.600. Non riuscirete quindi a proiettare video e immagini in luoghi troppo luminosi e dovrete creare una situazione di semi oscurità. Non si tratta del miglior proiettore sul mercato ma ha comunque un costo contenuto che potrebbe soddisfare le esigenze di chi vuole proiettare video provenienti dal proprio smartphone mentre è fuori casa, per esempio.

Pro

Dimensioni: Il proiettore di Dr.Q è estremamente piccolo e maneggevole, pensato per essere portato sempre con sé e collegato ai propri dispositivi mobili come smartphone e tablet. Compatibile inoltre sia con iOS sia Android.

Prezzo: Se consideriamo che il costo medio dei proiettori supera ampiamente il centinaio di euro, L8 si rivela decisamente interessante, soprattutto se non avete esigenze qualitative elevate.

Silenzioso: Gli utenti sostengono che, nonostante vi sia una lampada da 3.600 lumen, il prodotto sia particolarmente silenzioso. Perfetto dunque se non sopportate ronzii insistenti durante la visione dei vostri contenuti multimediali.

Contro

Risoluzione: Quella nativa non è sufficientemente elevata per soddisfare gli standard quotidiani. Proiettare un’immagine che originariamente ha una qualità Full HD a 800 x 480 pixel potrebbe infatti renderla troppo sgranata.

Proiettore HD

4. Artlii Proiettore HD Led Supporto Full HD 1080p

×

Quello proposto da Artlii, invece, è un proiettore leggermente più economico con un valore lumen pari a 3.500, per visualizzare correttamente i contenuti proiettati anche in una stanza leggermente illuminata. È possibile collegarlo a una notevole varietà di dispositivi tramite cavi AV, VGA, USB, HDMI, TF e persino al Chromecast.

Bisogna prestare attenzione anche in questo caso alla risoluzione dal momento che, sebbene sia supportato l’input Full HD a 1.920 x 1.080 pixel, in realtà l’output rientra nella definizione HD Ready, con un valore pari a 1.280 x 800 pixel. Non è dunque il prodotto migliore per chi vuole una fedeltà massima nel riprodurre i contenuti multimediali che potete trovare su Blu Ray o servizi di streaming come Netflix.

Il vantaggio del proiettore proposto da Artlii è sicuramente nel prezzo, decisamente inferiore rispetto a quanto proposto da altre compagnie. Per capire dove acquistare tale dispositivo non dovrete far altro che cliccare sul link in basso.

Pro

Risoluzione: Sebbene l’output sia di 1.280 x 800 pixel, il proiettore si comporta bene restituendo un’immagine chiara e soddisfacente se lo si utilizza in stanze ampie.

Lumen: Interessante anche questo valore, che si attesta sui 3.500, rendendolo compatibile anche per usi lavorativi.

Costo: Effettuando un rapido paragone con altri dispositivi è possibile notare che HD Black di Artlii ha un prezzo più contenuto nonostante offra prestazioni simili.

Contro

Rumore: Se siete alla ricerca di un prodotto silenzioso potrebbe non fare al caso vostro dal momento che alcuni utenti lo hanno ritenuto leggermente più rumoroso della media.

5. BenQ W1110 Proiettore DLP, Ruota Colori a 6 Segmenti

×

Tra i pregi più apprezzati del proiettore W1110 di BenQ troviamo una notevole silenziosità rispetto alla media degli altri prodotti, paragonabile secondo i consumatori a quello di una ventola di raffreddamento di un PC con un piccolo aumento durante la visione di contenuti in HD.

Il valore lumen è di 2.200, rendendo quindi il prodotto utilizzabile sono in ambienti abbastanza bui, relegandolo principalmente a un uso domestico. La risoluzione supportata è il Full HD mentre per quanto riguarda l’output abbiamo il massimo qualora usiate cavo VGA, ovvero 640 x 480 pixel, e ben 1.920 x 1.200 con HDMI, rispettando la risoluzione nativa della maggior parte dei contenuti multimediali odierni, sia film sia videogiochi.

La qualità del prodotto BenQ è innegabile e soddisfa gli utenti anche per costruzione e caratteristiche aggiuntive, come la qualità audio CinemaMaster+, per farvi sentire proprio come se foste in sala.

Chi non ha problemi di budget e può optare per uno dei migliori proiettori in vendita sul mercato, dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto del prodotto BenQ, per avere un piccolo cinema in casa propria.

