▷ Proiettore: consigli degli esperti per una scelta migliore

by Sebastiano Piazza

Tra i prodotti più in voga tra gli appassionati di cinema in casa ci sono certamente i proiettori. Esistono in tal senso veri e propri maniaci del genere, persone che si costruiscono in casa “sale” dedicate alla proiezione, del tutto identiche al cinema. A Hollywood dove la cosa è ancora più sentita, alcune sale fatte in casa sono migliori di molti cinema. Si possono spendere anche centinaia di migliaia di dollari in questi impianti, ovviamente i proiettori che utilizzano costano migliaia di dollari. Quelli che interessano a noi invece sono molto più economici e alla portata di tasca di un normale appassionato.

Innanzitutto vediamo cos’è un proiettore. Altro non è che un dispositivo elettronico che proietta immagini e filmati sulle pareti di casa tua o sulla superficie di appositi pannelli, in modo da simulare un piccolo cinema. Chiaramente per proiettare immagini i film sullo schermo, il videoproiettore dovrà essere collegato ad un dispositivo esterno come ad esempio un computer portatile oppure un lettore DVD. La differenza sostanziale tra un monitor e un proiettore sta nel fatto che un proiettore video non dispone di un proprio schermo per visualizzare le immagini, ma sfrutta una parete piatta, meglio se bianca. I fattori che influenzano la buona riuscita di una proiezione sono molti. In primo luogo l’illuminazione dell’ambente in cui si proietta le immagini. Dovrà essere molto basse, se non addirittura nulla. Proprio come in un vero cinema. La stanza può essere anche molto grande, ovviamente se a questa poi si associa una parete dove proiettare altrettanto ampia.

Confronto dei migliori videoproiettori

Peso: Molto importante nell’aspetto di un videoproiettore è l suo peso. Non tanto se hai intenzione di poggiarlo su un tavolino, ma se lo vuoi attaccare al soffitto si!

Risoluzione: Questa indica il numero massimo di linee orizzontali x verticale che un proiettore può visualizzare.

Formato immagine: Indica il formato nativo dell’immagine. Se ad esempio su un proiettore 4:3 proietti un’immagine 16:9, vedrai le classiche bande nere sopra e sotto l’immagine.

Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.

Perché scegliere un proiettore

Un proiettore moderno somiglia tantissimo ai proiettori di diapositive che si vedevano una volta. Essi a differenza di un proiettore moderno, proiettavano le immagini che di volta in volta si andavano ad inserire nello slot delle diapositive. Erano strumenti molto preistorici se paragonati a quelli moderni, ma che comunque conobbero una certa diffusione.

Proprio come avviene con i videoproiettori moderni, questi venivano utilizzati non solo in un contesto familiare, ma anche e soprattutto in ambito educativo. Oggi molti istituti sono dotati di apparati per la videoproiezione. E in molte classi è presente uno di essi. Sono molto utili nell’insegnamento, in quanto vanno ad integrare una lezione con immagini che in altro modo sarebbe difficile spiegare.

Il vantaggio di questi dispositivi è la semplicità d’uso. Essi non fanno altro che proiettare immagini su una grande superficie grazie ad un dispositivo esterno. La grandissima varietà di proiettori in commercio e le differenti fasce di prezzo, ti fanno capire istantaneamente che non tutti i modelli fanno le stesse cose, hanno le stesse caratteristiche o funzioni. Infatti troviamo sia proiettori dal costo di 5-600 euro, tanto quanto modelli che costano 7-8000 euro. La tecnologia in questo campo ha fatto balzi da gigante. Addirittura esistono modelli montati nel cellulare o senza cavo.

Come utilizzare il videoproiettore

Utilizzare un proiettore non è una operazione complicata. L’unica cosa da tenere bene a mente è che sono dispositivi molto delicati, specie nella loro parte frontale dove risiede la lampada, vero cuore pulsante del proiettore, quindi bisogna maneggiarli con molta cura e attenzione, specie se si cambia spesso la sua posizione. In effetti la cosa ideale quando acquisti un proiettore video sarebbe quella di agganciarlo a muro e non toccarlo più. Come detto i modelli in vendita sono moltissimi, quindi non tutte le precauzioni sono adattabili a tutti i modelli presenti in commercio.

