Il calcolo della luminosità del proiettore dall'illuminazione. E quale tipo di contrasto ci si adatta? 'Luminosità', che è Luminosità

by Sebastiano Piazza

Quando parliamo della luminosità del proiettore, significa in realtà potenza flusso luminoso e non la luminosità dell'immagine risultante. Ovviamente, lo stesso flusso luminoso su schermi di dimensioni diverse ti permetterà di ottenere un'immagine di diversa luminosità. Più grande è l'immagine - meno la sua luminosità, perché per unità di area dello schermo otterrà meno luce. Ma con una dimensione dello schermo uguale, un proiettore con una maggiore potenza di flusso luminoso sarà effettivamente più luminoso, poiché ci sarà più luce per unità di superficie.

Il flusso luminoso è misurato in lumen. Questa è un'unità standard del sistema C, ma quando si tratta di proiettori, viene spesso utilizzato il concetto di ANSI-lumen. Cos'è? La parola ANSI è un'abbreviazione che denota l'American National Standards Institute (Istituto Nazionale degli Standard Americani), che sviluppò una tecnica per misurare l'ampiezza del flusso luminoso, comunemente usata per testare i proiettori. Non molto tempo fa, i produttori di tecnologia di proiezione basata sulla tecnologia 3LCD (LCD) hanno introdotto un nuovo metodo per misurare la luminosità e un nuovo concetto di "luminosità del colore". Contrariamente alla metodologia ANSI, la "luminosità del colore" non è misurata su uno sfondo bianco, ma su tabelle di colori (con sezioni di tre colori RGB di base: rosso, verde e blu). Questa tecnica sembra essere più obiettiva, perché consente di determinare la luminosità del display dei colori e non il campo bianco dello schermo. Ma al momento questa innovazione non ha cambiato in alcun modo lo stato attuale: i valori di luminosità dei 3 proiettori LCD precedentemente rilasciati, convertiti da ANSI a "luminosità del colore" non sono cambiati e la luminosità dei proiettori DLP, per minare la reputazione di una nuova tecnica sviluppata, naturalmente specificato nei tradizionali lumen ANSI. La luminosità reale (visibile) di un particolare dispositivo dipende ancora dalle sue caratteristiche di progettazione e i lumen dichiarati nella specifica non sono altro che una linea guida approssimativa.

Qual è lo scopo della proiezione Non dovremmo assumere che il dispositivo sia più leggero, meglio funzionerà con diversi tipi di proiezioni. La percezione accurata di tutti i dettagli quando si proiettano testi, diagrammi e altri file da un computer richiede una luminosità abbastanza grande. Tali presentazioni richiedono anche un'adeguata quantità di luce aggiuntiva nella stanza per consentire l'etichettatura e la discussione. In questo caso, dovresti scegliere un proiettore luminoso. Per guardare film o televisione a casa tua, non abbiamo bisogno di un proiettore luminoso: spesso è possibile oscurare una stanza. È importante notare che l'uso di un proiettore troppo luminoso in una stanza buia riduce il contrasto, il che influenzerà negativamente l'immagine visualizzata.

Perché i flussi di luce dei proiettori con gli stessi dati del passaporto possono differire nella pratica? È molto semplice Come nel caso del contrasto, per misurare la potenza del flusso luminoso, ogni produttore cerca di utilizzare per lui il metodo di misurazione più conveniente e vantaggioso: ANSI, colore o altro. Modalità di funzionamento differentemente selezionate dei proiettori testati: qualcuno cerca di dichiarare una cifra limite e qualcuno preferisce sottostimare leggermente i numeri, che sarebbero garantiti per rientrare nei valori dichiarati. Di conseguenza, i dati sono ottenuti da un lato al 100% oggettivi e onesti (dopotutto, sono stati ottenuti su un dispositivo reale in un vero laboratorio), dall'altro non sono sempre paragonabili a quelli che sarebbero stati ottenuti in un altro laboratorio di prova con un diverso approccio alla misurazione. Cosa influenza la luminosità dell'immagine? Il metodo di visualizzazione influenza (la tecnologia su cui si basa il proiettore: 3LCD, DLP, CRT, LCOS). Tra i comuni 3LCD e DLP, i più spesso visivamente più luminosi (con valori di passaporto uguali) sono proiettori basati sulla tecnologia 3LCD. Ricordiamo che, al contrario, era tutto esattamente il contrario: il DLP è altrettanto inequivocabile del leader ...

