Trovaprezzi: le stampanti più cercate

by Sebastiano Piazza

La stampante è diventata ormai uno degli oggetti più desiderati d’Italia e per scegliere la migliore per le vostre esigenze vi consigliamo di seguire la nostra guida all’acquisto completa.

Si tratta di un prodotto fondamentale soprattutto durante questo momento particolare, in cui molte persone lavorano in smart working. Inoltre il trend #iorestoacasa spinge chiunque voglia uscire dalla propria abitazione di stampare il modello di autocertificazione, di cui l’ultima versione è scaricabile qui.

Durante il primo trimestre del 2020, quindi da gennaio a marzo, le ricerche su Trovaprezzi.it riguardo le stampanti sono aumentate quasi di cinque volte. Ecco perché abbiamo analizzato i nostri dati interni e stilato la classifica delle 10 stampanti più cercate su Trovaprezzi.it nel primo trimestre 2020.

Partiamo dall’ultima posizione, per scoprire infine il podio: a dominare la classifica sono Epson, Canon e HP.

Questo prodotto l’abbiamo anche consigliato tra le migliori stampanti economiche a getto d’inchiostro. La WorkForce 2860 stampa senza fili da PC, smartphone e tablet, ma integra anche funzioni di scannerizzazione e copia, insomma è una multifunzione completa. Dispone di un vassoio frontale che può accogliere fino a 150 fogli.

Alla nona posizione si colloca una stampante laser, che rispetto a quella della decima posizione riesce a stampare più velocemente, ma solo in bianco e nero. In particolare la HP LaserJet Pro M15A ha un design molto semplice e compatto, funziona grazie a un toner sostituibile e assicura un ciclo di funzionamento di 8000 pagine al mese. Una stampante perfetta per un piccolo ufficio in casa.

Si tratta di una stampante laser multifunzione, quindi stampa velocemente, ma si può anche scannerizzare e fotocopiare. La HP M28A è adatta a tutti i tipi di carta ed è compatibile con i formati A4, A5, A6 e buste, con una risoluzione di stampa che arriva a 600 x 600 dpi. Una soluzione molto funzionale per qualsiasi tipo di utilizzo.

Una delle stampanti più economiche in questa classifica è alla settima posizione. HP OfficeJet 3835 è una stampante a getto d’inchiostro a colori, che fa anche da fotocopiatrice e fax. Stampa in Wi-Fi, ma si può collegare anche al PC tramite cavo USB. C’è anche un comodo display touch che consente di navigare nelle impostazioni di stampa.

Alla sesta posizione delle stampanti più cercate su Trovaprezzi.it nel primo trimestre 2020 c’è la Canon Pixma TS3150: è anch’essa una multifunzione ink-jet che stampa, scannerizza e fotocopia. Con l’app Canon Print si può stampare senza fili dallo smartphone, con un’ottima risoluzione di 4800 x 1200 dpi. Le cartucce si dividono in due blocchi, cioè nero e i tre colori principali.

Ancora una stampante piuttosto economica conquista la quinta posizione. La Canon Pixma TR4550 è una multifunzione di colore nero molto elegante, dotata di un piccolo display LCD monocromatico. Utile per le piccole imprese o per chi deve stampare e-book o compiti per la scuola. Come da tradizione di alcune stampanti Canon, le cartucce sono due: una per il nero, l’altra che racchiude ciano, magenta e giallo.

Un ottimo prodotto alla quarta posizione: si tratta di una stampante laser multifunzione dotata di schermo monocromatico. Con la Lexmark MB2236ADW è possibile stampare sia via cavo che Wi-Fi, con una velocità di 34 pagine al minuto, quindi è molto prestante, con una capacità di 250 fogli nel cassetto contenitore. Anche lo scanner è molto veloce, impiega infatti un minuto per scannerizzare ben 23 pagine.

Questa stampante è pensata soprattutto per l’utilizzo domestico e conquista la medaglia di bronzo. La Epson Expression Home XP-2100 è una stampante a colori a getto di inchiostro termico, è poco ingombrante e maneggevole. Può essere disposta ovunque in casa, perché come tutte consente la stampa senza fili sia da smartphone iOS che da quelli Android.

La medaglia d’argento al secondo posto viene conquistata da una stampante fotografica HP officejet 3833, con un design minimalista che la trasforma in un oggetto di arredamento. Si tratta di una stampante multifunzione molto versatile che si adatta ad ogni tipo di carta, dall’A4 all’A6, dal B5 alla Busta DL, assicurando un ciclo di vita di 1000 pagine al mese.

La stampante più cercata su Trovaprezzi.it da gennaio a marzo 2020 è la Canon Pixma MG2550S. Primeggia su tutte perché è estremamente economica, ma comunque assicura tutte le caratteristiche di una stampante multifunzione solida e dal design semplice. Stampa con una risoluzione di 4.800 x 600 dpi, scansiona e fotocopia documenti, con cartucce disponibili sia in formato standard che XL. Può stampare anche fotografie e ha un cassetto di caricamento di massimo 60 fogli.

Leave a Comment