Di solito quando acquisti un videoproiettore lo fai sapendo già in quale stanza andrai a posizionarlo. Sarebbe quindi un bene che la parete, al momento dell’installazione, sia sgombra. Il proiettore va posto in maniera perpendicolare alla parete, su un tavolino o una scrivania solida. Meglio ancora se ancorato al soffitto, con gli appositi accessori in vendita per ogni modello o di tipo universale. La parete chiaramente dovrebbe essere non solo bianca, ma anche perpendicolare al proiettore. Se per qualche motivo, questo non fosse possibile, alcuni proiettori in commercio hanno la possibilità di regolare in tal senso l’immagine. Quindi se questo è il tuo caso, fai ben attenzione al modello che acquisterai.

Altro aspetto da prendere in considerazione quando si utilizza un proiettore è una stanza completamente buia. Solo in questo modo la resa dell’immagine sarà di qualità soddisfacene. Se la stanza risulta essere luminosa, il proiettore da acquistare è molto più luminoso dei soliti. Ma questi sono molto più costosi e consumano decisamente di più, oltre ad avere costi di manutenzione molto elevati. Oltre ciò il proiettore va tarato. Significa che l’immagine va messa a fuoco, fare una verifica del quadro dell’immagine e accertarti che essa sia qualitativamente il più vicino possibile a quello che cerchi. Senza un buona taratura l’immagine può risultare poco chiara ed efficace, risultando speso anche fastidiosa per gli occhi.

Il proiettore migliore

Devo essere sincero. Sono una grande appassionato di cinema. In casa mia un proiettore non potrebbe assolutamente mancare, come una tela nella casa di un pittore. Nella mia lunga carriera di appassionato ho avuto modo di conoscere molti modelli con diverse caratteristiche. Quella che segue è una mia classifica personale che si sposa alla perfezione a quelle che sono le mie esigenze e gusti.

Come detto quindi questa è la mia personale Top 5. La tua va stilata in base alle tue esigenze, sia economiche che di gusti. Non hai certo bisogno di un proiettore di 5.000 euro per vedere la partita della tua squadra in un grande salotto assieme ai tuoi amici la domenica. Oppure non hai bisogno di un proiettore con una forte luminosità, in quanto la stanza che gli dedicherai è abbastanza buia. Insomma in base a quello di cui hai bisogno puoi anche tu fare la TUA Top 5.

Tarare il videoproiettore

La taratura dell’immagine va fatta ogni volta che si sposta un videoproiettore video da un ambiente all’altro. Potrebbe capitarti infatti che per esigenze di spazio tu debba spostare il proiettore in una stanza più grande o viceversa. Avendo quindi a che fare con una parete diversa, sia in dimensioni che in caratteristiche, dovrai completare nuovamente la taratura dell’immagine per adattarla alla nuova parete.

Per quanto riguarda la distanza a cui posizionare il proiettore dalla parete è bene fare riferimento alle istruzioni del proprio proiettore, in quanto esse possono differire da apparecchio ad apparecchio, in base alla risoluzione a cui si intende proiettare e in base alle dimensioni della parete di proiezione. In tal senso ci vengono incontro i modelli LCD che sono molto più semplici da utilizzare.

La taratura del proiettore è tanto importante quanto tutta la fase di installazione. Una cosa che non va lasciata al caso se vuoi ottenere il massimo dal tuo videoproiettore senza dover rinunciare alla qualità. E’ un’operazione che va fatta seguendo con attenzione anche le istruzioni fornite dal produttore, oppure potresti farti aiutare da qualche ersona che ha già eseguito queste operazioni.

