I 10 Migliori Scanner per Diapositive e Negativi

by Sebastiano Piazza

Per trasformare le tue pellicole da analogico a digitale e ottenere risultati professionali, ecco la guida all'acquisto completa per capire quali sono i migliori scanner per diapositive e negativi da acquistare.

Lo scanner per diapositive è un dispositivo che trasforma pellicole, diapositive e negativi, da analogico in digitale. Da qui si potrà procedere a stampare la foto o condividerla su web come qualsiasi altra immagine digitale.

Inoltre, anche se la fotografia digitale ha completamente sostituito il vecchio rullino, fotografare con una macchina analogica è tuttora un vero piacere per molti professionisti e appassionati.

Le reflex analogiche hanno ancora oggi una loro nicchia di mercato e sono utilizzate per ottenere immagini dal tocco diverso rispetto alle DSLR, lo scanner per diapositive e negativi, è quindi uno strumento indispensabile per chi usa macchine analogiche e vuole convertire i propri scatti in digitale.

Lo sviluppo di pellicole e diapositive da analogico a digitale, per poter poi stampare e condividere le foto, è parte del processo, ed avere in casa uno scanner per negativi, ci permette di compiere questa operazione senza dover portare i rullini in uno studio fotografico.

Come scegliere uno scanner per diapositive

Per capire quale scanner acquistare per digitalizzare le diapositive è importante chiarire l'intensità di utilizzo (quanti negativo vogliamo digitalizzare) ed il livello qualitativo che vogliamo raggiungere. Esistono diversi tipi di scanner, dai più professionali ai più economici.

Per chi cerca alta qualità e dettaglio, la scelta di uno scanner di fascia alta consentirà di avere una migliore qualità finale e accuratezza di particolari, mentre uno scanner entry level sarà sufficiente per ottenere risultati di qualità per stampare foto di dimensioni standard per album di famiglia.

Ecco quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per capire con esattezza quale scanner per diapositive acquistare in base alle proprie esigenze.

Formato

Il formato che lo scanner per foto è in grado di accettare è d’importanza vitale per permettervi di inserire le vostre pellicole. Tutti gli scanner dedicati solitamente accettano il classico formato da 35 mm, ma se avete poi intenzione di digitalizzare diapositive o altri formati pellicola come il medio e grande formato, fate attenzione ad acquistare il prodotto giusto che accetti diversi tipi di dimensioni.

Per non sbagliare quando si ha intenzione di digitalizzare diversi tipi di formati, consigliamo di orientarsi su scanner flatbed a letto piano, i quali hanno una superficie in vetro capace di accomodare pellicole di diverse dimensioni, oltre a fogli standard per la scansione di immagini stampate e documenti.

Risoluzione

Il valore in DPI (dots per inch) rivela la qualità dell’immagine finale in risoluzione, se pensate di dover stampare fotografie in grande formato dovrete assicurarvi che questo numero sia ben alto, altrimenti le foto stampate avranno un fastidioso effetto pixel.

Profondità colore

Questo parametro si misura in bit ed esprime quanto lo scanner sia in grado di riprodurre in digitale tutte le tonalità e sfumature, sia di colore che in bianco e nero.

Di solito, 24 bit sono abbastanza per necessità sia entry level che intermedie, ma i nuovi scanner più avanzati arrivano anche a 48 BIT, con un effetto migliore sul risultato finale. Sotto i 24 bit, nella maggior parte dei casi le sfumature non saranno riprodotte in maniera corretta e vedrete apparire l’effetto banding sulla foto digitale.

I migliori scanner per diapositive e negativi da acquistare

Vediamo ora la classifica degli scanner per diapositive e negativi col miglior rapporto qualità prezzo, dalla fascia professionale ai modelli economici, per tutte le esigenze di qualità e budget.

Leave a Comment