Come installare la stampante PDF sul computer: la guida

by Sebastiano Piazza

Il formato PDF è uno dei più utilizzati attualmente, soprattutto per poter distribuire dei documenti in via elettronica. Chiunque può averne la necessità, soprattutto oggi che il mondo è completamente digitalizzato. Ma com’è possibile mettere questo tipo di documenti su carta stampata? Si potrà avere la necessità di installare una stampante PDF sul proprio computer. Ma come si esegue quest’operazione? Scopriamolo insieme

Come installare una stampante PDF su Windows

Cos’è la stampante PDF? Si tratta semplicemente di una stampante visuale di documenti pdf, grazie alla quale hai la possibilità di stampare i contenuti elettronici. È possibile istallare questo tipo di stampante sui dispositivi Windows, dalla versione 10 a seguire. Il procedimento è molto semplice: basta aprire il documento che si vuole esportare in formato pdf, cliccare sul programma di stampa e selezionare Microsoft Print to PDF o Salva come PDF. Dopo aver regolato tutto, come ad esempio i margini, il tipo di foglio e così via, non resta che cliccare sulla voce Stampa ed ecco che il documento è nero su bianco!

Installazione manuale

Nel caso in cui l’operazione dovesse presentare qualche problema, di conseguenza è necessario effettuare l’installazione manuale. Dopo aver cliccato sul pulsante Start, si sceglie l’opzione Pannello di Controllo e Dispositivi e Stampanti. Dopo aver selezionato Aggiungi Stampante, andrai a selezionare Aggiungi Stampante locale. Fatto ciò apparirà il dispositivo, non resta che selezionarlo nell’elenco e il gioco è fatto.

Se non dovesse apparire l’opzione aggiungi una stampante locale si procede in questo modo:

Cliccare su aggiunta di una stampante locale o di rete con le impostazioni manuali

Cliccare utilizzo di una porta esistente e Documenti*.pdf

Ora non resta che selezionare i convertitori di Adobe PDF e assegnare alla propria stampante un nome.

E’ questa la breve guida da seguire per l’installazione di una stampante pdf in modo semplice e veloce.

Leave a Comment