In base a cosa acquistare un proiettore

Oltre al costo di un proiettore, che come in molti altri casi può influenzare l’acquisto di un dispositivo invece che di un altro, ci sono da considerare molti altri fattori che adesso ti elencherò qui di seguito e che possono fare la differenza tra una scelta e un’altra:

Costo: Lo abbiamo già detto, ma lo ripeto una vola ancora, il costo dei proiettori in commercio va delle poche centinaia di euro a diverse migliaia. Se tutto quello di cui hai bisogno è un proiettore video per vedere qualche film in compagnia degli amici, i modelli da migliaia di euro sono assolutamente sprecati;

Lo abbiamo già detto, ma lo ripeto una vola ancora, il costo dei proiettori in commercio va delle poche centinaia di euro a diverse migliaia. Se tutto quello di cui hai bisogno è un proiettore video per vedere qualche film in compagnia degli amici, i modelli da migliaia di euro sono assolutamente sprecati; Schermo per la proiezione: Puoi proiettare l’immagine su una parete bianca, è vero, ma gli schermi costruiti appositamente per la proiezione, hanno una resa molto migliore rispetto ad una parete, sia per una questione di luminosità che di distorsione dell’immagine;

Puoi proiettare l’immagine su una parete bianca, è vero, ma gli schermi costruiti appositamente per la proiezione, hanno una resa molto migliore rispetto ad una parete, sia per una questione di luminosità che di distorsione dell’immagine; Entrate disponibili: Questa è una cosa molto importante. Quale dispositivo vuoi collegare al videoproiettore? Il proiettore che hai intenzione di acquistare ha la possibilità di collegare quel computer o quel lettore Blu Ray? Domande da sottoporsi al momento dell’acquisto;

Questa è una cosa molto importante. Quale dispositivo vuoi collegare al videoproiettore? Il proiettore che hai intenzione di acquistare ha la possibilità di collegare quel computer o quel lettore Blu Ray? Domande da sottoporsi al momento dell’acquisto; Formato immagine: Come detto poco sopra, un videoproiettore a 4:3 mostra un’immagine con le vecchie bande nere sopra e sotto. Se sei un vero appassionato di cinema non puoi fare a meno di un modello 16:9 o del tanto apprezzato 16:10;

Come detto poco sopra, un videoproiettore a 4:3 mostra un’immagine con le vecchie bande nere sopra e sotto. Se sei un vero appassionato di cinema non puoi fare a meno di un modello 16:9 o del tanto apprezzato 16:10; Distanza minima di proiezione: Può sembrare un aspetto banale, ma non lo è assolutamente. Se lo spazio che possiedi non è di dimensioni elevate questa distanza è molto importante per la messa a fuoco dell’immagine. Se la distanza è minore di quella raccomandata sarai costretto a visualizzare l’immagine con una qualità minore rispetto a quella desiderata;

Può sembrare un aspetto banale, ma non lo è assolutamente. Se lo spazio che possiedi non è di dimensioni elevate questa distanza è molto importante per la messa a fuoco dell’immagine. Se la distanza è minore di quella raccomandata sarai costretto a visualizzare l’immagine con una qualità minore rispetto a quella desiderata; Lente: Esistono differenti qualità di lenti. In plastica o in vetro. Dipende da modello che acquisti. Più sarà costoso il tuo proiettore e migliore sarà la qualità della sua lente e conseguentemente dell’immagine proiettata;

Esistono differenti qualità di lenti. In plastica o in vetro. Dipende da modello che acquisti. Più sarà costoso il tuo proiettore e migliore sarà la qualità della sua lente e conseguentemente dell’immagine proiettata; Dimensioni e peso: Anche queste sono molto importanti, specie se l’intenzione è quella di agganciare il proiettore al soffitto, specie nella scelta dell’accessorio da acquistare per l’installazione a soffitto;

Anche queste sono molto importanti, specie se l’intenzione è quella di agganciare il proiettore al soffitto, specie nella scelta dell’accessorio da acquistare per l’installazione a soffitto; Contrasto: Il contrasto si regola in base alla profondità e alla resa del colore nero. Per visualizzare immagini o film, il contrasto richiesto è maggiore;