Se abbiamo già considerato tutti gli aspetti sopra menzionati, possiamo decidere quale livello di luminosità è adatto al nostro dispositivo. La maggior parte dei proiettori di questa categoria sono progettati per l'uso in ambienti bui, cioè per l'home theater. La bassa luminosità fornisce immagini ad alto contrasto, ma solo nell'oscurità scura nella stanza. Questi proiettori sono utilizzati sia nell'educazione che nell'home cinema. Quindi, il dispositivo durante il giorno. I dispositivi di quest'area sono adatti a sale conferenze di grandi dimensioni, aule di grandi dimensioni e uso mobile - se non possiamo mai essere sicuri di quanto scure o quanto luminose saranno le sale di presentazione. Tali dispositivi sono utilizzati principalmente nell'istruzione e negli affari.

Inoltre, la luminosità è influenzata dalla presenza o dall'assenza di sistemi di miglioramento del contrasto dinamico. Se il diaframma o il controllo dinamico della luminosità della lampada è acceso, vedremo la luminosità massima solo quando viene visualizzato il campo bianco e per mostrare meno fotogrammi (praticamente tutti), il flusso luminoso sarà limitato. E quasi tutti i proiettori prodotti oggi hanno uno speciale modo di funzionamento ecologico (eco è economico, perché prolunga la vita della lampada, ed è eco-compatibile, perché riduce il consumo di energia). In modalità eco, la luminosità della lampada è ridotta e rappresenta circa il 60-70% della luminosità totale. Alcuni produttori danno nomi diversi alle modalità di luminosità, ma questo non cambia l'essenza: la stragrande maggioranza dei proiettori ha la possibilità di scegliere tra due diverse modalità di luminosità della lampada e le specifiche indicano sempre le cifre per il flusso luminoso massimo.

Vengono sempre utilizzati dove si desidera ottenere un'immagine molto grande e in cui si ha a che fare con una luce forte. In entrambi i monitor e i proiettori misurati in pixel, che consistono in un'immagine. Maggiore è il numero di pixel, maggiore è la risoluzione dell'immagine. Pertanto, l'immagine è più chiara e dettagliata. Quando confrontiamo la risoluzione dell'immagine con vari proiettori, la risoluzione principale è la prima risoluzione. la risoluzione effettivamente presente nel dispositivo e che corrisponde alla risoluzione fisica. Sappiamo già quali sono le risoluzioni di immagini più diffuse, ma quale è ottimale per noi?

Tenendo conto di quanto sopra, è ovvio che i numeri che indicano la potenza del flusso luminoso non dovrebbero essere presi alla lettera. E questo non è l'ultimo fattore. Luminosità: la caratteristica del proiettore è strettamente legata alle condizioni del suo funzionamento. Non è un segreto per nessuno che per il buon funzionamento del proiettore sia necessario oscurare la stanza. Tuttavia, le moderne tecnologie consentono di ottenere un flusso luminoso così potente che i proiettori sono utilizzati per conferenze e presentazioni in condizioni artificiali e anche alla luce del giorno. Da ciò risulta una conclusione falsa: un proiettore luminoso è in grado di sostituire completamente un televisore o un monitor. Questo non è completamente vero. In primo luogo, l'elevata luminosità dei proiettori di presentazione viene solitamente raggiunta al costo di ridurre la profondità e l'accuratezza della riproduzione del colore (tecnicamente, questo è molto più semplice che rendere il proiettore luminoso e di alta qualità) e, in secondo luogo, il contrasto dell'immagine ottenuta alla luce del giorno non può essere alto A differenza della TV, che ha uno schermo inizialmente nero, schermo di proiezione bianco (almeno grigio). Il livello di contrasto visibile dall'occhio non è altro che la differenza tra una parte dell'immagine luminosa e non illuminata. Poiché quelle aree che non sono illuminate dal proiettore e dovrebbero apparire scure (nere) sono illuminate artificialmente o alla luce del giorno, questa differenza non è grande e, indipendentemente dalla luminosità e dal contrasto del proiettore stesso, l'immagine sullo schermo avrà un contrasto basso. Ma, indubbiamente, maggiore è l'indicatore di luminosità, più a pieno regime l'immagine sarà simile in condizioni di forte illuminazione esterna. La pratica dimostra che per l'illuminazione artificiale dell'ufficio o della casa sono sufficienti 2500-3500 lumen di luminosità per ottenere un'immagine decente con una diagonale di 1,5-2 metri.

