Cos'é
Dopo aver creato o scaricato il nostro oggetto 3D dobbiamo convertirlo in un formato compatibile con nostra stampante 3D. Cura diventa il software giusto da abbinare alla nostra stampante 3d poichè converte il nostro file 3d in tanti layer di stampa tramite diversi parametri che possono essere impostati dall'utente.
PERCHÉ CURA?
E' un software libero e Open Source compatibile con diversi sistemi operativi (Windows, Linux, Osx...), ha una interfaccia semplice ed intuitiva e permette al'utente di configurarlo a 360 gradi per la sua stampante 3d!
1.2 Installazione
Scaricare l'ultima versione di Cura dal sito originale da questo link:
Una volta scaricato sul vostro Pc cliccare sull'eseguibile ed installarlo seguendo la procedura guidata
Una volta installato Cura chiederà di selezionare una stampante 3d, selezioniamo quella di defoult e clicchiamo su add printer
A questo punto abbiamo concluso l'installazione di Cura sul nostro Pc
1.3 Configurazione
Clicchiamo sul menù preferenze-configurazione Cura
Una volta cliccato su configurazione Cura se non fosse impostata la lingua desiderata la possiamo cambiare in generale-interfaccia-lingua
Cliccare su stampanti-aggiungi
Selezionare custom, dare il nome alla stampante 3d e poi cliccare su aggiungi stampante
Una volta cliccato su aggiungi stampante si aprirà il menù "Impostazione macchina" con le seguenti voci da impostare come nella foto:
X(larghezza) 195 (tutte le versioni di 3DiElle)
Y(Profondita) 210 (tutte le versioni di 3DiElle)
Z(altezza) 140 (3DiElle V. S), 240 (3Dielle V. M), (340 3DiElle V.L)
Piano riscaldato solo se presente
Selezionare "versione Gcode RepRap
Diametro ugello 0,4 (standar in tutte le 3Dielle)
Compilare il menù "impostazioni della testina di stampa" come da foto
Cliccare su fine
Ora dobbiamo impostare l'offset del piatto dell'asse y rispetto alla testina di stampa. Dobbiamo modificare il gcode di avvio della nostra stampante 3d 3DiElle, quindi azzeriamo la macchina e misuriamo la distanza della testina di stampa dal piano. Se la macchina è stata montata in maniera corretta la distanza sarà di circa 30 mm.
Modifichiamo quindi il gcode di avvio come nella foto:
In questo modo avremo il nuovo 0 assi al margine del piatto e l'oggetto risulterà sempre centrato in stampa
2 Impostazione del materiale di stampa
Ora dobbiamo impostare almeno un materiale di stampa.
Dal menù preferenze selezioniamo materiali.
Dato che i materiali preimpostati non possono ne essere cancellati ne modificati selezioniamo un materiale generico, ad esempio PLA e clicchiamo su duplica
Una volta cliccato su duplica selezioniamo il materiale duplicato e clicchiamo sulla voce modifica che ora è attiva e inseriamo il nuovo nome del materiale e il diametro corretto del filo per la nostra 3DiElle che è di 1,75 mm.
E' possibile negli appositi spazi aggiungere delle note relative al materiale
Ora selezioniamo impostazioni di stampa per impostare temperatura di stampa del materiale, temperatura del piano di stampa (solo nelle verioni dove è previsto), distanza e velocità di retrazione, temperatura di standby e velocità della ventola (NB la ventola di raffreddamento deve sempre essere impostata almeno al 50%)