Pro

Full HD: La risoluzione va ben oltre il classico 1.080 pixel, attestandosi su 1.920 x 1.200, superiore quel tanto che basta per offrire ottime esperienze multimediali.

Audio: Con la tecnologia CinemaMaster+ è possibile immergersi maggiormente nell’azione, proprio come se foste in sala.

Silenzioso: Per non disturbare la visione di film o una partita ai vostri videogame preferiti, il prodotto è dotato di ventola di raffreddamento che riduce la rumorosità.

Contro

Costo: Il prodotto BenQ è di fascia medio-alta, pertanto dovrebbe essere preso in considerazione solo da utenti che non hanno alcun problema di budget.

Proiettore Epson

6. Epson EB-U05 Videoproiettore 3LCD, WUXGA da 3.400 Lumen

×

Passando a una fascia di prezzo decisamente più elevata troviamo il proiettore Epson EB-U05, con valore lumen pari a 3.400, per immagini luminose e nitide fino a una grandezza massima di 300 pollici. Il prodotto è pensato per l’intrattenimento di qualità con un supporto effettivo alla risoluzione Full HD, con un output adeguato per evitare la perdita di definizione.

Gli utenti che hanno avuto modo di provarlo sostengono che si comporta in modo eccellente anche in altri ambiti, come il settore business per presentazioni in ufficio e anche in aule didattiche utilizzando solo chiavette PC free per la lettura diretta di file archiviati.

L’unico elemento che non ha convinto molto i consumatori è la qualità costruttiva, nonostante abbia un design professionale si rivela fin troppo leggero con una scocca in plastica poco resistente.

Il proiettore EB-U05 si rivela adatto a utenti che hanno esigenze diverse, comportandosi bene in tutti i frangenti. Considerato il costo, comunque, potrebbe non essere la scelta adatta per chi vuole un prodotto economico.

Pro

Full HD: Il supporto, in questo caso, prevede anche un output a 1.080 pixel, per godersi al meglio i propri film.

Lumen: Il valore è pari a 3.400, sufficientemente elevato anche per utilizzi business che richiedono presentazioni in uffici illuminati.

300 pollici: La grandezza massima dell’immagine proiettata è notevole, rendendo l’apparecchio ideale per salotti ampi.

Contro

Materiali: Sebbene sia un prodotto tecnologicamente avanzato, pecca leggermente dal punto di vista costruttivo, con plastiche poco resistenti.

Video proiettore

7. ABOX A2 Mini Proiettore Nativa HD 1280*720p

×

Per chi fosse alla ricerca di un video proiettore leggermente più performante, spendendo qualcosina in più è possibile optare per A2 di Abox, con risoluzione nativa che raggiunge la risoluzione HD, ovvero 1.280 x 720 pixel, con supporto alle proporzioni dello schermo 4:3 e 16:9. Rientra nella media anche il valore lumen, 3.000, dovrete quindi sempre rendere la stanza particolarmente buia per poter godere di immagini ben nitide.

Per quanto riguarda invece la connettività, è compatibile con console da gioco, Fire TV Stick, TV Box, notebook e lettori blu-ray. Sul retro, per eseguire tali collegamenti, troverete una porta VGA e una HDMI. Il dispositivo è dotato anche di altoparlanti incorporati da 2 watt, non potentissimi ma comunque una soluzione che soddisfa chi non ha un impianto o casse esterne da collegare. Un difetto riscontrato dagli utenti è l’impossibilità di regolare lo zoom della lente e bisogna farlo avvicinando o allontanando il proiettore dall’immagine.

Pro

HD Ready: A differenza di altri proiettori a basso costo, il dispositivo di Abox ha una risoluzione nativa HD, 1.280 x 720 pixel, offrendo così la visione di immagini e video in qualità elevata.

Altoparlanti: All’interno ne sono presenti due. Tuttavia, per chi non fosse soddisfatto delle loro prestazioni, è possibile collegarne di esterni grazie al jack da 3,5 mm che trovate sul retro.

Prezzo: Non è il più economico della lista ma riesce comunque a distinguersi anche per questo dettaglio, soprattutto se consideriamo la resa qualitativa delle immagini.

Contro

Ventola: Una pecca che alcuni utenti hanno riscontrato è nella rumorosità del dispositivo, data dal fatto che scalda molto in fase di proiezione.