Questo è il rapporto tra la larghezza dell'immagine e la sua altezza. I proiettori di solito lavorano insieme ai dispositivi aziendali nel formato 4: funzionano nel formato 16 per l'uso in un sistema home theater, tuttavia, dovremmo notare che, come nel caso della risoluzione, il miglior risultato dell'immagine può essere ottenuto solo utilizzando le proprietà del dispositivo. L'aspect ratio ideale dipende dall'obiettivo principale della proiezione dell'immagine. Vale la pena notare che, nonostante la possibilità di adattare il formato, il dispositivo emette sempre le immagini nel proprio formato. Se il dispositivo è destinato principalmente alle presentazioni aziendali, scegliamo il formato 4. Se vogliamo utilizzare un laptop widescreen, scegliamo il formato 16.

Se il proiettore deve sostituire la televisione e trasmettere film, così come un'immagine televisiva, abbiamo sicuramente scelto il formato 16. Se abbiamo già speso un sacco di soldi su un proiettore ideale, sembra allettante tenere sullo schermo e l'immagine, per esempio, sul muro. Le pareti di proiezione sono state progettate per fornire migliore qualità immagine. A differenza del muro, la tela riflette l'immagine nella direzione appropriata e non assorbe la luce. Alcune pareti di proiezione possono davvero migliorare l'immagine.

La luminosità dell'immagine può influenzare significativamente non solo l'illuminazione della stanza, ma anche le proprietà della tela dello schermo. Esamineremo questa domanda in modo più dettagliato in un materiale separato sugli schermi, ma per ora notiamo che, a seconda del tipo di schermo scelto, la luminosità dell'immagine può essere ridotta del 10-20% o aumentata di una volta e mezza e di due volte e mezza. Cosa succede se la luminosità del proiettore non è selezionata correttamente? Se il proiettore emette un'immagine eccessivamente luminosa, causerà affaticamento degli occhi e provocherà un affaticamento rapido, le aree luminose dell'immagine saranno riempite di bianco e perdono l'intelligibilità. Questo può essere visto nella foto del titolo. A metà della metà destra, a causa dell'eccessiva luminosità, le aree luminose del fotogramma (la faccia e la spalla della ragazza) si fondevano semplicemente con lo sfondo bianco. Se il proiettore non è abbastanza luminoso, l'intelligibilità delle scene scure ne risentirà, il contrasto diminuirà e gli episodi luminosi appariranno chiari e privi di espressione. Poiché il livello di rumore e la durata della lampada sono direttamente correlati alla caratteristica di luminosità. È meglio selezionare il proiettore in modo tale che la maggior parte delle volte funzioni in modalità eco - in questo modo la lampada durerà più a lungo e il rumore del sistema di raffreddamento non sarà udibile o poco visibile.

Ma per noi è giusto? Se abbiamo già acquistato un proiettore, vale la pena spendere ulteriori soldi su uno schermo di proiezione in modo che possa sfruttare al massimo il nostro dispositivo. Sono ideali per l'uso in dispositivi mobili e ovunque non ci sia un montaggio sicuro dello schermo. Di regola, queste sono le tele più economiche e, quindi, le più popolari. Sono più facili e facili da costruire rispetto al modello precedente, il che li rende la soluzione migliore per le applicazioni mobili. I loro prezzi sono leggermente superiori a quelli dei treppiedi. Sembrano più professionali e molto più pratici. Pareti espandibili manuali.

Nella foto: un proiettore luminoso affronta con successo l'illuminazione artificiale

Iniziamo subito con i tavoli e giustifichiamo ulteriormente. Se si desidera conoscere a fondo il flusso luminoso richiesto dal proiettore buia home cinema, quindi guarda il tavolo in. Queste sono le compresse inviate dalla compagnia mortale Stewart Filmscreen.