Il contrasto si regola in base alla profondità e alla resa del colore nero. Per visualizzare immagini o film, il contrasto richiesto è maggiore; Risoluzione: Le risoluzioni più diffuse, nativamente, tra i proiettori sono: 800×600 pixel, 1024×768 pixel, 1280x 1024 pixel. La qualità dell’immagine non dipende soltanto dalla risoluzione del proiettore, ma anche da quella originale del video;

Le risoluzioni più diffuse, nativamente, tra i proiettori sono: 800×600 pixel, 1024×768 pixel, 1280x 1024 pixel. La qualità dell’immagine non dipende soltanto dalla risoluzione del proiettore, ma anche da quella originale del video; Luminosità: Bisogna comprendere quanto l’immagine risulta essere brillante. L’unità di misura della luminosità è l’ANSI. Oltre ad essa bisogna tener conto anche del tipo di location del proiettore, ossia la luminosità della stanza in cui si intende utilizzarlo;

Bisogna comprendere quanto l’immagine risulta essere brillante. L’unità di misura della luminosità è l’ANSI. Oltre ad essa bisogna tener conto anche del tipo di location del proiettore, ossia la luminosità della stanza in cui si intende utilizzarlo; Rumore: Può sembrare strano, ma a seconda del modello che acquisti, può produrre più o meno rumore. Esso dipende dalle ventole di raffreddamento quando il videoproiettore si trova in funzione sotto sforzo.

I modelli di proiettori e i relativi prezzi

Come abbiamo visto poco sopra, in commercio esistono una moltitudine di proiettori, che essi siano full hd, portatili, a LED o i più nuovi in 3D. Le loro caratteristiche si diversificano da modello in modello. Anche il prezzo chiaramente sale tra un modello entry level e un modello professionale. Oltre ai canonici modelli LCD (con lampada alogena) e i modelli DPL (che sfruttano la possibilità di proiettare un’immagine da una fonte esterna), abbiamo anche i CRT.

Magari ricorderai che prima i televisori fossero CRT, ossia a tubo catodico. Anche questi proiettori sfruttano lo stesso principio, con al loro interno tubi ricoperti di fosforo. Questi fosfori sono eccitati dai fasci di elettroni emessi dal tubo, componendo l’immagine desiderata. Definito anche con l’acronimo “videoproiettore a tributo”, esso è composto da tre tubi catodici, ognuno dedicato ad un singolo colore primario. Difetto maggiore di questo tipo di proiettore, proprio come accadeva nei loro cugini televisori, è il peso eccessivo che si portano dietro a causa dei tre tubi catodici presenti all’interno. Il costo di questi proiettori è relativo alla loro funzione. I modelli CRT sono rimasti modelli per professionisti, non adatto a tutti.

Quindi il costo di questi dispositivi è alquanto elevato, rispetto ai modelli più commerciali. A cui si aggiungono i costi di installazione e manutenzione da affidare a professionisti. Anche i costi di riparazione sono in questo caso molto elevati. I tubi catodici possono costare anche quanto un videoproiettore intero! I proiettori video commerciali a differenza di quest’ultimi, hanno il vantaggio di avere un prezzo più contenuto e più adatto alle tasche di un amatore appassionato di cinema. Anche il costo di installazione, a cui si può provvedere da soli, e il costo di manutenzione sono relativamente ridotti.

Concludendo

4.1 / 5 ( 78 votes )

Il mercato odierno offre una varietà di proiettori enorme, tra modelli portatili, wireless e 3D la gamma tra cui scegliere è enorme. Anche il prezzo in alcuni casi raggiunge cifre enormi, con le quali addirittura si potrebbe acquistare un auto in alcuni casi! Tutto sta nello scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e gusti personali.

Anche l’ambiente in cui verrà installato il proiettore influenza l’acquisto. Tanti fattori da considerare per una spesa da prendere in seria considerazione se gustarti i tuoi film preferiti nel 50” di casa non ti basta più.

Qui trovi prezzi e offerte dei migliori proiettori!

Leave a Comment