Telo per proiettore

Jago Schermo per Proiettore 203x203cm Formato 1:1, 4:3, 16:9

×

Se avete acquistato un proiettore ma non sapete dove vedere i contenuti o semplicemente la parete di casa non vi soddisfa, potrebbe essere venuto il momento di dotarsi di un telo proiettore come quello proposto da Jago. Il prodotto è disponibile in diverse grandezze, per adattarsi al meglio alla stanza in cui avete intenzione di installarlo, da un minimo di 152 x 152 fino a un massimo di 203 x 203 centimetri.

Il meccanismo che fa scorrere il telo nel suo alloggiamento è di ottima fattura, secondo i consumatori che l’hanno provato, rivelandosi resistente e adatto quindi anche a essere aperto e richiuso più volte durante la giornata.

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori proiettori?

Scegliere il miglior proiettore in vendita sul mercato può essere un’operazione non propriamente semplice. I dispositivi, infatti, sono descritti in modo accurato con sigle che potrebbero essere sconosciute ai più.

Non abbiate timore, però, dal momento che vi spiegheremo per filo e per segno tutti i dettagli più importanti da prendere in considerazione, evitandovi così di sperperare il vostro denaro in prodotti che potrebbero non rivelarsi soddisfacenti o poco adatti alle vostre esigenze.

×

Che utilizzo ne farete?

Prima di scegliere il videoproiettore è bene chiedersi che utilizzo se ne farà, in base alla risposta potrete optare per dispositivi più o meno performanti.

Gli appassionati di cinema che vogliono portare in casa l’esperienza che si può provare in sala, difficilmente potranno accontentarsi di un proiettore a bassa risoluzione o che non permette di essere collegato a un impianto Hi-Fi esterno mentre invece gli utenti che ne hanno bisogno per delle proiezioni in ufficio potrebbero ritenere alcuni modelli troppo ingombranti o con un valore lumen troppo basso. È bene dunque stabilire prima l’uso, e poi analizzarne le caratteristiche tecniche.

Per gli amanti del cinema

Chi vuole un vero e proprio cinema in casa deve puntare soprattutto sulla risoluzione nativa. I videoproiettori in vendita sul mercato non sono spesso sinceri su questo dettaglio e cercano di confondere l’utenza con sigle poco veritiere. Il modo migliore per godersi un film tramite proiettore è quello di avere un dispositivo che supporti nativamente la risoluzione Full HD o, meglio ancora, quella Ultra HD.

Qualora troviate un proiettore a basso costo che promette questa caratteristica potreste dover indagare meglio. Esiste un’enorme differenza tra quella che viene definita “risoluzione massima” e la “risoluzione nativa”. La prima è relativa al segnale in entrata mentre la seconda del segnale in uscita. Oltre alla prima, dunque, è soprattutto la seconda che deve essere pari a Full HD o Ultra HD. Verificate dunque con attenzione questo dettaglio prima di procedere all’acquisto.

Valore Lumen

Questo valore indica la capacità del proiettore di visualizzare immagini e video in ambienti più o meno luminosi. Maggiore sarà e più luminosa sarà l’immagine. Per chi deve sfruttare questi dispositivi in luoghi dove è impossibile oscurare completamente la stanza, come per esempio in sale congressi o in riunioni di lavoro, la scelta migliore è quella di optare per un proiettore che abbia un elevato valore lumen o che si avvalga della classificazione ANSI, acronimo che sta per American National Standards Institute.

Due proiettori con uguale valore Lumen e ANSI Lumen non saranno uguali, il secondo, infatti, avrà una resa migliore e un costo più elevato.

Connettività

In base ai dispositivi che avete intenzione di collegare, dovrete poi valutare gli slot disponibili sul retro del proiettore. Il nostro consiglio è quello di optare sempre per videoproiettori che abbiano almeno uno slot HDMI, uno USB e un jack da 3,5 mm per il collegamento di impianti audio esterni.

Soprattutto per quanto riguarda l’audio, alcuni proiettori sono dotati di altoparlanti interni ma la loro resa è molto limitata dal fatto che spesso si tratta di prodotti rumorosi. La ventola, quindi, rischia di sovrastare l’audio, impedendo un ascolto corretto del contenuto multimediale proiettato.

×

Dimensioni e peso

Infine, qualora abbiate bisogno di un proiettore portatile, vi invitiamo a considerarne sempre le dimensioni e il peso.

Sul mercato sono disponibili una gran quantità di dispositivi semplici da portare sempre con sé, in grado di interfacciarsi con il proprio smartphone o con computer portatili. Questi hanno anche un prezzo ridotto, andando incontro alle esigenze dei consumatori che ne devono fare un uso lavorativo. Seguendo questi consigli fondamentali riuscirete a optare per il miglior proiettore per le vostre esigenze.