Se è necessario calcolare il flusso luminoso (luminosità) del proiettore per un ufficio, una classe o altri locali, l'illuminazione in cui soddisfa gli standard di sicurezza della vita e consente di leggere e lavorare comodamente con i documenti, quindi semplicemente moltiplicare 756 per l'area dello schermo desiderata in metri quadrati. Otterrai il flusso luminoso necessario in lumen. Ad esempio, per uno schermo di 1 m 2 sono necessari 756 lumen di luminosità. Di seguito è riportata una tabella completa per varie diagonali e proporzioni:

Possono essere installati sul soffitto o sul muro. Molti di questi possono essere installati in modo che il caso non sia visibile. Tuttavia, è consigliabile segnalarlo prima dell'acquisto. Questi schermi hanno un meccanismo manuale per tirare la superficie di proiezione. Dopo la proiezione, può essere restituito allo scafo. Tuttavia, il meccanismo è facilmente danneggiato. Questo tipo di schermo trova spesso il suo posto negli uffici ea casa. Possono anche essere fissati al soffitto o al muro. Sono più costosi dei modelli manuali e differiscono da questi nel meccanismo di estensione. L'alloggiamento è dotato di un motore elettrico, che garantisce una corretta proiezione e svolgimento della superficie di proiezione. Molto spesso possiamo ordinare un ulteriore telecomando. telecomando o motore silenzioso. Se pensiamo di installare un tale schermo, dobbiamo pensare al corretto posizionamento della fonte di alimentazione e delle connessioni corrispondenti.

