Classifica delle migliori stampanti Brother: Modelli Led e laser a confronto

by Sebastiano Piazza

Non solo, oltre alle proprie necessità è opportuno valutare altresì le caratteristiche di ogni stampante, la tecnologia di stampa, se sono monocromatiche o stampano a colori, se vi è la possibilità di connetterle alla rete WiFi e di utilizzarla senza fili e molto altro.

• a getto d’inchiostro (o inkjet): economiche e con un’ottima resa, generalmente offrono stampa a colori di qualità medio-alta. Questa tipologia è ideale per coloro che devono stampare varie tipologie di formati. Tuttavia, a differenza di quelle laser risultano più lente e richiedono una sostituzione più frequente delle cartucce.

• laser: rapide e piuttosto costose, offrono stampe a colori e monocromatiche di ottima qualità e una sostituzione poco frequente dei toner. Le stampanti Brother laser si distinguono tuttavia per l’ampio ingombro.

• budget: a seconda del tipo di utilizzo (domestico o professionale) e della tipologia di prestazioni offerte la stampante può presentare un costo piuttosto differente. Per questa ragione è opportuno valutare quali siano le caratteristiche che si desidera che lo strumento possegga per acquistare un prodotto che rispetti il proprio budget.

• funzionalità: anche in questo caso, in base all’uso che si desidera effettuare della stampante, sarà necessario sceglierne un modello dotato di fax, funzioni wirless, wifi, porta USB ecc. Per stampare documenti e file ad uso domestico sarà sufficiente acquistare un dispositivo standard mentre, se si desidera stampare velocemente e un’ampia quantità di file è necessario acquistare un modello maggiormente accessoriato e dotato di wifi.

• possibilità di connetterla alla rete WiFi: per ottenere massime prestazioni dalla propria stampante e avere la possibilità di stampare tramite smartphone, tablet e pc sarà necessario acquistare un prodotto che dia la possibilità all’utente di inviare la stampa tramite rete wifi.

La stampante Brother DCPL3550CDW è altresì dotata di cavo USB e scermo touch screen che rende pratico e veloce la selezione delle funzionalità.

Brother HLL3230CDW è una stampante a Led a colori ottima per l’utilizzo domestico e in piccoli uffici. Selezionando la corretta funzione è possibile stampare in modalità fronte e retro in maniera automatica.

Il cassetto per la carta permette di inserire fino a 250 fogli ed è dotata di display LCD. Il toner inserito all’interno del dispositivo al momento dell’acquisto permette di stampare fino a 1000 pagine e la velocità della macchina è di 18 pagine al minuto.

Brother MFCL3730CDN è dotata di funzionalità FAX che la rende ideale da utilizzare in ufficio o in piccoli contesti lavorativi (copia e scansione dei documenti non posso essere effettuate in maniera automatica fronte e retro), scansionare e fare copie di documenti, oltre che di sfruttare la Rete Cablata.

È presente una porta USB (il cavetto il non è incluso nell’acquisto) e la possibilità di stampare direttamente da smartphone e tablet, tramite l’apposita app.

Tra le funzioni esistono anche copia, scansione e fax in fronte e retro automatico. È dotata anche di ADF a 50 fogli con display pratico e intuitivo touch screen.

Leave a Comment