Domande Frequenti

Come funziona un proiettore?

Il proiettore è un dispositivo dotato di lampada alogena che, emettendo un fascio di luce, riesce a mostrare su uno schermo video e immagini provenienti da una sorgente. Il meccanismo interno si avvale di tre specchi che dividono la luce nei tre colori primari, ovvero il blu, il verde e il rosso.

Questi attraversano una matrice a cristalli liquidi dove vengono poi ricomposti per ricreare l’immagine originale che, passando in delle lenti apposite, viene ingrandita su una superficie.

Nonostante il procedimento interno sia decisamente complesso, l’utilizzo del prodotto è molto semplice e tutto ciò che dovrete fare per usufruirne è collegare i cavi e accenderlo per proiettare tutto ciò che proviene da notebook, console da gioco, smartphone e tablet.

Quanto costa un proiettore?

Il costo del proiettore è legato alle sue capacità e alla tecnologia di cui è dotato. Se state cercando un dispositivo a basso costo, inferiore al centinaio di euro, dovrete accontentarvi di una qualità video che non raggiunge la risoluzione HD, solitamente 800 x 480 pixel.

Aumentando la spesa, arrivando anche a mille euro, potrete optare per proiettori in grado di raggiungere una risoluzione nativa Ultra HD, che, per chi non lo sapesse, è pari a 3.840 x 2.160 pixel, la tecnologia di cui sono dotati i TV di ultima generazione. A influire sul prezzo, inoltre, è anche il valore Lumen.

Cosa sono i Lumen di un proiettore?

Per chi si stesse chiedendo cosa sia un valore lumen, si tratta di un’unità di misura del flusso luminoso emesso dalla lampada interna del proiettore. Più è alto questo numero e più l’immagine sarà visibile in ambienti luminosi.

Viceversa, un dispositivo con valore Lumen basso necessiterà di buio completo per proiettare un’immagine ben visibile. La scelta in questo caso dipende molto dall’utilizzo che farete del proiettore. Se ne avete esigenza per presentazioni in uffici difficilmente oscurabili, allora potreste preferire un dispositivo con valore Lumen elevato. Se dovete usarlo principalmente in casa, però, potreste anche risparmiare qualcosa optando per un proiettore con un valore più basso.

Come pulire un proiettore?

Per ottenere sempre un’immagine perfetta, è molto importante prendersi cura dell’obiettivo del proiettore. Se notate polvere o sporcizia accumulatasi, è opportuno provvedere alla rimozione senza graffiare la lente. Un modo per rimuovere la polvere è quello di ricorrere a bombolette di aria compressa, spruzzando da una distanza di almeno 10 centimetri dovreste riuscire a soffiare via anche la polvere più ostinata.

Per quanto riguarda invece macchie, ditate o altri aloni più persistenti, potrebbe essere il caso di usare un panno in microfibra inumidito con un po’ di detergente per obiettivi fotografici. Evitate assolutamente l’uso di alcol e detergenti chimici non specifici perché potrebbero rovinare irreparabilmente l’obiettivo.

Come costruire un proiettore?

Per gli utenti più ingegnosi e dediti al fai da te, è possibile anche costruire un proiettore per il proprio smartphone. Naturalmente non ci si può aspettare una qualità di un prodotto regolarmente immesso sul mercato ma può essere un’idea simpatica da mettere in atto con i propri figli.

Avrete innanzitutto bisogno di una scatola di cartone, cartoncini neri e una lente, elemento fondamentale per l’ingrandimento dell’immagine. Ritagliate dunque un foro sulla parte corta della scatola di cartone grande quanto la lente che utilizzerete, servendovi magari di un compasso per tracciare la circonferenza in modo preciso.

Ora, rivestite l’interno della scatola con i cartoncini neri, creando quindi un rivestimento nero interno. Fissate la lente sul foro, utilizzando della colla o del nastro adesivo. Non resta che creare un supporto interno, usando sempre cartoncini neri, che possa tenere fermo lo smartphone.

L’ultimo passaggio è quello di posizionare il telefono nella scatola, avendo cura di tenerlo capovolto rispetto al video che volete visualizzare sulla parete, chiudere la scatola con un coperchio rimovibile, spegnere le luci e godersi il video direttamente sulla parete di casa.