4:3 16:10 16:9 Diag,

pollici Contea, cm Vys, vedi Luminosità, lm Contea, cm Vys, vedi Luminosità, lm Contea, cm Vys, vedi Luminosità, lm 60 121,9 91,4 843 lm 129,2 80,8 789 Lm 132,8 74,7 750 Lm 65 132,1 99,1 989 Lm 140,0 87,5 926 Lm 143,9 80,9 881 Lm 70 142,2 106,7 1147 Lm 150,8 94,2 1074 lm 155,0 87,2 1021 Lm 75 152,4 114,3 1317 Lm 161,5 101,0 1233 lm 166,0 93,4 1172 Lm 80 162,6 121,9 1498 Lm 172,3 107,7 1403 lm 177,1 99,6 1334 lm 85 172,7 129,5 1691 Lm 183,1 114,4 1584 Lm 188,2 105,8 1506 Lm 90 182,9 137,2 1896 Lm 193,9 121,2 1776 Lm 199,2 112,1 1688 Lm 95 193,0 144,8 2113 lm 204,6 127,9 1978 lm 210,3 118,3 1881 lm 100 203,2 152,4 2341 lm 215,4 134,6 2192 Lm 221,4 124,5 2084 Lm 105 213,4 160,0 2581 lm 226,2 141,4 2417 lm 232,4 130,8 2298 Lm 110 223,5 167,6 2833 lm 236,9 148,1 2652 lm 243,5 137,0 2522 lm 115 233,7 175,3 3096 Lm 247,7 154,8 2899 Lm 254,6 143,2 2756 Lm 120 243,8 182,9 3371 Lm 258,5 161,5 3157 lm 265,7 149,4 3001 lm 125 254,0 190,5 3658 Lm 269,2 168,3 3425 lm 276,7 155,7 3256 Lm 130 264,2 198,1 3957 lm 280,0 175,0 3705 lm 287,8 161,9 3522 Lm 135 274,3 205,7 4267 Lm 290,8 181,7 3995 Lm 298,9 168,1 3798 Lm 140 284,5 213,4 4589 Lm 301,5 188,5 4297 Lm 309,9 174,3 4085 Lm 145 294,6 221,0 4922 lm 312,3 195,2 4609 lm 321,0 180,6 4382 lm 150 304,8 228,6 5268 Lm 323,1 201,9 4932 lm 332,1 186,8 4689 Lm 155 315,0 236,2 5625 lm 333,9 208,7 5267 lm 343,1 193,0 5007 Lm 160 325,1 243,8 5993 lm 344,6 215,4 5612 lm 354,2 199,2 5335 lm 165 335,3 251,5 6374 lm 355,4 222,1 5968 Lm 365,3 205,5 5674 lm 170 345,4 259,1 6766 Lm 366,2 228,9 6335 lm 376,3 211,7 6023 lm 175 355,6 266,7 7170 Lm 376,9 235,6 6713 Lm 387,4 217,9 6383 lm 180 365,8 274,3 7585 Lm 387,7 242,3 7102 lm 398,5 224,1 6753 lm 185 375,9 281,9 8013 lm 398,5 249,0 7502 lm 409,6 230,4 7133 lm 190 386,1 289,6 8452 lm 409,2 255,8 7913 lm 420,6 236,6 7524 lm 195 396,2 297,2 8902 lm 420,0 262,5 8335 lm 431,7 242,8 7925 lm 200 406,4 304,8 9365 Lm 430,8 269,2 8768 Lm 442,8 249,1 8336 lm 205 416,6 312,4 9839 Lm 441,6 276,0 9212 lm 453,8 255,3 8758 lm 210 426,7 320,0 10325 lm 452,3 282,7 9667 lm 464,9 261,5 9191 lm 215 436,9 327,7 10822 lm 463,1 289,4 10133 lm 476,0 267,7 9634 lm 220 447,0 335,3 11331 lm 473,9 296,2 10610 lm 487,0 274,0 10087 Lm 225 457,2 342,9 11852 lm 484,6 302,9 11097 lm 498,1 280,2 10551 lm 230 467,4 350,5 12385 lm 495,4 309,6 11596 lm 509,2 286,4 11025 lm 235 477,5 358,1 12929 lm 506,2 316,4 12106 lm 520,2 292,6 11510 Lm 240 487,7 365,8 13485 lm 516,9 323,1 12626 lm 531,3 298,9 12005 Lm 245 497,8 373,4 14053 Lm 527,7 329,8 13158 lm 542,4 305,1 12510 Lm 250 508,0 381,0 14632 lm 538,5 336,5 13701 lm 553,5 311,3 13026 Lm 255 518,2 388,6 15223 Lm 549,2 343,3 14254 lm 564,5 317,5 13552 lm 260 528,3 396,2 15826 Lm 560,0 350,0 14819 Lm 575,6 323,8 14089 Lm 265 538,5 403,9 16441 lm 570,8 356,7 15394 lm 586,7 330,0 14636 lm 270 548,6 411,5 17067 Lm 581,6 363,5 15980 lm 597,7 336,2 15193 lm 275 558,8 419,1 17705 lm 592,3 370,2 16578 Lm 608,8 342,4 15761 lm 280 569,0 426,7 18355 lm 603,1 376,9 17186 lm 619,9 348,7 16339 lm 285 579,1 434,3 19016 Lm 613,9 383,7 17805 Lm 630,9 354,9 16928 Lm 290 589,3 442,0 19689 lm 624,6 390,4 18436 Lm 642,0 361,1 17527 lm 295 599,4 449,6 20374 lm 635,4 397,1 19077 Lm 653,1 367,4 18137 lm 300 609,6 457,2 21070 lm 646,2 403,9 19729 lm 664,1 373,6 18757 lm 305 619,8 464,8 21779 lm 656,9 410,6 20392 lm 675,2 379,8 19387 lm 310 629,9 472,4 22499 lm 667,7 417,3 21066 lm 686,3 386,0 20028 lm 315 640,1 480,1 23230 lm 678,5 424,1 21751 lm 697,3 392,3 20680 lm 320 650,2 487,7 23973 lm 689,3 430,8 22447 lm 708,4 398,5 21341 lm 325 660,4 495,3 24728 lm 700,0 437,5 23154 lm 719,5 404,7 22013 lm 330 670,6 502,9 25495 lm 710,8 444,2 23872 Lm 730,6 410,9 22696 Lm 335 680,7 510,5 26274 lm 721,6 451,0 24601 lm 741,6 417,2 23389 lm 340 690,9 518,2 27064 Lm 732,3 457,7 25341 lm 752,7 423,4 24092 Lm

Q & A:

in: 27.000 lumen - il ragazzo è pazzo!

A proposito di: 27.000 lumen - per una stanza con un'illuminazione di fondo molto luminosa e un'immagine di alta qualità con un rapporto di contrasto di 5: 1.

in: Se guardo l'obiettivo di un proiettore di installazione con una luminosità di 10.000 Lm da una distanza ravvicinata, diventerò cieco?

A proposito di: Forse.

in: Posso ottenere un proiettore più luminoso o meno luminoso?

A proposito di: Puoi, quindi, ottenere il contrasto dell'immagine in misura minore o maggiore rispetto al valore proposto di "5: 1" (vedi sotto). In linea di principio, più è meglio.

Perché i numeri non riflettono la realtà? Pareti motorizzate con dispositivo di bloccaggio. Un tipo di lato motorizzato con funi laterali per una tensione superficiale di proiezione aggiuntiva. Il sistema di bloccaggio protegge la superficie da flessioni indesiderate ed è particolarmente importante quando la lunghezza della superficie di base supera i 2 metri. Queste sono le schermate più costose, ma se dovessimo installare uno schermo di grandi dimensioni, è necessario. La superficie di proiezione deformata degrada in modo significativo la qualità dell'immagine. Qui la superficie di proiezione è allungata su una grande cornice. Questa è la soluzione migliore se abbiamo abbastanza spazio in cui lo schermo può essere impostato in modo permanente e non è necessario scorrere. Di norma, tali schermi sono disponibili in grandi formati. Usato quando il proiettore deve essere posizionato dietro lo schermo. Tali dipinti, ad esempio, nelle vetrine dei negozi.

in: Considerata la massima luminosità dichiarata del proiettore?

A proposito di: Viene considerata la luminosità reale nella modalità in cui verrà utilizzato il proiettore.

in: Da dove vengono questi numeri?

A proposito di: Vedi sotto.

Ora l'articolo stesso ...

La questione del calcolo della luminosità (flusso luminoso) del proiettore - una delle massime priorità, e in questo articolo cercherò di rispondere nel merito, presentando la tabella calcola il flusso luminoso in una stanza luminosa. Quindi, perché abbiamo bisogno di luminosità (flusso luminoso, misurato in lumen)? È necessario per riempire il grande schermo.immagine di alta qualità e leggibile. Maggiore è la luminosità, maggiore è lo schermo con la stessa qualità dell'immagine. Va ricordato che, ad esempio, un aumento dell'area dello schermo di 4 volte significa che i requisiti per la luminosità aumenteranno di 4 volte, mentre la larghezza e l'altezza dell'immagine aumenteranno solo 2 volte.

La soluzione migliore consiste nel regolare il formato della superficie di proiezione nel proprio formato del proiettore acquistato in modo che l'immagine emessa riempia l'intera superficie dello schermo. Il formato del formato proprietario in cui opera il proiettore. Il formato naturale può, naturalmente, cambiare sempre nel menu del dispositivo, ma le barre nere vengono visualizzate accanto all'immagine reale. Formato panoramico, utilizzato principalmente in proiettori per home theater. La dimensione della stanza in cui verrà eseguita la proiezione e la posizione del pubblico sono decisivi per la scelta della dimensione dell'area. Molto meno comodo da usare è chiaramente troppo grande di una tela leggermente più piccola. Quando il formato è troppo grande, gli spettatori devono muovere costantemente la testa per vedere l'intera immagine. Certo, lo schermo non può essere troppo piccolo, così da non affaticare gli occhi del pubblico.

E cosa si intende in questo caso per l'immagine "di qualità"? In una stanza illuminata, faremo affidamento sul contrasto dell'immagine, come un indicatore non solo di bellezza, ma anche di intelligibilità, ma più su questo - appena sotto.

Ho dimenticato di ricordare un'altra cosa che rattristò molti. Quando parliamo proiettore a fascio di luce (luminosità), non dobbiamo dimenticare che è inversamente proporzionale alla precisione del colore. Ogni proiettore ha modalità di immagine "accurate" e "molto luminose". Di norma, esiste anche una certa variante di compromesso, tradizionalmente denominata "Presentazione". Di norma, è il 20% meno luminoso rispetto alla modalità più luminosa, ma ha una riproduzione dei colori notevolmente più accurata. Con i proiettori home theater tutto è semplice: al buio è necessario scegliere la modalità esatta e attenuata. Nel caso di proiettori per uffici e scuole che lavorano in una stanza illuminata, la modalità più brillante può variare notevolmente nella qualità dell'immagine. In alcuni proiettori, è presente "per spettacolo" al fine di ottenere formalmente il flusso luminoso dichiarato, ma un numero di parametri di qualità dell'immagine in esso sarà inferiore alla media, mentre in altri modelli la modalità più luminosa può essere abbastanza "utilizzabile", l'immagine è di altissima qualità e presenta i suoi inconvenienti Sarà evidente nella stanza illuminata. Ci sono altre sottigliezze, come la "luminosità del colore" e la corrispondenza incompleta di queste caratteristiche con quelle reali (di regola, la discrepanza è piccola). Ma l'idea è la stessa: a volte puoi contare su ogni lumen della luminosità dichiarata del proiettore del proiettore, e talvolta no. Come sapere di sicuro? - Sto solo leggendo le recensioni. Ma ancora, tra tutte le caratteristiche dichiarate dal produttore, il flusso luminoso è considerato il più affidabile e facilmente verificabile.