Come usare un proiettore

Come collegare il PC al proiettore

L’utilizzo primario del proiettore è quello di visualizzare video e immagini provenienti da una sorgente esterna. Questa può essere un PC, un tablet, uno smartphone, una console da gioco o lettori DVD e Blu-Ray. Alcuni utenti preferiscono collegare il proprio computer per inviare non solo video ma il desktop stesso e usare quindi uno “schermo” più grande per navigare su internet, per esempio. Ma come si può collegare il proiettore al PC? Si tratta in realtà di una procedura molto semplice.

Assicuratevi innanzitutto di avere un cavo HDMI o VGA a disposizione. Il primo è in grado di trasmettere il segnale Full HD mentre il secondo ha una risoluzione nativa di 640 x 480. Vi consigliamo quindi di optare per il primo. Collegate un capo del cavo al proiettore e l’altro al PC, avviandoli entrambi.

Cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop potrete accedere alle impostazioni video. In questa sezione dovrete selezionare la presenza di uno schermo aggiuntivo, avendo cura di non selezionarlo come “estensione” del primo. Il gioco è fatto, non resta che godervi i contenuti del vostro PC proiettati sul muro o su un apposito telo.

Come collegare il Mac al proiettore

Se invece di un PC con sistema operativo Windows possedete un Mac Apple, non disperate, la procedura è ugualmente molto semplice. Innanzitutto accendete il proiettore, collegatelo quindi al Mac utilizzando l’apposito cavo USB-C se supportato, altrimenti dovrete procurarvi un adattatore che permetta la connessione tramite cavo HDMI. Dopo aver interfacciato i dispositivi, aprite le Preferenze di Sistema sul Mac e poi “Monitor”, dove dovrete selezionare la disposizione preferita.

Se il proiettore è impostato sulla sorgente corretta, ovvero il giusto slot HDMI, dovreste poter vedere immediatamente tutto ciò che accade sul display del vostro Mac. Buona visione!

Come collegare il tablet al proiettore

Per collegare un tablet al proiettore, non dovrete eseguire procedimenti bizzarri o complessi, come sempre, tutto ciò di cui avete bisogno è un proiettore compatibile e il giusto cavo di collegamento a meno che non supporti la funzione wireless. Assicuratevi dunque che il vostro proiettore abbia un’uscita USB, solitamente il modo più rapido per collegare un tablet o smartphone, e, dopo averlo acceso, inserite il cavo.

Con il tablet in funzione, inserite l’altro capo del cavo USB nell’apposito slot e, immediatamente, dovreste vedere lo schermo del tablet proiettato sulla parete. Se ciò non dovesse accadere è perché probabilmente il dispositivo non è dotato di sistema operativo Android.

In questo caso è necessario capire come collegare l’iPad al proiettore, ovvero un tablet sviluppato da Apple dotato di sistema operativo iOS. Dopo aver eseguito il classico collegamento tramite cavo, dovrete accedere alla funzione “Hotspot personale” di iPad e attivare l’applicazione AirPlay, selezionando dalla lista il proiettore. Un paio di passaggi in più, dunque, rispetto ad altri tablet.

Cos’è un proiettore?

I proiettori, o videoproiettori, sono dispositivi che permettono di visualizzare video di qualsiasi tipo su una superficie bianca grazie alla luce, proprio come quelli che vengono utilizzati nelle sale cinematografiche oggigiorno. Naturalmente questi dispositivi sono disponibili, in versione meno potente e soprattutto meno costosa, anche per uso casalingo. Non è raro trovare utenti che preferiscono, piuttosto che acquistare un TV dallo schermo particolarmente grande, investire in un proiettore che è in grado di mostrare video su una semplice parete bianca o uno telo tenuto in tensione.

Vantaggi e svantaggi della tecnologia

Tra i vantaggi principali c’è sicuramente la sensazione di trovarsi al cinema. Per gli appassionati del grande schermo che si recano nelle sale con una certa frequenza, la sensazione di essere seduto a guardare un bel film su una superficie gigante è impagabile. Il videoproiettore casalingo, se si ha abbastanza spazio, può in un certo senso replicare quella sensazione rivelandosi una scelta di qualità. Un buon proiettore, inoltre, può gestire qualità elevate tra cui risoluzione Full HD e persino Ultra HD.

Non si tratta però di una tecnologia che non ha alcuno svantaggio, infatti, se amate la praticità di utilizzo fareste meglio a optare per un semplice TV, molto più immediato da utilizzare e già dotato di casse per la riproduzione audio. Come è facile immaginare, infatti, un videoproiettore non è dotato di alcun sistema di riproduzione audio e dovrete necessariamente collegare un impianto Hi-Fi munito di casse e subwoofer.