La distanza minima alla quale dobbiamo guardare l'immagine emessa è pari a metà o due volte la larghezza della superficie di proiezione. La distanza massima non deve superare 6 volte la larghezza dell'area. Esistono diversi tipi di materiali dai quali è possibile realizzare una superficie di proiezione. A differenza delle superfici più costose, è adatto alla retroproiezione. Superficie bianca, 3 strati; retro bianco, proiezione anteriore e posteriore. La superficie più popolare fatta di febbre. Ideale per gli schermi utilizzati per le presentazioni. L'immagine è luminosa e chiara. A causa dell'aumento della luminosità dell'immagine, l'area selezionata più frequentemente per proiezioni tridimensionali.

Quindi, vai all'interessante:

Determinazione della luminosità del proiettore per la stanza illuminata

Nelle stanze illuminate, il parametro corrente del proiettore è il contrasto, assolutamente non importante. Il contrasto dell'immagine è creato dalla differenza tra la luminosità dell'illuminazione nella stanza e la luminosità massima del proiettore.

L'illuminazione del muro o dello schermo quando il proiettore è spento - questo è lo schermo "nero", nero. Lo schermo bianco è, ovviamente, quando accendiamo il proiettore nella modalità più luminosa, proiettiamo il colore bianco sulla parete o sullo schermo sopra menzionati e ne misuriamo l'illuminazione. Contrasto dell'immagine = illuminazione2 (con proiettore) / illuminazione1 (senza proiettore). L'illuminazione dello schermo senza un proiettore può variare in una certa misura, ma, di norma, sarà compresa tra 100 e 300 lux (Lux). Queste sono le cifre che saranno ottenute in una stanza che rispetta gli standard di sicurezza per l'illuminazione, in cui è possibile leggere e lavorare comodamente con i documenti.

Superficie bianca, 3 strati; schiena nera. Area per uso domesticofatto di febbre L'immagine emessa è molto più scura rispetto agli altri due tipi. Il grigio migliora il contrasto dell'immagine. A causa della perdita di luminosità, raramente selezionata per proiezioni tridimensionali. "Luminosità", che è Luminosità Area grigia, 3 strati; schiena nera. Più alto è il livello di guadagno, più luminosa è l'immagine. Quanto più avanzato e duraturo è il proiettore, tanto maggiore è il suo peso. Se il proiettore è progettato principalmente per presentazioni mobili, è particolarmente importante che sia facile da trasportare. Il suo peso non deve superare 1-2, 5 kg. Questo è un gruppo speciale di proiettori, quindi dovresti chiedere al venditore di questa proprietà. Se il proiettore non viene trasportato secondo il principio, ma a volte viene portato da qualche parte, è necessario acquistare un'unità più grande e più forte, il cui peso è compreso tra 2,5 e 5 kg.

Una volta che conosciamo l'illuminazione della parete / schermo senza un proiettore, possiamo scoprire che tipo di illuminazione abbiamo bisogno quando il proiettore è acceso. Per fare questo, abbiamo bisogno di conoscere il contrasto dell'immagine desiderata. Vuoi avere un rapporto di contrasto 4: 1 - moltiplica l'illuminazione del muro per 4 - questo è il tipo di illuminazione che il proiettore dovrebbe dare per il tuo compito. L'illuminazione sarà richiesta allo stesso modo per qualsiasi dimensione dello schermo. Ma il flusso luminoso del proiettore è diverso. Per ottenere la stessa illuminazione sullo schermo da 80 pollici e sullo schermo da 130 pollici, è necessario un diverso flusso luminoso ("Luminosità"). Per il flusso luminoso = illuminazione * area dello schermo.