Altro elemento che potrebbe farvi desistere è la necessità di trovare una stanza grande e che possa essere opportunamente oscurata. In questo modo anche un videoproiettore con valore Lumen basso potrebbe restituirvi immagini nitide.

Videoproiettore o TV?

Alla luce delle informazioni che vi abbiamo fornito, non è semplice stabilire cosa sia meglio tra un videoproiettore e un televisore, perché tutto dipende dalle vostre esigenze.

Se amate vedere programmi TV e dopo una giornata lavorativa preferite fare un po’ di zapping, probabilmente il proiettore potrebbe rivelarsi solo una grana mentre per chi ama vedere film o documentari su uno schermo importante, godendosi particolari e dettagli fino anche a 100 pollici di grandezza, probabilmente dovrebbe optare per il proiettore nonostante necessiti di un setup certosino e una cura e attenzione maggiori.

Altri utilizzi del proiettore

Sebbene l’uso più comune che viene in mente quando si pensa alla videoproiezione sia quello del cinema, non è l’unico modo in cui la tecnologia viene sfruttata. I proiettori sono infatti estremamente diffusi nell’ambito didattico e anche in quello aziendale. Nel primo caso è possibile trovarli installati in aule universitarie, musei e in generale in qualsiasi luogo dove è necessario riprodurre determinati filmati e presentazioni a scopo educativo. Persino le aziende ne fanno uso per meeting, riunioni, presentazioni di progetti e così via.

Per andare incontro a questo tipo di mercato, oggigiorno sono disponibili dei mini videoproiettori, alcuni persino tascabili.

L’unico loro difetto è la necessità di una stanza completamente buia per poter essere utilizzati poiché la grandezza limitata non permette di installare una lampada con valore lumen elevato. Si tratta però di una tecnologia in continua evoluzione e non mancano gli smartphone che stanno cercando di implementare le funzioni di videoproiezione applicando però effetti tridimensionali: dei veri e propri ologrammi.

I più grandicelli ricorderanno per esempio la famosa partita a scacchi olografici in Star Wars, una tecnologia fantascientifica che potrebbe dunque divenire realtà secondo gli ultimi brevetti presentati dal gigante sudcoreano Samsung. In un prossimo futuro dovrebbero essere introdotti sul mercato i primi smartphone pieghevoli, già di per sé una grande innovazione nel mercato, che potrebbero implementare la tecnologia di proiezione olografica, mostrando immagini tridimensionali che galleggiano in aria.

Al momento si tratta semplicemente di un brevetto e non sappiamo se la tecnologia abbia una vera e propria applicazione, tuttavia potrebbe sicuramente essere d’ausilio per l’insegnamento, rendendo possibile il mostrare agli studenti degli oggetti che si trovano magari in un museo all’altro capo del mondo.

Proiettori per smartphone

Al momento, però, bisogna accontentarsi dei classici proiettori che possono essere collegati tramite cavo USB al proprio smartphone, per riprodurre qualsiasi tipo di contenuto su una superficie bianca. Se state pensando di acquistarne uno da portare sempre con voi in ufficio o magari anche per delle serate da passare con gli amici, potrete trovarne una vasta selezione sul mercato.

Per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze dovrete valutarne come sempre la risoluzione e la luminosità, gli elementi fondamentali nella scelta di un proiettore.

Per quanto riguarda la risoluzione cercate di optare per dispositivi che abbiano alla voce “risoluzione nativa” una risoluzione che sia almeno HD, ovvero 1.280 x 720 pixel, ancora meglio se Full HD, 1.920 x 1.080 pixel. Tale dettaglio è importante per garantire un’immagine pulita e nitida, dandovi così la possibilità di vedere film, video e serie TV in qualità soddisfacente. Se invece dovete usarlo solo per proiettare dati statistici o fare presentazioni in ufficio, potrebbero bastare anche proiettori con una risoluzione inferiore.

Il valore lumen, invece, deve essere considerato in base alla stanza in cui utilizzerete il proiettore. Se sapete che non può essere completamente oscurata, allora vi converrà scegliere un dispositivo con valore lumen quanto più elevato possibile. Viceversa, se avete la certezza che la stanza può essere resa buia, potrete risparmiare qualcosa acquistando un modello con una lampada leggermente meno potente.

Leave a Comment