Se vogliamo installare il proiettore per sempre, il peso perde il suo significato. La capacità di sollevamento delle staffe è così elevata che non dobbiamo preoccuparci di questo parametro. Invece, possiamo concentrarci completamente su queste caratteristiche del proiettore, che influenzano le proprietà dell'immagine, il prezzo o la vitalità della lampada. Se siamo stati in grado di chiarire il nostro dispositivo desiderato sulla base delle informazioni già fornite, possiamo saltare i tocchi finali utilizzando altri criteri che sono meno importanti ma influenzano l'immagine. Entrambi possono essere utilizzati per qualsiasi scopo e per ottenere buoni risultati. I proiettori sono molto adatti per una presentazione dettagliata.

E quale tipo di contrasto ci si adatta?

Al fine di determinare un livello accettabile di contrattività, ho messo lo schermo in una stanza completamente illuminata, come ho detto, in cui è possibile lavorare con documenti e leggere, in base agli standard di sicurezza sul lavoro. L'illuminazione dello schermo, sorprendentemente, nei suoi diversi angoli era da 127 a 257 lux, che non era visibile visivamente. Illuminazione media = 189 lx. Inoltre, una tabella di prova è stata proiettata da due proiettori di diversa potenza in diverse modalità:

Determina la differenza tra il punto più luminoso e più scuro dell'immagine. Maggiore è il rapporto, maggiore è la profondità del colore e la saturazione della tinta nera nell'immagine. Maggiore è il contrasto, migliore è l'immagine che otteniamo, specialmente in una stanza buia. Di solito viene fornita una garanzia di 24 mesi, ma alcuni produttori offrono anche una garanzia di 36 mesi. L'attenzione dovrebbe anche essere prestata alla garanzia della lampada. Fondamentalmente, la loro lunghezza non è la stessa di quella del dispositivo, e la lampada è l'elemento che viene distrutto più spesso. Durata della lampada e prezzo Un elemento importante della garanzia è l'opzione porta a porta, il che significa che il produttore invia il corriere in caso di un difetto che il dispositivo riscuote per la riparazione. A seconda del tipo di proiettore, la lampada dovrebbe cambiare ogni pochi mesi o anni. Tuttavia, tali dispositivi sono anche disponibili sul mercato, le cui lampade hanno una durata di servizio molto più breve. Alcune lampade sono piuttosto costose, quindi quando si acquista un proiettore si dovrebbe prestare attenzione alla vita e al prezzo della lampada.

Ecco 4 foto, l'illuminazione ottenuta allo stesso tempo è firmata, così come il contrasto che questa illuminazione ci offre:

foto luce

schermo bianco lx Contrasto (luce / 189)

687 3,6:1

1459 7,7:1

1761 9,3:1

2902 15,3:1

Notare che all'aumentare della luminosità del proiettore, la fotocamera, che si accumula lungo l'area più luminosa, rende lo sfondo più scuro. In realtà, lo sfondo è lo stesso - una stanza illuminata dove è possibile leggere comodamente. Visivamente, le immagini con un rapporto di contrasto di 7: 1 e oltre sembrano buone. Il primo, con un rapporto di contrasto di 3,6: 1, è così così: la leggibilità è degradata, ma generalmente accettabile. Le ultime due opzioni (9.3: 1 e 15.3: 1) sono state molto interessanti. Pertanto, propongo di prendere come norma, o minimo, il contrasto di 5: 1. Sarà un'immagine di alta qualità e leggibile, non il peggiore e, forse, la "buona" qualità inizia con questo marchio.

Quindi, è necessario un rapporto di contrasto di 5: 1, "1" - questo è 189 lux, l'illuminazione iniziale dello schermo con illuminazione di sfondo. "5" è 5 * 189 = 945 lux. Questa è l'illuminazione dell'immagine di cui abbiamo bisogno, compresa l'illuminazione dello sfondo, da cui il proiettore emette 945-189 = 756 lux.

Quindi la domanda è: quanto lumen ho bisogno per ottenere uno schermo di area x m 2?

Risposta: 756 * x lumen.

Ad esempio, uno schermo da 80 pollici. Questo è approssimativamente 172 cm x 108 cm per le risoluzioni WXGA e WUXGA (rapporto di aspetto 16:10). Area = 1,86 m2, il flusso luminoso richiesto del proiettore è 756 * 1,86 = 1404 Lm !!!

Ora puoi tornare al tavolo all'inizio dell'articolo!

Leave a Comment